come va effettuato il cambio del liquido freni?

Aperto da pasquale83, Febbraio 23, 2009, 15:00:02

Obelix

togliendo il fusibile frena si, ma  senza ABS dipende come avete spurgato l'olio, se lo avete spurgato da (ipotesi una sola ruota ) e plausibile che il sensore su quella singola ruota si sia starato, mandando in conflitto la centralina, e mo so cazzi  >:(
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce

pasquale83

Citazione di: Obelix il Febbraio 27, 2009, 20:21:10
togliendo il fusibile frena si, ma  senza ABS dipende come avete spurgato l'olio, se lo avete spurgato da (ipotesi una sola ruota ) e plausibile che il sensore su quella singola ruota si sia starato, mandando in conflitto la centralina, e mo so cazzi  >:(
???

il sensore non ha nulla a che vedere col circuito del liquido...
il sensore ha il solo compito di misurare la velocità angolare della ruota tramite una ruota fonica e di inviarlo alla centralina...
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

pininfa1967

Citazione di: Obelix il Febbraio 27, 2009, 20:21:10
dipende come avete spurgato l'olio, se lo avete spurgato da (ipotesi una sola ruota ) e plausibile che il sensore su quella singola ruota si sia starato, mandando in conflitto la centralina, e mo so cazzi >:(
questa non l'ho capita  :-\

Obelix

chiedo scusa ero stanco e mi sono espresso male, il sensore in funzione della velocita della ruota o del bloccaggio della stessa segnala alla centralina se inviare piu o meno olio in fase di frenata a quella ruota, se nella fase di spurgo hai innavvertitamente lasciato anche un minimo residuo di aria, il sensore segnala ma la reazione della centralina per quella ruota non è efficace o falsata ,lo spurgo si effettua su tutte le ruote e se necessario anche su eventuali ripartitori, a volte la bolla d'aria migra e a secondo dell circuito e mo so cazzi per capire dove il segnale e efficace o falsato, CUNTENT

pasquale83

staremo a vedere! ;)

anche io ero dal principio dell'idea che una bolla d'aria era la causa di tutto ciò...

oggi papà è andato dall'elettrauto ed hanno fatto una prova dinamica con il pc dell'autodiagnosi inserito nell'OBD... errori non ne rilevava ma a rilevato una anomalia alla ruota destra posteriore...

poi  è andato dal meccanico ed ha spurgato e cambiato il liquido(utilizzando l'aggeggo ad aria compressa... ) ... e dalla ruota post. destra sono usciete 2 bollicine d'aria...

ora visto che il malfunzionamento era casuale e non sistematico... staremo a vedere se si ripresenta...
come si dice dalle mie parti: "a bon e dij!" :-[

baranzo

Citazione di: pasquale83 il Marzo 02, 2009, 15:25:10
poi  è andato dal meccanico ed ha spurgato e cambiato il liquido(utilizzando l'aggeggo ad aria compressa... ) ... e dalla ruota post. destra sono usciete 2 bollicine d'aria...

Incredibile!
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

pasquale83

Citazione di: baranzo il Marzo 02, 2009, 15:43:14
Incredibile!
vaffanculo! ;D (non è ne diretto a baranzo ne tantomeno all'impianto frenante ... ma al modo mio di esprimermi "per sottintesi" :-[ )

era sottinteso che era dal circuito idraulico!

:-[

Obelix

staremo a vedere!

anche io ero dal principio dell'idea che una bolla d'aria era la causa di tutto ciò...

oggi papà è andato dall'elettrauto ed hanno fatto una prova dinamica con il pc dell'autodiagnosi inserito nell'OBD... errori non ne rilevava ma a rilevato una anomalia alla ruota destra posteriore...

poi  è andato dal meccanico ed ha spurgato e cambiato il liquido(utilizzando l'aggeggo ad aria compressa... ) ... e dalla ruota post. destra sono usciete 2 bollicine d'aria.. :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o 8)

pasquale83

niente da fare! ha detto papa che stasera il malfunzionamento si è ripresentato ...

