pensieri folli....

Aperto da Losna, Settembre 13, 2010, 17:15:27

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 05, 2010, 15:58:51
mau, se vai a girare in pista per andare FORTE, hai bisogno di un'auto A POSTO.   Di motore, di freni, di ammortizzatori, di tutto.
Se vuoi andare a spasso, va bene anche un catorcio, basta andare piano.

E questo era valido anche negli anni '70, credo.

E le auto A POSTO non si rompevano ogni duecento metri.

Certo che se prendi una Fulvia Coupe' per 3000 euro dal demolitore e non ci cambi neanche l'olio, e' chiaro che ti fermi.

mauring

Citazione di: fabrizio.b il Ottobre 05, 2010, 15:59:07
chi è costui , cusani ?

Ghedini, l'avvocato dell'innominabile.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

vatanen

Citazione di: Mauring il Ottobre 05, 2010, 16:02:04
E questo era valido anche negli anni '70, credo.

E le auto A POSTO non si rompevano ogni duecento metri.

Certo che se prendi una Fulvia Coupe' per 3000 euro dal demolitore e non ci cambi neanche l'olio, e' chiaro che ti fermi.

con le gomme moderne,la pista è troppo stressante per quei freni e telai...i rally,specie su terra lo sono meno...e le rotture meccaniche non erano rare per niente,con la differenza che adesso reperire ricambi è più difficile e anche chi le mette a posto le auto...io un'auto antecedente il 1985 adesso non la comprerei per uso pista...anche e sopratutto perchè tolte 2-3 erano troppo piantate di motore.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Losna

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 05, 2010, 16:05:46
quello che non riesci a capire è che probabilmente è difficile trovare OGGI un'auto anni '70 che sia a posto.
40 anni fa magari lo era, oggi chissà cos'ha fatto il tempo alla scocca, a tutti i bracci delle sospensioni, ai portamozzi, a tutte le boccole....   e se ne trovi una completamente rifatta, la paghi un occhio della testa.

Boccole, bracci, ammortizzatori, testine sterzo, freni e compagnia si possono sostituire, che diamine.

Uno che ci gira in pista seriamente non sta li' a spilorciare su 4 pezzi, tantopiu' che come base si parte da un prezzo molto meno impegnativo di una moderna, e tantopiu' che l'assetto e' meglio rifarlo come si desidera.

La storica poi ha dalla sua che non si deprezza col tempo, e hai detto niente.

Comunque fa niente, continuate a pensare che una Ritmo 130 Abarth capace di resistere a 300.000 km di sgommate dei vari ragazzini succedutisi come proprietari in 27 anni si sfasci dopo due giri di pista.

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 05, 2010, 16:08:23
prendi la tua pompa dell'acqua.  Sono 45 euro, più, metti, 20 di manodopera.
Ma se a me capita in un td, mi sono sputtanato 100/300 euro di pista, 100 di autostrada e benza, e magari mi tocca pure chiamare il carroattrezzi.  QUESTO è esattamente il tipo di rischio che non intendo correre.

Se non vuoi correre rischi, appena comprata l'auto fai un tagliandone di oli e filtri, cambi cinghia distribuzione (se c'e'),  pompa acqua e cinghia servizi, cuscinetti alternatore, ammortizzatori, testine sterzo, carboni motorino d'avviamento, tubazioni in gomma, calotta e spazzola spinterogeno, cavi e candele e altre 4 cagate, e con 1500 euro, massimo 2000 sei a posto.

bmwsport

Citazione di: Mauring il Ottobre 05, 2010, 16:13:58
Comunque fa niente, continuate a pensare che una Ritmo 130 Abarth capace di resistere a 300.000 km di sgommate dei vari ragazzini succedutisi come proprietari in 27 anni si sfasci dopo due giri di pista.

Ma daiiiiiiiii dipende con che auto la paragoni , non penso che come freni sia minimamente paragonabile ad un 'auto moderna

mauring

Citazione di: bmwsport il Ottobre 05, 2010, 16:18:50
Ma daiiiiiiiii dipende con che auto la paragoni , non penso che come freni sia minimamente paragonabile ad un 'auto moderna

Tu non sai di che parli.

Mettici le gomme di oggi e vedi come frena, anche perche' pesa 900 kg.

bmwsport

Citazione di: Mauring il Ottobre 05, 2010, 16:21:21
Tu non sai di che parli.

Io mi ricordo che su quelle macchine di allora si arrivava quasi su 50m ai 100KM/h, non oso immaginare a quanto arrivano sui 180/200KM/h .

vatanen

Citazione di: Mauring il Ottobre 05, 2010, 16:21:21
Tu non sai di che parli.

si,ma non ci son più le pastiglie in amianto mau....adesso cuoci l'impianto dopo 3 frenate...devi rifare totalmente l'impianto dalla pompa alle pinze,passando per i freni,sperando di trovare roba racing dei tempi

fataturbina

Losna, ti vendo la mia EG6 VTI...d'epoca ma non troppo, leggera, cavallata, assettata....tra un anno la iscrivi ASI... ;D ;D
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.

Losna

vatanen

Citazione di: Losna il Ottobre 05, 2010, 16:31:46
semiassi, differenziale, albero di trasmissione, gruppo frizione, pinze/portamozzi ecc è tutta roba che non si rovina, secondo te?

i carburatori da revisionare e tarare ogni 2 uscite se ti va di lusso...ed è difficile trovare chi lo fa bene ormai..

Emi

lasciate stare le auto vecchie sono solo un bagno di sangue e non vanno un cazzo.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin