Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?

Aperto da saturn_v, Aprile 13, 2010, 19:59:26

MarzulLaurus

Citazione di: Mark Mc Cormick il Aprile 16, 2010, 19:14:06
i rapporti lunghi sono per la guida economica mi par chiaro

credo sia una necessità diversa... se metti il cambio corto, tipo benzina, a 4000/4500 giri sei a meno di 150...

La mia polo ai 130 frulla oltre i 4100 giri...  ::) ::) ::) ::)

abrasda

Citazione di: oscar il Aprile 16, 2010, 19:08:47
che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe?
oh... io mi sono fermato all'esame di macchine e sistemi energetici e sapevo che il rendimento migliore si ha al regime di coppia.
ed infatti la colt che in 5a è a 4000 giri a 120 :o consuma molto meno della clio che ha la 5a da tipo 200 :o.

il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore

ovvero la coppia massima non è solo per quel tot  di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale

bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?

saturn_v

Citazione di: MarzulLaurus il Aprile 16, 2010, 19:14:56
quoto e sottoscrivo...

L'uso minore del cambio nel diesel è limitato solo a certi ristrettissimi ambiti dove, in generale, sarebbe meglio un automatico...

Per il pubblico normale, invece, l'arrapamento da diesel si ha quando nel traffico schiacci e hai quel sobbalzo dovuto alla coppia nei 2 metri che ti separano dalla vettura anteriore... si sentono "sportivi"... con una vettura a benzina, invece, siccome nel traffico ti puoi consentire una marcia più alta, senza che ti muoia sotto le mani, oppure senza che inizi a seghettare, oppure senza che inizi a tirarti in avanti,  non puoi avere lo stesso effetto...

Per il resto, effettivamente, a certe andature (intermedie) autostradali sei circa nel range del regime di coppia e quindi usi un po'meno il cambio... ma in tante altre situaizoni (città, prevalentemente è assolutamente meno comodo)

Ricordo ancora quella 166

Morta, vibrante e rumorosa ai bassissimi regimi, poi si fiondava di botto in avanti senza progressione nei successivi 1000-1500 giri per poi morire in alto con il tipico roboante RRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Il cambio lo usavo eccome.

MarzulLaurus

mai guidata una 166... ma tutte le altre fanno esattamente uguale... una roba devastante... provate a farvi la costiera amalfitana una domenica di maggio... il 1° maggio... per esempio... un'esperienza che non dimenticherò mai più...

Losna

oscar

Citazione di: Mark Mc Cormick il Aprile 16, 2010, 19:20:26
il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore

ovvero la coppia massima non è solo per quel tot  di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale

bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?
bè ma dalla curva con immissione massima le altre non sono parallele? o dico una cazzata ??? cmq magari mi riguardo gli appunti prima o poi ma tanto sinceramente io non penso a queste cose quando guido. so solo che:

clio 60cv per 950kg con marce lunghe beve come un irlandese sempre.

colt 75cv su 1000kg gira sempre tra i 3000 e i 5500 giri consuma molto poco.

golf 102cv 1.6 con 1100kg andando a velocità da bradipo morto consuma il giusto ma appena si accelera inizia a bere più dell'ubriacone del villagio di un paese irlandese.

clio 100cv turbo va come la golf consumando sensibilmente meno.

focus 110cv TD va leggermente meno di clio e golf (la differenza con la golf fino ai 130-140 è molto piccola) ma consuma quasi la metà e comunque deve accelerare un 250kg in più.

poi che col diesel si debba cambiare più spesso è ovvio dato che praticamente gira tra 1500 e 4500 giri, che scoperta.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

Citazione di: TonyH il Aprile 16, 2010, 16:20:09
Sa...visto che io solo IO mi sbatto a trovare dati a supporto della mia tesi (gli altri stanno a scaldare a metano la poltrona)....eccovi un bel motorino diesel aspirato:

http://www.lombardinigroup.it/it_IT/lombardini-products/liquid-cooled-diesel-engines/ldw-1404

4L 1372cm3

Coppia massima 84Nm a 2000 giri.

A 1600 giri ha circa 77 Nm

Il 1370 FIRE 8v ha 114Nm a 3000 giri, e a 1600 giri siamo a quasi 90Nm

Come la mettiamo? frazionamento identico, cilindrata identica, coppia massima e a basso regime molto differente.

Adesso inizierete a dire che non è vero, che l'esperienza, che il cugino, che il nipote, lo zio...avete le papille gustative interrotte e siete rimasti chiusi nell'autolavaggio.

Ostia, ma sarebbe un confronto accettabile ?  ;D ;D ;D ;D

Si parla di motori automobilistici, non di rutti adatti a lavorare 24 ore al giorno per 50 anni senza manutenzione, dotati di potenza specifica penosa e conseguente coppia !

C'ha 30 cavalli !!!  :P

Hai letto le applicazioni di quel cesso di motore ?

Carro raccoglifrutta | Motoagricola | Motofalce | Motozappa | Rasaerba | Trattore 4x4 | Betoniera | Dumper | Mini dumper | Mini escavatore | Motocompressore | Piastra vibrante | Taglia asfalto | Generatore | Gruppo frigo | Motosaldatrice | Motoscopa | Piattaforma aerea |

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ma prendiamo almeno il 1500cc della saxo/micra che di cavalli ne fa 60.

TonyH

Vuoi il 1500 della Saxo?
Postalo, mica ti fermo.

Francamente sono stufo di combattere contro il sesso degli angeli. Se ritenete quello che dico sbagliato postate la correzione, non fuffa.....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mauring

Citazione di: oscar il Aprile 16, 2010, 19:08:47
che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe?

Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti.
Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.

vatanen

Citazione di: Mauring il Aprile 16, 2010, 21:47:36
Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti.
Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.

nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

pasquale83

24 pagine :o ... che mi sto perdendo?
di che si parla? mi fate un sunto?! :D
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

abrasda

Citazione di: vatanen il Aprile 17, 2010, 01:50:46
nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!

nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

jimb0

nel vocabolario del vata "diesel" e' una marca di abbigliamento e basta.

vatanen

Citazione di: Mark Mc Cormick il Aprile 17, 2010, 11:56:58

nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... ;)

questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

abrasda

Citazione di: vatanen il Aprile 17, 2010, 12:20:19
non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... ;)

questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente.

ah sembrava avevi detto un altra cosa ;)