Ho comprato la Phedra, finalmente

Aperto da corrieri5, Ottobre 03, 2007, 08:51:04

corrieri5

Ragazz, miei consiglieri fidati,i ho comprato una phedra:

Anno agosto 2003
km 132.000
Carrozzeria perfetta
Interni discreti
Emblema
Porte elettriche
Tutti gli accessori del caso.
Euro 13.200
La  macchina l' ho provata e va davvero bene a me piace molto.
L'unico dubbio è che non ha i tagliandi lancia, il concessionario mi ha giurato dopo averlo tartassato che ha fatto la distribuzione e gli ammortizzatori.Dice che è uscita una legge del 2006 che non  è + obbligatorio eseguire i tagliandi dal concessionario ma si possono fare anche da officine autorizzate.
Che faccio gli credo?

Posso in qualche modo essere sicuro dei lavori che sono stati fatti e dei km percorsi?

Grazie
Stefano

&re@

Citazione di: corrieri5 il Ottobre 03, 2007, 08:51:04
Dice che è uscita una legge del 2006 che non  è + obbligatorio eseguire i tagliandi dal concessionario ma si possono fare anche da officine autorizzate.
Che faccio gli credo?
La legge è molto più vecchia e si riferisce agli interventi validi per la garanzia.
Ad ogni modo, io la porterei da un meccanico di fiducia per farle dare comunque una controllatina e stare tranquillo.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

corrieri5

Ieri l' ho provata con altri 2 (miei fratelli) di cui uno è uno pseudo meccanico, e direi che è rimasto soddisfatto come del resto io.

Frena bene,
Gli ammortizzatori sono buoni
La frizione è buona
non vibra, (l'ho provata sulla tangenziale a 120)
Non fa rumori.
Assetto gomme buono
Ho apero il cofano ed il motore è molto pulito
E' stata lucidata da poco

L' unico mio dubbio è se fidarmi sul fatto che ha fatto la distribuzione e sui km percorsi.
Secondo voi 132.000 km sono tanti x un 2200 diesel?

Stefano

&re@

No, non sono tanti per nessun motore, se è stato trattato come si deve.
Sono tantissimi per qualunque motore trattato male.
Il fatto che abbiano pulito il motore potrebbe anche voler dire che ci sono delle perdite che hanno voluto mascherare, ma te ne accerterai in fretta.

Tarvos

Citazione di: corrieri5 il Ottobre 03, 2007, 09:08:45
Ieri l' ho provata con altri 2 (miei fratelli) di cui uno è uno pseudo meccanico, e direi che è rimasto soddisfatto come del resto io.

Frena bene,
Gli ammortizzatori sono buoni
La frizione è buona
non vibra, (l'ho provata sulla tangenziale a 120)
Non fa rumori.
Assetto gomme buono
Ho apero il cofano ed il motore è molto pulito
E' stata lucidata da poco

L' unico mio dubbio è se fidarmi sul fatto che ha fatto la distribuzione e sui km percorsi.
Secondo voi 132.000 km sono tanti x un 2200 diesel?

Stefano

preoccupante  :o :o :o :o :o
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

claudio53

Un motore sporco vuol dire poco, sono al massimo tubazioni o guarnizione del coperchio punterie, in genere. Magari poi l'hanno lavato per prassi quando preparano la macchina per la vendita.

corrieri5

Ed il discorso distribuzione, voi vi fidereste o la sostituireste?

&re@

Citazione di: corrieri5 il Ottobre 03, 2007, 09:53:20
Ed il discorso distribuzione, voi vi fidereste o la sostituireste?
Se la cinghia è davvero nuova, si dovrebbe vedere.
Più che altro dovresti accertarti che abbiano fatto un lavoro completo (tendicinghia, pompa dell'acqua...). Non puoi fare altro che fidarti, a meno di mettere mano pesantemente al portafogli.

corrieri5

Siccome sabato dovrei andarla a ritirare cos'altro dovrei controllare secondo voi?

stella

Citazione di: corrieri5 il Ottobre 03, 2007, 10:03:35
Siccome sabato dovrei andarla a ritirare cos'altro dovrei controllare secondo voi?

Più che controllare, chiedere una 'garanzia' a P.P. ;)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

jimb0

mah, se la compri da un concessionario (così mi par d'aver capito) dovresti avere un anno di garanzia, che in teoria ti para il culo da eventuali rogne...

Nickee

il problema di quella garanzia è che tutto può essere considerato materiale che si usura...quindi....è meglio partire con poche certezze

Eva

Citazione di: Losna il Ottobre 03, 2007, 10:45:03
1) farti dare fotocopia della fattura relativa alla distribuzione;

2) ricercare il precedente proprietario (è indicato sul libretto di circolazione) e telefonargli, chidendogli la storia dell'auto.   SE la vettura è già stata ceduta al conce, non dovrebbe aver problemi a raccontarti la verità (se invece fosse in conto vendita, invece sì, nel caso sia diversa.
Esatto al 100%
Se il conce è uno serio dovrebbe già avere copia delle fatture dei tagliandi più significativi.
Quando abbiamo venduto la Mazda 6 aziendale ci è toccato fare tutte le fotocopie delle fatture dei tagliandi per il concessionario acquirente...... :-\
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016