eccheccazzo! capitasse mai un guasto, anche se costoso, semplice da diagnosticare! :(
ECCHECCAZZO!!!

pasquale83

Citazione di: Obelix il Febbraio 28, 2009, 19:53:45
chiedo scusa ero stanco e mi sono espresso male, il sensore in funzione della velocita della ruota o del bloccaggio della stessa segnala alla centralina se inviare piu o meno olio in fase di frenata a quella ruota, se nella fase di spurgo hai innavvertitamente lasciato anche un minimo residuo di aria, il sensore segnala ma la reazione della centralina per quella ruota non è efficace o falsata ,lo spurgo si effettua su tutte le ruote e se necessario anche su eventuali ripartitori, a volte la bolla d'aria migra e a secondo dell circuito e mo so cazzi per capire dove il segnale e efficace o falsato, CUNTENT

AAAAAAAAAAAAAAARRRRRRGGGGGGGG non ce la faccio piùùùùùùùùùùùùùùùùù :'(

ora l'ho provata con i miei metodi la macchina... 8)
quando si presenta l'anomalia e pesto forte sui freni, la macchina si "imbarda" (si può dire vero? :-[ )  sintomo di una frenata non omogenea, giusto?
quindi che può essere? sempre una bolla d'aria? anche dopo la sostituzione del liquido? (solo che non sono stati spurgati i ripartitori...)

veramente sono stanco di andare sbattendo avanti e dietro con ste cazzo di macchina! la Y non ne vuole sapere di andare "regolare" (ovvero senza "strappare") .. questa aveva il clima che non andava bene... dopo 3 anni abbiamo risolto sostituendo il compressore del clima stesso, ora sto cazzo di fatto che frena a cazzi suoi! EBBASTA! >:(

Obelix

::) ::) ::) ::) fattene una ragione fosse anche microscopica la bolla d'aria nel circuito idraulico crea questi scompensi di frenata, allora soluzione numero uno: sembra stupida ma a volte funziona: metti la macchina sollevata sul davanti, una salita a forte pendenza, due cavalletti vedi tu e spera che la bolla d'aria migri verso il serbatoio, (a volte funziona) soluzione due: ritornare dal elettrauto far analizzare di nuovo la centralina e agire sulla o sulle ruote che presentano anomalia con come chiami tu l'aggeggio con la pressione stavolta senza sostituire l'olio effettuare di nuovo lo spurgo ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

pasquale83

sono stato proprio ora dal meccanico...
dal suo pc tramite il programma AUTODATA ho letto che se una bolla d'aria entra nella centralina ABS , bisogna spurgare utilizzando anche il computer di diagnostica per manovrare le elettrovalvole della centralina in modo da far fuoriuscire l'aria  ..
cioè, da quello che ne ho capito( :P ), ci sono più condotti idraulici messi in comunicazione tramite queste elettrovalvole, spurgando normalmente, la bolla non è detto che fuoriesca, perchè non investita dal flusso, mentre gestendo le elettrovalvole in appropriato modo, si costringe il flusso a passare in tutti i condotti volta per volta...

come ultima scians domani torniamo dall'elettrauto e vediamo se così si riesce ... se no non mi resta che portarla alla Ford di Salerno ... e lì mi verranno i sudori freddi... chissà quanto mi spareranno! :(

per la cronaca , dal mecca. abbiamo ri-spurgato ed è uscita altra aria... ma il difetto non se ne è andato... chissà dove si è annidata sta cazzo di bolla! >:(

lothar

Avrei la risposta ma evito...  ;D ;D ;D
Anzi no! Hai provato con le pasticche al carbone vegetale? In genere funziona, parlane con il tuo fornitore... Una pasticca nella vaschetta dovrebbe bastare..

pasquale83

Citazione di: Lothar il Marzo 03, 2009, 19:58:07
Avrei la risposta ma evito...  ;D ;D ;D
Anzi no! Hai provato con le pasticche al carbone vegetale? In genere funziona, parlane con il tuo fornitore... Una pasticca nella vaschetta dovrebbe bastare..
non è che dopo vado in giro con l'auto che scoreggia?! ;D