scatola nera

Aperto da oscar, Febbraio 15, 2008, 22:19:59

oscar

allora, ho ricevuto la lettera della mia assicurazione che mi offre di montare la scatola nera sulla golf. per un vantaggio di circa il 15% sul premio.
quella poliza è in classe 0 quindi lo sconto sarebbe proprio infimo però mi piacerebbe sapere cosa ne pnsate. a quanto pare rileva il tipo di strade percorse e velocità e di controllare il tutto da internet ::). (nel rispetto della privacy).
ora, a parte l'aria da grande fratello quello che mi chiedo è se le altre compagnie assicurative sono a conoscenza del dispositivo. in pratica se mi gira di prendere una via contromano a 250 e di accoppare contemporaneamente bill gates e putin ;D il mio assicuratore sarebbe tenuto a fornire i dati della centralina?
in caso di sinistro può essere usata anche in caso che ho torto oppure, come sarebbe logico da parte dell'assicurazione, solo per dimostrare che ho ragione ??? e poi sarebbero autorizzati i periti a cercare se tale dispositivo è presente?
insomma ci vuole un azzeccagarbugli 8)
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

THE KAISER

io me ne guarderei bene! non vorrei trovarmi a pagare un cretino, centrato mentre esce da una stradina senza guardare, solo xchè andavo a 95 invece che 90 ::)
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

jimb0

io la troverei accettabile (anche se alquanto orwelliana) se fosse obbligatoria per tutti e se fosse impossibile da manomettere.
quindi, all'atto pratico, manco per idea.

VTI

Secondo me gli andrebbe risposto che non si monta niente di simile perchè quel dispositivo non è omologato ne' è stato certificato dal costruttire del veicolo, e quindi tu non vuoi correre il rischio che magari in una frenata di emergenza il dispositivo interferisca con gli alzacristalli che attivino le luci di posizione e che a loro volta inseriscano la retromarcia causando la compromissione del catalizzatore e generando una nube tossica su tutto l'emisfero boreale.

Se loro ti trovano con il filtro dell'aria modificato (es. conico) allora la macchina non è più in regola e se hai un incidente si rivalgono su di te (cioè di mangiano la casa!!!), ma se loro infilano un quintale di elettronica per vedere se vai a 49,9999999 o a 50,00000001 allora va tutto bene????