Nuova Delta

Aperto da lou, Maggio 19, 2008, 17:28:57

MarzulLaurus

mariner

forse usano il 1.9 per i 190 cv, perchè riducendo l'alesaggio c'è più spazio per i condotti di raffreddamento..mi pare che una soluzione simile fosse adottata sulla Posche 959...quella da 450 cv..si riduceva legegrmente la cilindrata, a scapito dell'alesaggio, per avere maggior robustezza del blocco e spazio per il raffreddamento..ma magari ricordo male..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

pasquale83

quindi dici che danno meno alesaggio per dare più spessore alle camicie per aumentare la robustezza della camera di combustione... perchè se il basamento è lo stesso (e mamma fiat lo fa ;D ) i condotti di raffreddamento restano invariati
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

MarzulLaurus

Ma non si era detto che i 1.9 fiat erano ormai al limite come spessori disponibili, cose che impediva un aumento della cilindrata?

TonyH

Il 2.0 è completamente nuovo che io sappia, e userà il m-jet di III generazione.
Previsto con 135 e 165cv monoturbo, 220cv biturbo, quando riusciremo a tenerlo assieme (già col 180 è stata una faticaccia!)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

pasquale83

Citazione di: TonyH il Maggio 28, 2008, 22:45:35
Il 2.0 è completamente nuovo che io sappia, e userà il m-jet di III generazione.
Previsto con 135 e 165cv monoturbo, 220cv biturbo, quando riusciremo a tenerlo assieme (già col 180 è stata una faticaccia!)
???
problemi di vibrazioni o cosa? troppa pressione durante la combustione? ???

Homer

Citazione di: pasquale83 il Maggio 29, 2008, 00:23:26
???
problemi di vibrazioni o cosa? troppa pressione durante la combustione? ???

si erano dimenticati le viti della testa  ;)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mariner

Citazione di: TonyH il Maggio 28, 2008, 22:45:35

ah bè...incoraggiante....scusa ma che senso ha un discorso del genere? allora io mi metto a vendere una macchina con un 1500 cc turbodiesel da 300 cv...."quando riuscirò a farlo durare "..

che problemi ha il 180 cv di specifico? e perchè? 
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

ChB

Citazione di: mariner il Maggio 29, 2008, 08:49:07
che problemi ha il 180 cv di specifico? e perchè? 

Appunto ... quali sono i problemi? I clienti Saab dovrebbero essere informati ... eventualmente ...

Personalmente, ho letto solo lodi e commenti positivi, riguardo il 1.9 TTiD ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

TonyH

Problemi particolari no, una volta che sono sul mercato i motori FPT sono affidabili
Ma garantire l'affidabilità per minimo 400.000km per un diesel da oltre 110cv/l €5-6 non è roba che si fa dalla sera alla mattina (contrariamente a quanto fanno molti che snocciolano previsioni di cv e Nm come se fossero patate al mercato)........specialmente per parti delicate e complicate quali turbine, collettori (che stanno diventando problematici in quanto includono farfalle e relativi motorini per lo swirl), egr evoluti, iniettori, centraline.......
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

lou

Citazione di: TonyH il Maggio 29, 2008, 10:13:19
Ma garantire l'affidabilità per minimo 400.000km per un diesel da oltre 110cv/l €5-6 non è roba che si fa dalla sera alla mattina (

io continuo a chiedermi che senso abbia questa rincorsa alle potenze specifiche cosi' elevate per i diesel. Mi riferisco anche al 2000  Bmw da 204 cv, ma anche realizzazioni da 170/180 cv mi paiono già molto/troppo elevate.  Non sarebbe meglio aumentare la cilindrata, ottenendo tra l'altro un motore più gradevole da usare oltre che meno fragile? ???
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

TonyH

Su questo argomento, con me sfondi una porta aperta......

MarzulLaurus

Citazione di: lou il Maggio 29, 2008, 10:29:04
io continuo a chiedermi che senso abbia questa rincorsa alle potenze specifiche cosi' elevate per i diesel. Mi riferisco anche al 2000  Bmw da 204 cv, ma anche realizzazioni da 170/180 cv mi paiono già molto/troppo elevate.  Non sarebbe meglio aumentare la cilindrata, ottenendo tra l'altro un motore più gradevole da usare oltre che meno fragile? ???

Credo sia come i megapixel... ormai dire c'ho il camphone da 120megapixel equivale a dire "ce l'ho lungo 50 cm"... piuttosto che "riesco a trombare per 72h di seguito"... fa presa sulle donne... e uno si eccita...

pasquale83

Citazione di: lou il Maggio 29, 2008, 10:29:04
è la politica del "down sizing" per limitare i consumi ... ma mi sa che riducono le cilindrate, fanno motori sempre più brutti da portare , ma i consumi restano quelli

MarzulLaurus

^^^

Ma siamo sicuri che un 1.9/2.0 da 190cv consumi meno di un 2.5, magari opportunamente ottimizzato, pari potenza?

A me sa più che questa cosa sia fatta nell'ordine di idee di una riduzione dei costi industriali... Almeno, una serie di parti sono in comune...