guidabilità con trazione anteriore

Aperto da Prozac87, Aprile 19, 2008, 13:38:48

TonyH

Citazione di: &re@ il Aprile 23, 2008, 11:24:15
Losna, per te ci vuole un bell'attrezzo di 20 anni fa, mica 'ste cagate moderne...

I differenziali "attivi", come sono allo studio, non tolgono piacere di guida.
Semplicemente, dicendola in modo grezzo e brutale, "autobloccano" solo quando serve...ovvero in trazione.

Perchè il difetto degli autobloccanti puramente meccanici è che ovviamente lavorano anche in frenata, con risvolti negativi perchè aumentano il sottosterzo :)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Motesto

tonyh per te su un auto che pesa 700kg e ha 130cv il differenziale serve oppure se ne può fare a meno?

alura

Citazione di: Dogui - Monnezza il Aprile 23, 2008, 11:37:12
tonyh per te su un auto che pesa 700kg e ha 130cv il differenziale serve oppure se ne può fare a meno?

Se la guidi sul ghiaccio serve... :P
Kia Sorento = Oso nei Kart

pasquale83

senza differenziale la vedo dura sterzare! :P
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

TonyH

Per l'Elise dici?

Non riesci a salire sui marciapiedi? ;D

Mettendolo ne guadagni sicuramente in trazione, ma tieni presente che la guida diventa più difficile, perdona meno gli errori.

Citazione di: pasquale83 il Aprile 23, 2008, 11:38:22
senza differenziale la vedo dura sterzare! :P

se pò fa....vedi i Kart...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Motesto

Citazione di: TonyH il Aprile 23, 2008, 11:41:11
Per l'Elise dici?

Non riesci a salire sui marciapiedi? ;D

Mettendolo ne guadagni sicuramente in trazione, ma tieni presente che la guida diventa più difficile, perdona meno gli errori.

ci sono le due scuole di pensiero e la stessa lotus non lo monta di serie neanche nelle versioni potenti da oltre i 200cv...
Imho al momento sono contento della motircità, che ho migliorato di molto con il nuovo assetto.

pasquale83

Citazione di: TonyH il Aprile 23, 2008, 11:41:11

se pò fa....vedi i Kart...
dici?!... chi sa perchè il trattore di un mio amico,  attaccando il blocco diff. al posteriore , anche sterzando tutto continui ad andare dritto!? ???

;D

dai su mezzi molto leggeri si può fare , già sulla formula ATA (SAE) conviene mettere il diff. stiamo parlando di una monoposto <300kg

alura

Citazione di: pasquale83 il Aprile 23, 2008, 11:54:03
dici?!... chi sa perchè il trattore di un mio amico,  attaccando il blocco diff. al posteriore , anche sterzando tutto continui ad andare dritto!? ???

Sicuro che non blocchi il centrale ?
Kia Sorento = Oso nei Kart

pasquale83

Citazione di: alura il Aprile 23, 2008, 11:55:55
Sicuro che non blocchi il centrale ?
no , ci sono i tre tastini  ant., centr. e post. (180cv con aria condizionata frigo e stereo :o ... uno spettacolo)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

&re@

Allora mi correggo, ce l'ho io il mezzo per te, appena Luca smette di usarla te la vendo ;D

Scorrazza per tutta la casa che sembra Schumacher ;D
(è blu però, non rossa :P )

Losna

pasquale83

ah... aggiungo:

questo sistema con le frizioni multidisco a bagno d'olio, in curva, aumenta anche il rendimento di tutta la trasmissione, o meglio, ha il rendimento maggiore rispetto ad un semplice differenziale

Losna