[Help] Come togliere residui di colla dalla carrozzeria..

Aperto da Lupo, Marzo 17, 2008, 14:41:44

THE KAISER

Citazione di: claudio53 il Marzo 17, 2008, 14:47:15
Sicuro ? A me di solito funziona l'acquaragia, la benzina avio, con le comuni colle (scotch, bostik) e l'alcool etilico non toglia nulla, ma se lo dici tu ... ubi maior ...
l'acquaragia sulla carrozzeria? :o
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Homer

prova con la paglietta del lavandino della cucina ;)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Lupo

Citazione di: Homer il Marzo 17, 2008, 22:48:32
prova con la paglietta del lavandino della cucina ;)
potrei provare con lo scalpello già che ci sono! :P
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

pininfa1967

claudio53

Citazione di: THE KAISER il Marzo 17, 2008, 22:42:26
l'acquaragia sulla carrozzeria? :o

Se la vernice non è fresca, non ci sono problemi in genere.

pg

Citazione di: claudio53 il Marzo 18, 2008, 08:29:30
Se la vernice non è fresca, non ci sono problemi in genere.

Uhm, sulle parti in plastica avrei qualche dubbio, non per la vernice, ma per la plastica stessa ....
Digital computers = people who count on their fingers

claudio53

Citazione di: pg il Marzo 18, 2008, 08:38:17
Uhm, sulle parti in plastica avrei qualche dubbio, non per la vernice, ma per la plastica stessa ....

Si, parlavo della vernice, per la plastica userei olio di vaselina o un pulitore della plastica. Comuqnue anche l'etanolo opacizza un poco la plastica.

pg

Citazione di: claudio53 il Marzo 18, 2008, 08:43:25
Si, parlavo della vernice, per la plastica userei olio di vaselina o un pulitore della plastica. Comuqnue anche l'etanolo opacizza un poco la plastica.

Dipende dalle plastiche, per quanto riguarda i politereftalati hai ragione, ma per polietilene e polivinilcloruro, no ...
Digital computers = people who count on their fingers

&re@

Tempo fa io ho pulito la resina dalla carrozzeria, con l'alcool, con ottimi risultati, non ha opacizzato la vernice.

Evolution

Io sul motorino la colla degli adesivi l'ho tolta con la benzina, funziona benissimo e danni alla carrozzeria non ne ha fatti...

Eva

Uno su tutti : WD40
Magari va bene anche lo Svitol, ma chi prova il WD40 po non lo molla più.... ::)
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

vatanen

benzina su uno straccio e wd40 bastano e avanzano.oppure quei solventi per colla appositi,che compri e li tieni in garage per i prox 10 anni, ;D

comunque,fai in tempo anche ora col phon...scaldi bene,e poi sfreghi coi polpastrelli fino a scarnificarti. ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

tappo

io la resina dei pini e i residui di colla li ho tolti con il chanteclair, ma va bene qualsiasi sgrassante universale...basti pensare che ultimamente lo acquisto da MD 8)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Lupo

Citazione di: Eva il Marzo 20, 2008, 17:35:09
Uno su tutti : WD40
Magari va bene anche lo Svitol, ma chi prova il WD40 po non lo molla più.... ::)
Cos'è il wd40?

Comunque ho risolto il problema, ieri sono andato a ritirare la fiesta di mia mamma dal carrozziere, per dei lavoretti, ho chiesto consiglio e il carrozziere in 2 minuti ha tolto tutto con un solvente che usano loro!!
Mi ha detto che il polish potrebbe essere sufficiente, magari non quello che ho comprato io al carrefour da 3 euro!  :P
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.

vatanen

Citazione di: Lupo il Marzo 20, 2008, 20:42:04
Cos'è il wd40?

Comunque ho risolto il problema, ieri sono andato a ritirare la fiesta di mia mamma dal carrozziere, per dei lavoretti, ho chiesto consiglio e il carrozziere in 2 minuti ha tolto tutto con un solvente che usano loro!!
Mi ha detto che il polish potrebbe essere sufficiente, magari non quello che ho comprato io al carrefour da 3 euro!  :P

è difficile spiegare cosa sia il wd40,diciamo che è una bomboletta che serve a far tutto,è miracolosa.io ne ho sempre 2-3 bombole di scorta che non si sa mai. ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.