Curiosita' assorbimenti di corrente : quiz

Aperto da mauring, Gennaio 07, 2010, 10:08:49

mauring

Da quando mi son comprato un tester con pinza amperometrica, mi diverto come un bambino a misurare le correnti piu' disparate.  :D

Allora vi faccio un quiz:

quanti ampere si assorbono dalla batteria nei seguenti casi ?

- chiave in marcia su mondeo 1.8 td (precamera = candelette accese e motore spento).

- chiave in marcia su alfa 33 1.3 (pompa benzina e centraline accese, motore spento)

- fase di avviamento (temp. esterna 5° circa) su alfa 33 1.3, solo motorino senza centraline (le ho staccate).

Vediamo chi c'azzecca.

The Tramp

Citazione di: Mauring il Gennaio 07, 2010, 10:08:49
- chiave in marcia su mondeo 1.8 td (precamera = candelette accese e motore spento).
- chiave in marcia su alfa 33 1.3 (pompa benzina e centraline accese, motore spento)
- fase di avviamento (temp. esterna 5° circa) su alfa 33 1.3, solo motorino senza centraline (le ho staccate).
- 50 Amp.
- 12 Amp.
- 36 Amp.

mauring

Un solo concorrente ?  :o

Quiz troppo difficile per i non possessori di Prius ?  :P  ;D

tonyclifton

Citazione di: Mauring il Gennaio 07, 2010, 11:47:47
Un solo concorrente ?  :o

Quiz troppo difficile per i non possessori di Prius ?  :P  ;D

Non ci vorrebbe qualche dato in più???
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

mauring

tonyclifton

Citazione di: Mauring il Gennaio 07, 2010, 11:51:51
Ad esempio ?  ???
Boh???? come faccio a sapere quanti ampere consuma il quadro di una ford mondeo o il motorino di una 33??
Io un po' di elettrotecnica l'ho studiata e a naso mi pare manchi qualcosa...magari mi sbaglio e sono arrugginito!!
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

mauring

Citazione di: andykauffman il Gennaio 07, 2010, 11:54:26
Boh???? come faccio a sapere quanti ampere consuma il quadro di una ford mondeo o il motorino di una 33??
Io un po' di elettrotecnica l'ho studiata e a naso mi pare manchi qualcosa...magari mi sbaglio e sono arrugginito!!

Ma infatti non si tratta di eseguire un calcolo, bensi' di andare "a naso", come ha fatto The Tramp, e vedere chi ha il fiuto migliore.  :)

tonyclifton

Citazione di: Mauring il Gennaio 07, 2010, 12:00:58
Ma infatti non si tratta di eseguire un calcolo, bensi' di andare "a naso", come ha fatto The Tramp, e vedere chi ha il fiuto migliore.  :)
Aaaaaaaa! Occhei! Allora non ne ho la più pallida idea!  ;D ;D Posso omologarmi a lui??? :D :D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Homer

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Capisco che Homer e Losna siano piu' ferrati sui tempi di risposta degli airbags  ::) :P ;D, pero' altri utenti potrebbero per lo meno tentare.  :-\

tonyclifton

Citazione di: Mauring il Gennaio 07, 2010, 12:21:56
Capisco che Homer e Losna siano piu' ferrati sui tempi di risposta degli airbags  ::) :P ;D, pero' altri utenti potrebbero per lo meno tentare.  :-\
Che losna fosse uno sfasciacarrozze l'avevo intuito dai vari post altrui, ma anche homer?? é proprio bello non sentirsi soli!!!!! ;D ;D ;D

non bannatemi! stavo scherzando!!!!! :D :D :D

mariner

boh...facciamo 10, 20 e 40 A ?  ;D ;D..premesso che non mi ricordo niente di elettrotecnica..son partito dai valori di targa che mi ricordo dei fusibili e dal fatto che la batteria della 33 sarà da 40-50Ah....quindi potrei aver azzeccato almeno l'ordine di grandezza o aver detto una castroneria immane!!
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mauring

Citazione di: mariner il Gennaio 07, 2010, 12:45:28
boh...facciamo 10, 20 e 40 A ?  ;D ;D..premesso che non mi ricordo niente di elettrotecnica..son partito dai valori di targa che mi ricordo dei fusibili e dal fatto che la batteria della 33 sarà da 40-50Ah....quindi potrei aver azzeccato almeno l'ordine di grandezza o aver detto una castroneria immane!!

Ehm.... il motorino d'avviamento non e' sotto fusibile, e gli Ah esprimono la capacita', non la corrente di spunto...  ::)

pasquale83

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/