Sistema start/stop

Aperto da quattroruotefan, Ottobre 07, 2009, 14:20:43

Vorreste il sistema start/stop sulla vostra prossima auto?

Sì, per ridurre consumi e emissioni
5 (15.6%)
Sì , anche se non sono convinto al 100% dell'affidabilità
4 (12.5%)
No, se si rompe mi costa più riparare di quel che ci risparmio nel consumare meno
9 (28.1%)
No, mi dà fastidio
14 (43.8%)

Totale votanti: 32

quattroruotefan

&re@

No, perché l'avviamento è una delle fasi più critiche del motore, per lubrificazione e usura, oltre al fatto che ritarda il raggiungimento della corretta temperatura di esercizio, quindi meno avviamenti fai meglio è.

Ho votato "mi dà fastidio".

quattroruotefan

Citazione di: &re@ il Ottobre 07, 2009, 14:23:20
No, perché l'avviamento è una delle fasi più critiche del motore, per lubrificazione e usura, oltre al fatto che ritarda il raggiungimento della corretta temperatura di esercizio, quindi meno avviamenti fai meglio è.

Mio padre mi aveva insegnato qualcosa del genere da piccolo...

Ma le soluzioni tecnologiche di oggi mi confondono le idee...

Grazie per il voto :)

TonyH

Io ce l'ho.
Non sono convinto dell'affidabilità a lunghissimo termine (ma, tanto, migliore della turbina si è dimostrato)....però funziona per ridurre un pò i consumi in città
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Homer

Manca "ce l'ho"! ;D Io l'ho ordinato sulla 500C, dopo averlo provato sulla Smart... spero che nell'abbinamento al Dual Logic funzioni bene nello stesso modo... usando la macchina soprattutto in città dovrebbe consentire un discreto risparmio sia in carburante che in emissioni!

infatti i sistemi attuali sono gestiti dalla centralina elettronica che li disattiva in automatico in un sacco di casi in cui potrebbero essere "pericolosi"...vedi ad esempio con l'auto non ancora in temperatura, col condizionatore acceso con ventola forte, con l'impianto elettrico particolarmente sovraccaricato (tergi, fari e altri servizi accesi)...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Citazione di: Homer il Ottobre 07, 2009, 14:31:08
infatti i sistemi attuali sono gestiti dalla centralina elettronica che li disattiva in automatico in un sacco di casi in cui potrebbero essere "pericolosi"...vedi ad esempio con l'auto non ancora in temperatura, col condizionatore acceso con ventola forte, con l'impianto elettrico particolarmente sovraccaricato (tergi, fari e altri servizi accesi)...
Ah, ecco, buona cosa, non la sapevo ;)
Quindi... il mio voto passa a "No, troppa complicazione per niente" ;D

J. C.

Citazione di: Homer il Ottobre 07, 2009, 14:31:08
Manca "ce l'ho"! ;D Io l'ho ordinato sulla 500C, dopo averlo provato sulla Smart... spero che nell'abbinamento al Dual Logic funzioni bene nello stesso modo...

Bella scommessa il robotizzato... se ti stuferai ti ci vedo proprio a montare una leva tradizionale a martellate... ;D
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

FlyingFab

secondo me è abbastanza inutile,accendi spegni in continuazione mi sa troppa fatica per niente da parte del motore... sarà poi che faccio praticamente 0 città , quindi non sono il target d'uso di questo tipo di tecnologia  :P
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH

MRC

assolutamente no, piuttosto rinuncio a 5 CV.

Leggevo della BMW serie superecologica con motore depotenziato a 163CV (invece dei 170) con carenature nei cerchi, aerodinamica apposita, start & stop e vari altri controcazzi per un risparmio di consumo del 3%...

a me sembra irrisorio.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

TonyH

Citazione di: Losna il Ottobre 07, 2009, 14:50:31
come faccio a fare le sgasate al semaforo?

Non metti in folle, tieni la frizione giù e sgasi spaventando le tue coetanee  8)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Homer

Citazione di: TonyH il Ottobre 07, 2009, 14:52:14
Non metti in folle, tieni la frizione giù e sgasi spaventando le tue coetanee  8)

o premi il bottone per disattivarlo!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Mi associo pienamente.

pininfa1967

nella mia c'è d'origine, l'ho disattivato  ::)