come va effettuato il cambio del liquido freni?

Aperto da pasquale83, Febbraio 23, 2009, 15:00:02

&re@

Ma secondo te, nella centralina dell'ABS ci passa il liquido dei freni?

pasquale83

Citazione di: &re@ il Febbraio 24, 2009, 11:23:42
Ma secondo te, nella centralina dell'ABS ci passa il liquido dei freni?
non quella elettronica ovvio! quella idraulica ;)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

&re@

Giusto, pensavo a quella elettronica.
Comunque, a me sembra strano che non si possa eliminare l'aria da un qualsiasi punto dell'impianto, vuoi che non sia previsto uno spurgo? ???

pasquale83

Citazione di: &re@ il Febbraio 24, 2009, 11:40:29
Giusto, pensavo a quella elettronica.
Comunque, a me sembra strano che non si possa eliminare l'aria da un qualsiasi punto dell'impianto, vuoi che non sia previsto uno spurgo? ???
pare strano anche a me ;)

jimb0

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 24, 2009, 11:20:43
intanto mio cugino su una passat del '98 ha dovuto cambiare la centralina ABS perchè una bolla d'aria è risalita dalla pinza alla centralina ed è stato necessaria la sostituzione ... perchè è "imossibile" estrarre l'aria dalla centralina ABS... così gli hanno detto... checcazzonesoio :-\

mio cuggiino, mio cuggiino
mio cuggiino sa una mossa di karate che se te la fa muori
;D ;D ;D

pasquale83

Citazione di: jimb0 il Febbraio 24, 2009, 11:46:28
mio cuggiino, mio cuggiino
mio cuggiino sa una mossa di karate che se te la fa muori
;D ;D ;D
devo indicarlo come "un mio parente" per evitare di dire "mi cuGGino"?! :P

pasquale83

Citazione di: LTHR il Febbraio 24, 2009, 12:48:22
... ed io guardo con sospetto anche il servosterzo, che chissà che cazzo può succedere mentre giro il volante...

pasquale83

Citazione di: LTHR il Febbraio 24, 2009, 13:04:06
Quindi, per costruire le pompe freno con l'ABS, mettono l'olio e ci fanno la pompa intorno... poi le sigillano come i climatizzatori con il gas e quando le montano sulle auto, riempiono prima il circuito frenante senza bolle d'aria, poi le avvitano sopra stando attenti che il circuito non risucchi aria, sennò devono ricominciare daccapo...
E quanto cacchio costa un'auto nuova, di impianto frenante? 5.000 Euro?
già l'ho detto... checcazzoneso!
ho solo spiegato l'avventura di "un mio parente" :P
infatti aveva il pedale che "scendeva" a fondocorsa e la macchina non aveva suffieciente forza frenante, l'hanno provata a spurgare 2-3 volte e non ci sono riusciti...

questo è quello che so! :P :P

pininfa1967

Citazione di: Lothar il Febbraio 23, 2009, 20:15:06
E senza attrezzi speciali, con il mio sistema segreto! ;D
vabbé secreto o no bisogna mettere in pressione il circuito poi magari puoi utillizzare che quello che vuoi ma la procedura resta sempre la stessa  ;)

lothar

Citazione di: pininfa1967 il Febbraio 24, 2009, 15:11:19
vabbé secreto o no bisogna mettere in pressione il circuito poi magari puoi utillizzare che quello che vuoi ma la procedura resta sempre la stessa  ;)
Se vuoi ti spiego il sistema segreto, in privato però, sennò qualcuno se lo rivende al suo meccanico, per fare bella figura quando si mette a fare il pensionato vicino la sua auto!

pininfa1967

Citazione di: Lothar il Febbraio 24, 2009, 19:06:30
Se vuoi ti spiego il sistema segreto, in privato però, sennò qualcuno se lo rivende al suo meccanico, per fare bella figura quando si mette a fare il pensionato vicino la sua auto!
:o ok, se vuoi lo brevettiamo  :P

lothar

Citazione di: pininfa1967 il Febbraio 24, 2009, 15:11:19
Veramente, io per sostituire l'olio nel circuito dei freni, uso la forza di gravità... e anche un pò quella del pensiero...

J. C.

Citazione di: Lothar il Febbraio 24, 2009, 19:21:27
Veramente, io per sostituire l'olio nel circuito dei freni, uso la forza di gravità... e anche un pò quella del pensiero...

il che, a ben vedere, potrebbe comportare una semplificazione della.
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

pininfa1967

Citazione di: Lothar il Febbraio 24, 2009, 19:06:30
Citazione di: Lothar il Febbraio 24, 2009, 19:21:27
decidi pero eh :P

lothar

Citazione di: J. C. il Febbraio 24, 2009, 19:25:27
il che, a ben vedere, potrebbe comportare una semplificazione della.
...ma anche una complicazione quando.