Qualcuno ha provato una Elise 192 cv o una exige???

Aperto da gigi1974, Ottobre 15, 2007, 15:41:48

Motesto

Proprio oggi Lotus presenta l'eenesima versione speciale che fancamente ha rotto.

http://www.infomotori.com/a_ITA_21218_1.html

A dire il vero mi pare che sia poco più (forse i cerchi style 240r aaaa) di una my08 col nuovo performance pack.

Mahh tra  British gt , clubracer , gt3 concept che forse mai arriverà,  240r ecc ecc hanno un pò fiaccato...

vatanen

Citazione di: gigi1974 il Ottobre 16, 2007, 10:39:27
Ei sapienza, guarda che il compressore montato sulla Exige S è un volumetrico Roots e non un Eaton, quanto a informato sui motori ed appasionato di meccanica stai parlando con uno che di pistoni e bielle ne mastica da 25 anni....ocio non dico che sono preparato ed appasionato.... sono molto di +...Non mi copro mica la Exige S per fare il figo in via della spiga ma per andare su per il costo di Asiago o in Vallarsa a palettone a scaricare lo stress del lavoro e della moglie rompi co...ni!
Allora sta Exige S (volumetrica) sovrasterza si o no??? Tenete presente che sono ex possessore di M3 320 cv anno 1999 e poi sono passato, malinquore, a TDI...

non perdere tempo col dogui,lui l'elise la usa per fare il figo in centro. ;)

l'exige come ogni auto si comporta come vuole il pilota,sicuramente ha un'indole più sovrasterzante della M3 e36...la M3 sovrasterza di potenza in seconda,ma nelle curve veloci è molto sottosterzante o per lo meno molto stabile.l'exige deraperà meno di potenza sicuramente(mai viste far drift),ma è un'altro pianeta in quanto ad assetto.anche senza guidarle,basta vederle girare per capire quanto siano precise in curva come dei rasoi,velocissime e precisissime.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

claudio53

Citazione di: vatanen il Ottobre 16, 2007, 21:07:46
non perdere tempo col dogui,lui l'elise la usa per fare il figo in centro. ;)

l'exige come ogni auto si comporta come vuole il pilota,sicuramente ha un'indole più sovrasterzante della M3 e36...la M3 sovrasterza di potenza in seconda,ma nelle curve veloci è molto sottosterzante o per lo meno molto stabile.l'exige deraperà meno di potenza sicuramente(mai viste far drift),ma è un'altro pianeta in quanto ad assetto.anche senza guidarle,basta vederle girare per capire quanto siano precise in curva come dei rasoi,velocissime e precisissime.

La differenza maggiore credo sia legata al momemto polare, la M3 è bilanciata come pesi, ma ha molta massa agli estremi anteriore e posteriore (credo che anche la batteria sia a sbalzo rispetto all'asse posteriore come nelle altre serie 3), la Elise ha le masse importanti concentrate al centro. Questo riduce molto il momento polare e la facilità di cambiare direzione.
In quanto al drift, più l'auto tiene e meno è facile driftare. Per i patiti del drift ci sono le moto da speedway  ::)

.

Citazione di: claudio53 il Ottobre 17, 2007, 08:59:07
credo che anche la batteria sia a sbalzo rispetto all'asse posteriore come nelle altre serie 3

Credo proprio di sì, e pure la ruota di scorta! ;D

vatanen

Citazione di: claudio53 il Ottobre 17, 2007, 08:59:07
La differenza maggiore credo sia legata al momemto polare, la M3 è bilanciata come pesi, ma ha molta massa agli estremi anteriore e posteriore (credo che anche la batteria sia a sbalzo rispetto all'asse posteriore come nelle altre serie 3), la Elise ha le masse importanti concentrate al centro. Questo riduce molto il momento polare e la facilità di cambiare direzione.
In quanto al drift, più l'auto tiene e meno è facile driftare. Per i patiti del drift ci sono le moto da speedway  ::)

sicuramente,come anche un passo e un peso,molto inferiori,per non parlare del baricentro...
ci sono anche altre auto con motore centrale,ma fatte bene come l'elise poche. ;)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Miki Biasion

Le considerazioni di Claudio sono precise e indovinate, però c'è comunque da dire che la BMW ha comunque un valido bilanciamento generale e un autotelaio ottimo per la guida "di taglio". Se c'è una cosa che EVO UK ha sempre lodato nella M3, specialmente la E46, è proprio la spettacolare attitudine al lasciarsi guidare con l'acceleratore, dicono sempre che è una ottima auto per imparare a guidare di traverso.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"