Girare o consumo??

Aperto da Motesto, Maggio 20, 2010, 09:07:54

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

abrasda

Citazione di: Losna il Maggio 20, 2010, 11:37:25
fammi capire....  volevi postare le formule matematiche (ma in realtà ritengo siano grafici su dati sperimentali)? 
Fallo, nessuno te lo vieta, anzi, magari aggiunge qualcosa a quel poco che ho accennato (e che sicuramente è insufficiente a chi vogli averamente approfondire la questione).

Quanto a
Sarà la scelta più consigliabile (NON MIGLIORE) per chi viaggia spesso sul bagnato, per chi rispetta rigorosamente le distanze di sicurezza, per chi abbia una congenita preferenza per il sottosterzo rispetto al sovrasterzo.   Ma è questione, appunto, di preferenze.    Ed anche i gommisti (che pure hanno un interesse economico) sono combattuti sulla scelta: alcuni propendono per una soluzione, altri per l'altra.

non volevo scrivere nessuna formula...ma solo dire che il perche' discende dalla formula dell' angolo di imbardata da cui si vede che il termine delle ruote posteriori lo fa aumentare...tutto li..ma si intuisce anche senza scrivere formule
quanto alla soluzione consigliabile (definita da te giustamente con delle condizioni al contorno) direi che sia la migliore per essere cautelativi e conservativi

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

MarzulLaurus


abrasda

Citazione di: MarzulLaurus il Maggio 20, 2010, 12:00:25
Anche a me...

abbiate pazienza ma sono dieci pagine di definizioni passaggi e formule per arrivare al risultato finale...pieta'''''' ::)

MarzulLaurus

vabbè potresti postare la formula finale, magari spiegare il significato dei  parametri che ci sono dentro e metter su qualche grafico/immagine e/o cose simili... altrimenti, fa niente...

abrasda

Citazione di: MarzulLaurus il Maggio 20, 2010, 12:05:31
vabbè potresti postare la formula finale, magari spiegare il significato dei  parametri che ci sono dentro e metter su qualche grafico/immagine e/o cose simili... altrimenti, fa niente...

prometto che quando ho tempo mi ci metto  :-[

Phormula

Citazione di: Losna il Maggio 20, 2010, 11:16:03
"La risposta" non esiste, nel senso che non è univoca. Esistono delle considerazioni, vantaggi e svantaggi per entrambe le soluzioni. Io scelgo una soluzione, convinto che sia ma migliore "per me", ma naturalmente anche l'altra soluzione avrà i suoi estimatori, sulla base delle stesse considerazioni semplicemente scelgono un "diverso" pacchetto di vantaggi/svantaggi.

Esatto, e dal punto di vista di un guidatore normale, dove per normale intendo qualcuno che non ha esperienza di guida sportiva nè ha portato un veicolo ai limiti di tenuta per sua scelta, è meglio avere le gomme consumate davanti. Se andate a vedere quello che succede nei corsi di guida sicura, quelli che sanno recuperare la sbandata del retrotreno sono una ristretta minoranza. Gli altri si trovano con la macchina di traverso e il motore spento. Inoltre se le gomme sono consumate davanti, sul bagnato è la sensazione di alleggerimento dello sterzo stessa che mette sull'avviso il guidatore, anche senza esagerare, mentre per apprezzare la tenuta del retrotreno è necessaria una maggiore esperienza. Che non tutti hanno.

Per il resto, anch'io le giro ad ogni cambio estive-invernali, per cui non c'è mai più di 1 mm di differenza tra davanti e dietro.
E a quel punto, proprio perchè la differenza è minima, metto quelle più consumate dietro.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

oscar

scusate ma a me pare che mettere le gomme buone dietro sia come bombarsi una bambola gonfiabile e tenere una ninfomane chiusa nello stanzino delle scope ;D.
già in partenza se le gomme davanti si consumano di più significa che lavorano di più e se parliamo di ta con il peso sul muso la differenza può essere notevole.
io le gomme dietro le ho sempre molto più consumate di quelle davanti e non mi è mai capitato di mettermi nei pasticci per colpa del sovrasterzo. adesso con la colt, che pure ha il passo molto corto in rapporto alla carreggiata e all'altezza e in più ha il peso della bombola del gpl, le gomme dietro sono ai limiti mentre quelle davanti hanno ancora metà battistrada circa. mi ci son messo di impegno a consumarle e anche con gli ultimi acquazzoni mi è capitato di girare in strade che parevano laghi senza il minimo problema.
sulla vecchia golf che era molto più stabile poi le gomme dietro duravano praticamente il doppio di quelle davanti.
voglio ben vedere cosa fate se parte il muso a metà della curva... pure senna ci si è ammazzato ::). anche l'esp fa più fatica a correggere il sottosterzo del sovrasterzo e il rischio di acquaplanning è maggiore per l'avantreno che va a fendere le pozzanghere.
guardate le gomme delle moto e auto da corsa, se è sbagliata la gomma dietro si perde trazione in uscita dalla curva, se è sbagliata quella davanti si finisce nella sabbia.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                 A. Senna

Motesto

tutta stà filomena ma in definita le vado a girare oppure le consumo stè gomme??

MarzulLaurus


MarzulLaurus


Nickee

Le ruote migliori vanno messe dietro, soprattutto sulle TA, perché davanti in situazioni di scarsa aderenza puoi giocare con lo sterzo e sul freno motore, mentre se perdi il dietro lo perdi e basta. Soprattutto perché l'80% dei guidatori non ha conoscenze di guida avanzate.

vatanen

Citazione di: Dogui il Maggio 20, 2010, 17:36:29
tutta stà filomena ma in definita le vado a girare oppure le consumo stè gomme??

dipende dalle auto,su certe si consumano in modo così anomalo,che quando le inverti poi son rumorose o ci metti un botto a "rodarle"sul nuovo asse..se le vedi consumate regolarmente puoi girarle,se no evita.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

&re@

Citazione di: Dogui il Maggio 20, 2010, 17:36:29
tutta stà filomena ma in definita le vado a girare oppure le consumo stè gomme??
Te l'abbiamo detto nei primi 3 post, girale.

Quanto al resto della diatriba, tienete le gomme buone dietro se non sapete controsterzare, sennò tenetele daventi e divertitevi :P