Sistema start/stop

Aperto da quattroruotefan, Ottobre 07, 2009, 14:20:43

Vorreste il sistema start/stop sulla vostra prossima auto?

Sì, per ridurre consumi e emissioni
5 (15.6%)
Sì , anche se non sono convinto al 100% dell'affidabilità
4 (12.5%)
No, se si rompe mi costa più riparare di quel che ci risparmio nel consumare meno
9 (28.1%)
No, mi dà fastidio
14 (43.8%)

Totale votanti: 32

MarzulLaurus

Vabbè, dai, scendiamo dal pero...

Diciamo che te per uno stop bruciato non te ne saresti fottuto e saresti andato da un qualsiasi cristiano a farti aiutare... invece così sei fuggito allarmato in concessionario...

E IO PAGO...

TonyH

Non era uno stop....erano TUTTI gli stop...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

MarzulLaurus

si si, ho capito... la sostanza rimane...

Samurai X

Citazione di: pininfa1967 il Ottobre 09, 2009, 04:25:58
purtroppo non ho potuto scegliere

Beh...ma ci mancherebbe...se fosse stato di serie lo avrei tenuto pure io...
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.

mauring

Citazione di: Losna il Ottobre 09, 2009, 10:01:47
io avevo interpretato diversamente il quesito mauringhesco...  ad esempio, sulle abarth, che hanno l'esp di serie non disinseribile, posso togliere un fusibile ed escludere il sistema?

Esatto: pensavo a esp, abs, asr, quelle robe li' che danno fastidio.  ;D

pininfa1967

io penso che con il loro aggeggio modificano qualsiasi cosa, come ad esempio non fare accendere la luce quando apri la porta, quindi secondo me se ti rechi in officina autorizza che ha le attrezzature adeguate ti puo disattivare quello che vuoi (solo che penso non lo fanno per certi motivi di sicurezza)

jimb0

Citazione di: MarzulLaurus il Ottobre 09, 2009, 10:28:14
Serve per tenere sotto controllo la popolazione mondiale... hanno tentato di insegnare agli orango a sparare, ma non ci sono riusciti... così hanno fatto questa cosa in modo che se si scassa qualcosa... ti spetasci sicuro... tanto il giorno dopo il giornalista di turno, senza neanche bisogno di corromperlo, andrà a dire che il conducente di un'auto di grossa cilindrata s'è spetasciato nel muro a causa del tasso alcolemico nel sangue e dell'elevata velocità... ;D ;D ;D

ahahah!! legends!! ;D ;D ;D

anche sulla classe A l'esp non si puo' disattivare (a meno di ricorrere ad arcani menu nascosti, che magari portano ad errori nel sistema se non si sa quello che si sta facendo)
per dire come sia tutto collegato... un giorno provo a rimuovere il sedile passeggero. guardo le istruzioni a libretto, quindi stacco la presa elettrica che collega sedile al resto della macchina (presumo per airbag laterali, sensore presenza persona sul sedile, etc), poi mi accorgo che il sedile non e' come quello a libretto, allora lascio perdere il tutto e ricollego la presa (venni poi a sapere in officina che il sedile rimovibile era optional... ::) ...magari scriverlo a libretto, no, eh?). cmq, all'atto della riaccensione c'e' la spia SRS che lampeggia. vado in officina, spiego il tutto e in 2 minuti resettano il sistema e tutto torna come prima (17€, 'stardi).
mi dicono che il sistema ha identificato una anomalia (il fatto che la presa fosse stata staccata) ed e' entrato in sicurezza disattivando tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi (abs, esp, airbag, pretensionatori cinture, etc)!!!

pasquale83

Citazione di: jimb0 il Ottobre 10, 2009, 09:32:01
ahahah!! legends!! ;D ;D ;D

anche sulla classe A l'esp non si puo' disattivare (a meno di ricorrere ad arcani menu nascosti, che magari portano ad errori nel sistema se non si sa quello che si sta facendo)
per dire come sia tutto collegato... un giorno provo a rimuovere il sedile passeggero. guardo le istruzioni a libretto, quindi stacco la presa elettrica che collega sedile al resto della macchina (presumo per airbag laterali, sensore presenza persona sul sedile, etc), poi mi accorgo che il sedile non e' come quello a libretto, allora lascio perdere il tutto e ricollego la presa (venni poi a sapere in officina che il sedile rimovibile era optional... ::) ...magari scriverlo a libretto, no, eh?). cmq, all'atto della riaccensione c'e' la spia SRS che lampeggia. vado in officina, spiego il tutto e in 2 minuti resettano il sistema e tutto torna come prima (17€, 'stardi).
mi dicono che il sistema ha identificato una anomalia (il fatto che la presa fosse stata staccata) ed e' entrato in sicurezza disattivando tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi (abs, esp, airbag, pretensionatori cinture, etc)!!!
:o :o :o :o :o
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Ceparanese

Citazione di: Mauring il Ottobre 07, 2009, 17:06:48
Ah, ecco... pero' ovviamente il risparmio di carburante sara' meno vistoso.
Lo stesso col caldo forte: chi tiene acceso il clima ?  ::)

Praticamente se vuoi risparmiare devi morire dal freddo d'inverno, e di caldo d'estate.
Oppure lo disattivi, ma tenendo conto che non ci sono più le mezze stagioni, (  ::) ) e che quindi hai sempre bisogno di clima o riscaldamento ... praticamente non te ne fai di niente  :P
Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09

Ceparanese

Citazione di: TonyH il Ottobre 09, 2009, 10:32:33
Ci è successo domenica sulla Clio...è uscito un allarmante "ESP da controllare"...l'abbiamo portata subito temendo chissà che cosa, e poi si era solo bruciato il contatto degli stop.

Interessante l'interpretazione delle anomalie da parte delle centraline. Quindi se mi si accende la spia delle portiere aperte significa che invece, in realtà, la macchina sta per esplodere e che si sta attivando il sistema di sedili eiettabili??
Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09

pininfa1967

Citazione di: Ceparanese il Ottobre 10, 2009, 11:46:48
Praticamente se vuoi risparmiare devi morire dal freddo d'inverno, e di caldo d'estate.
Oppure lo disattivi, ma tenendo conto che non ci sono più le mezze stagioni, ( ::) ) e che quindi hai sempre bisogno di clima o riscaldamento ... praticamente non te ne fai di niente :P
non è proprio cosi
ma ci sono certi parametri che fanno si che non si spegne, come ad esempio la temperatura bassa

no almeno da quello che mi è stato detto, dipende dalla temperatura che c'è in quel momento dentro l'abitacolo se ci vuole una grande quantità di aria proveniente dal clima allora non si spegne se invece l'abitacolo si trova abbastanza refrigerato e non richiede troppa energia  allora si spegne......spero di essermi spiegato 

contrariamente quando fa freddo.. anche se l'abitacolo in quel momento si trova alla buona temperatura non si spegne lo stesso

TonyH

Non si muore nè di freddo nè di caldo con lo S&S......
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

pininfa1967

Citazione di: TonyH il Ottobre 10, 2009, 15:46:32
Non si muore nè di freddo nè di caldo con lo S&S......
comunque per me nel traffico giornaliero delle grandi città deve rimanere disattivato se no e più un rompimento che altro

Homer

Citazione di: pininfa1967 il Ottobre 10, 2009, 16:45:51
comunque per me nel traffico giornaliero delle grandi città deve rimanere disattivato se no e più un rompimento che altro

ma che dici?!?! è proprio l'unica occasione in cui serve!!!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Samurai X

In effetti lo S&S sulla autobahn tedesca non sarebbe molto utile  :P
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.