usa: suv -50%

Aperto da MRC, Aprile 29, 2008, 08:54:03

MRC

dal corriere.it

...Addio Suv. E anche vetture di grande cilindrata. La cultura dell'auto negli Stati Uniti si trasforma: nell'era del caro benzina- che per i consumatori statunitensi ha raggiunto il record di 3,50 dollari al gallone (circa 4 litri) - e della sensibilità ecologica, le grandi case di Detroit devono cambiare marcia: dal 2003 a oggi le vendite di Sports Utility Vehicles si sono dimezzate, da tre milioni l'anno al pronostico di meno di 1,5 milioni a fine 2008. Al loro posto si moltiplicano invece la domanda di subcompact, i veicoli di piccole dimensioni e minori consume...

...sotto il cofano, indipendentemente dai modelli, rombano motori che sempre più raramente vantano i sei o otto cilindri che andavano per la maggiore in passato. Adesso è popolare la "potenza" più ridotta dei quattro cilindri...

articolo completo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/04/auto-america-crisi-suv.shtml?uuid=660d22e2-152f-11dd-a6ee-00000e25108c&DocRulesView=Libero

jimb0

chissa' perche' in europa si arriva sempre dopo dell'america, anche se in questo caso avevamo tutte le carte a nostro vantaggio...

coccosiffredi

veramente mi sa che questa è l'unica cosa dove siamo arrivati prima...
quel -50% di SUV in america, non sono mica quelli che girano in X5 e in Cayenne, che rimangono invariati proprio come qui da noi. riguarda i SUV da 20-30.000 $ che si compra la gente comune, che da noi già da un pezzo va in giro in Ford Focus e Golf.

Mister Sandman

Citazione di: coccosiffredi il Aprile 29, 2008, 09:58:50
veramente mi sa che questa è l'unica cosa dove siamo arrivati prima...
quel -50% di SUV in america, non sono mica quelli che girano in X5 e in Cayenne, che rimangono invariati proprio come qui da noi. riguarda i SUV da 20-30.000 $ che si compra la gente comune, che da noi già da un pezzo va in giro in Ford Focus e Golf.

Confermo. Da me la super e' a $4,19 al gallone. Pensare che 2 anni e mezzo fa era a $1,80.....

Coloro che comperano 100k dollari gi Cayenne GTS o X5 4.8 se ne fregano se la benza e' a 4 o 5 al gallone

TonyH

Citazione di: jimb0 il Aprile 29, 2008, 09:08:53
chissa' perche' in europa si arriva sempre dopo dell'america, anche se in questo caso avevamo tutte le carte a nostro vantaggio...

Noi non siamo mai arrivati ai loro livelli ;)
Cmq, direi che questo "shock energetico" porterà i suoi lati positivi, prediligendo modelli più compatti e meno consumosi.
Ambiente e riserve energetiche ringraziano sentitamente.......
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

claudio53

Citazione di: TonyH il Aprile 29, 2008, 14:33:49
Noi non siamo mai arrivati ai loro livelli ;)
Cmq, direi che questo "shock energetico" porterà i suoi lati positivi, prediligendo modelli più compatti e meno consumosi.
Ambiente e riserve energetiche ringraziano sentitamente.......

... vendi la Cooper S fino a che sei in tempo  :o

TonyH

Citazione di: claudio53 il Aprile 29, 2008, 14:44:55

... vendi la Cooper S fino a che sei in tempo  :o

Più compatta di una Golf lo è  8)
più rispettosa per l'ambiente...umh umh.....speriamo di starci dentro con la CO2 grazie alla catena di carbonio più corta  ;D
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

SUNNY GTI-R

Citazione di: Mister Sandman il Aprile 29, 2008, 14:30:51
Confermo. Da me la super e' a $4,19 al gallone. Pensare che 2 anni e mezzo fa era a $1,80.....

azz....la benza a 0.67 euro al litro.....sto vivendo in un incubo.....

Mister Sandman

Citazione di: SUNNY GTI-R il Aprile 29, 2008, 14:50:28
azz....la benza a 0.67 euro al litro.....sto vivendo in un incubo.....

