Alluminio [Da: Megane R26R]

Aperto da pg, Giugno 26, 2008, 12:46:41

mauring

Proprio con me vuoi disquisire di materiali e di alluminio ?

Con me che sono in possesso nientemeno che dell'attestato di "Venerable Material Scientist", conseguito all'Almo Collegio Borromeo, che non a caso si chiama "Almo", unione di Alluminio e Molibdeno ?

8) 8) 8) :P ;D

baranzo

Citazione di: pg il Giugno 26, 2008, 13:18:19
Lo so, resta il fatto che l'alluminio come materiale strutturale è iper-superato .....

W l'acciaio!
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

jimb0

ma perche' non facciamo un motore di plastica? magari trasparente!

claudio53

Citazione di: baranzo il Giugno 26, 2008, 14:18:47
W l'acciaio!

In effetti non è certo peggio dell'alluminio (prestazioni meccaniche/densità) e se serve un componente che stia in uno spazio limitato (prestazioni meccaniche/ingombro), è anche meglio del titanio. Ovviamente acciai speciali, ma gli esperti siete tu e soprattutto, perdona ma ubi maior ..., il dogui  :D

mauring

Citazione di: jimb0 il Giugno 26, 2008, 14:29:12
ma perche' non facciamo un motore di plastica? magari trasparente!

Ce l'ho !

Hanno regalato a mio figlio un automodello (solo il pianale con la parte meccanica, senza la carrozzeria), in cui motore, cambio e differenziale sono funzionanti e fatti di plastica trasparente.  :o

Bellissimo vedere che spingendola con la marcia inserita gira tutto, dagli ingranaggi del differenziale a quelli del cambio, nonchè albero, bielle e pistoni del motore !!!  :D :D

jimb0

Citazione di: Mauring il Giugno 26, 2008, 14:58:08
Ce l'ho !
Hanno regalato a mio figlio un automodello (solo il pianale con la parte meccanica, senza la carrozzeria), in cui motore, cambio e differenziale sono funzionanti e fatti di plastica trasparente.  :o
Bellissimo vedere che spingendola con la marcia inserita gira tutto, dagli ingranaggi del differenziale a quelli del cambio, nonchè albero, bielle e pistoni del motore !!!  :D :D

bello! fico! puoi mica chiedere dove l'han presa? e' tutta chiusa e quindi ci puo' giocare pure un bimbo di 2 anni oppure ha parti staccabili che posson venir ingoiate?

mauring

Citazione di: jimb0 il Giugno 26, 2008, 15:05:27
bello! fico! puoi mica chiedere dove l'han presa? e' tutta chiusa e quindi ci puo' giocare pure un bimbo di 2 anni oppure ha parti staccabili che posson venir ingoiate?

Quando vado a casa guardo di che marca e' e la fotografo.  :)

E' fatta a blocchi, piuttosto grossi, cioe' (vado a memoria) ruote anteriori, ponte posteriore col differenziale, cambio e frizione, motore. Devi montarli e poi fai girare il tutto.

Prima ho detto "funzionanti", ma ovviamente il motore non e' che vada in moto ....  ;D

Il cambio ha solo 2 marce ed il motore ha 3 cilindri, pero' per insegnare ai bambini come funziona l'ambaradàn, va benissimo.  ;)

jimb0

Citazione di: Mauring il Giugno 26, 2008, 15:14:48
Prima ho detto "funzionanti", ma ovviamente il motore non e' che vada in moto ....  ;D
Il cambio ha solo 2 marce ed il motore ha 3 cilindri, pero' per insegnare ai bambini come funziona l'ambaradàn, va benissimo.  ;)

ma si', ovvio che nn va in moto. e' che c'ho sto nipote che da quando ha 2 mesi e' attratto dalle macchinine e magari con questa si divertirebbe, anche se magari non ne capirebbe troppo.

si, se fai le foto mi faresti un piacere!

alura

Citazione di: Mauring il Giugno 26, 2008, 14:58:08
Ce l'ho !

Ce l'ho anche io... simpatico... l'ho pero' dovuto smontare e correggere con il santo wd40 perche faticava a girare bene  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

pasquale83

bello! dove si trova sto giocattolo?! così glielo regalo a paolo (in arte p1pp0) così sarà la volta buona che capisce come funzionano le automobili...   ;D ;D ;D

:P
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

alura

Citazione di: pasquale83 il Giugno 27, 2008, 00:31:02
bello! dove si trova sto giocattolo?! così glielo regalo a paolo (in arte p1pp0) così sarà la volta buona che capisce come funzionano le automobili...   ;D ;D ;D

:P

Quercetti Isotta

jimb0

allora? che marca e' ? ndo se trova? a mauri! ce hai fatto e foto?

mauring

Citazione di: alura il Giugno 27, 2008, 08:54:48
Quercetti Isotta

Si, si, e' proprio quella. Bravo alura, mi hai risparmiato la fatica.  :-*

mauring

alura

Citazione di: Mauring il Giugno 27, 2008, 09:33:09
E chi e' questo santo ?  ??? ???

;D ;D ;D

Ho lubrificato tutti gli ingranaggi... devi vedere come gira regolare adesso  ;D :P