Non puoi fare i confronti tenedo conto dell'effetto cambio! Quando il dollaro era a 1.20 vs euro la benza era a 1.80 al gallone. Adesso e' quasi triplicata! Per per noi che viviamo qui il cambio non ha fatto un casso....

In Italia la benza non e' aumentata tanto in tre anni...

claudio53

Citazione di: Mister Sandman il Aprile 29, 2008, 15:42:34
Non puoi fare i confronti tenedo conto dell'effetto cambio! Quando il dollaro era a 1.20 vs euro la benza era a 1.80 al gallone. Adesso e' quasi triplicata! Per per noi che viviamo qui il cambio non ha fatto un casso....

In Italia la benza non e' aumentata tanto in tre anni...

... in valore assoluto è aumentata lo stesso, cambio apprezzato dell'euro a parte, solo che le tasse abnormi che abbiamo noi hanno ridotto l'aumento percentuale. Sai  che bello, e che protezione ha dato l'euro  ???, poca cosa rispetto all'aumento del prezzo del petrolio. Per cui gli americani non hanno nessun diritto a lamentarsi, primo perchè pagano meno la benzina degli europei, secondo perchè sono tra i maggiori protagonisti delle tensioni sul prezzo del greggio, sia come speculatori, sia come consumatori esagerati.

Mister Sandman

Citazione di: claudio53 il Aprile 29, 2008, 15:47:05

... in valore assoluto è aumentata lo stesso, cambio apprezzato dell'euro a parte, solo che le tasse abnormi che abbiamo noi hanno ridotto l'aumento percentuale. Sai  che bello, e che protezione ha dato l'euro  ???, poca cosa rispetto all'aumento del prezzo del petrolio. Per cui gli americani non hanno nessun diritto a lamentarsi, primo perchè pagano meno la benzina degli europei, secondo perchè sono tra i maggiori protagonisti delle tensioni sul prezzo del greggio, sia come speculatori, sia come consumatori esagerati.

Gia'.. ma a me che gli mmerigani si lamentino frega poco... MI LAMENTO IO!!!!  ;D

Sai quanto pago in piu' all'anno di riscaldamento/elettricita'/benzina/generi alimentari/ ecc ecc rispetto a quando sono venuto???? Le migliori condizioni economiche che avevo concordato adesso sono peggiorative rispetto alla mia precedente situazione lavorativa in Italia!!!!

Ho calcolato circa $12000 di maggiori costi! (aereo compreso) Li mortacci......

claudio53

Citazione di: Mister Sandman il Aprile 29, 2008, 15:50:44
Gia'.. ma a me che gli mmerigani si lamentino frega poco... MI LAMENTO IO!!!!  ;D

Sai quanto pago in piu' all'anno di riscaldamento/elettricita'/benzina/generi alimentari/ ecc ecc rispetto a quando sono venuto???? Le migliori condizioni economiche che avevo concordato adesso sono peggiorative rispetto alla mia precedente situazione lavorativa in Italia!!!!

Ho calcolato circa $12000 di maggiori costi! (aereo compreso) Li mortacci......

... perchè quale pensi sarebbe adesso la tua condizione in Italia ? Mica si sono fermati i prezzi da noi  ::)

Mister Sandman

Citazione di: claudio53 il Aprile 29, 2008, 15:52:04
... perchè quale pensi sarebbe adesso la tua condizione in Italia ? Mica si sono fermati i prezzi da noi  ::)

Vero amico mio, ma venire qui sarebbe dovuto essere un investimento....

MRC

Citazione di: Mister Sandman il Aprile 29, 2008, 16:00:09
Vero amico mio, ma venire qui sarebbe dovuto essere un investimento....

ti ricordo la ns. attuale classe dirigente... diciamo che almeno in saluto l'investimento lo hai fatto ;)

Mister Sandman

Citazione di: MRC il Aprile 29, 2008, 17:06:16
ti ricordo la ns. attuale classe dirigente... diciamo che almeno in saluto l'investimento lo hai fatto ;)

mmmm... vediamo...

Costo trasloco: - $29,000
Maggiori oneri per aumento costi: - $9,000
Aumento tasse abitazione: - $2,000
Perdita valore immobile: - $180,000
Perdita bonus per crisi immobiliare: -$20,000

Mi sa che sono un po' pirla, che dici?