Rigenerazione forzata Fap

Aperto da seth1974, Settembre 30, 2007, 23:01:33

mauring

Potrebbero compattarle, invece di bruciarle, le polveri ?

Ogni tot chilometri viene prodotto un cubetto 10x10x10cm, che te lo metti sulla scrivania come fermacarte.

alura

Citazione di: Mauring il Ottobre 01, 2007, 10:38:47
Potrebbero compattarle, invece di bruciarle, le polveri ?

Ogni tot chilometri viene prodotto un cubetto 10x10, che te lo metti sulla scrivania come fermacarte.

No, scherzi, troppo intelligente...  ::)
Kia Sorento = Oso nei Kart

tappo

Citazione di: seth1974 il Settembre 30, 2007, 23:01:33
maledetto Fap che , stando a quanto ci è stato detto , è fonte di continui grattacapi e lamentele .

B : iAbbiamo buttato via 670 euro per avere il Fap .

questo FAP mi fa tornare alla mente una certa peugeot 407 che dal primo giorno fino al momento della vendita ha dato sempre problemi con, appunto, il maledetto FAP ::) ::)

l'unica differenza è che io non ho pagato mai niente ogni volta che mi sono recato in officina (anche a me è stato sostituito dopo il "reset" manuale)...tutto in garanzia ;)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Danny

Citazione di: tappo il Ottobre 01, 2007, 10:41:12
l'unica differenza è che io non ho pagato mai niente ogni volta che mi sono recato in officina (anche a me è stato sostituito dopo il "reset" manuale)...tutto in garanzia ;)
credo pure loro...
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

stella

E sì, credo che i 600 e rotti € è il costo dell'accessorio da nuova, eh. ::)

stella

Citazione di: Mauring il Ottobre 01, 2007, 10:34:21
Che viene bruciato, e si trasforma in particelle ancora piu' fini, che fanno malissimo, ma non sono rilevabili dalle centraline di controllo ambientale.  ::)

Sì però il particolato lo emette/scarica in un garage, in un colpo solo, e non viene disseminato in giro per la città a 'pioggia'... Boh.
Magari gran parte del particolato che viene combusto si trasforma in altri gas meno nocici dello stesso, oltre al PM10... Non so, dico così... ::)

claudio53

Citazione di: stella il Ottobre 01, 2007, 10:53:06
Sì però il particolato lo emette/scarica in un garage, in un colpo solo, e non viene disseminato in giro per la città a 'pioggia'... Boh.
Magari gran parte del particolato che viene combusto si trasforma in altri gas meno nocici dello stesso, oltre al PM10... Non so, dico così... ::)

perchè in garage ? Lo scarica quando lo decide la centralina, mentre stai andando a spasso, magari di fronte ad un passeggino,magari con due gemelli, magari asmatici & allerigci, magari ... no adesso è troppo anche per Murphy  8)

stella

Pensavo che l'operazione (viste le accelerazioni costanti fino a 3.5-5.0 giri e per diversi minuti) la si dovesse fare da fermi in casa, o in officina.  Ti vedi allo stop col motore a 4.0 giri?!!? :o ;D  Dai non può essere... ::)

claudio53

Citazione di: stella il Ottobre 01, 2007, 10:59:28
Pensavo che l'operazione (viste le accelerazioni costanti fino a 3.5-5.0 giri e per diversi minuti) la si dovesse fare da fermi in casa, o in officina.  Ti vedi allo stop col motore a 4.0 giri?!!? :o ;D  Dai non può essere... ::)

Normalmente la rigenerazione non si fa come operazione straordinaria, avviene nella normale circolazione.

stella

Citazione di: claudio53 il Ottobre 01, 2007, 11:02:34
Normalmente la rigenerazione non si fa come operazione straordinaria, avviene nella normale circolazione.

Col motore che sta a 3,5-4,0 giri?? ???

mauring

Citazione di: stella il Ottobre 01, 2007, 11:05:16
Col motore che sta a 3,5-4,0 giri?? ???

Ma no, credo basti che il filtro arrivi a temperature alte, e cio' puo' succedere in vari casi, ad esempio sei in salita forte, oppure in autostrada, ecc.

Le accelerate in folle sono necessarie quando non si puo' fare altro.

stella

Citazione di: Mauring il Ottobre 01, 2007, 11:09:26
Ma no, credo basti che il filtro arrivi a temperature alte, e cio' puo' succedere in vari casi, ad esempio sei in salita forte, oppure in autostrada, ecc.

Le accelerate in folle sono necessarie quando non si puo' fare altro.

Giusto... ::)

seth1974

la procedura descritta è , appunto , forzata , ovvero quando per impedimenti vari l'ato non è riuscita naturalmente ad eseguirla . di solito quando questo accade dall'inyterno non ci si accorge di nulla. gli unici sintomi sono la puzza che emette lo scarito  ed , immagino , il calore che si avverte sul pianale dei posti posteriori  , dato che comunque il filtro arriva a 550 -600 gradi.
il fap accumula il particolato e poi ogni tot lo elimina bruaiandolo ed emettendo al posto del pm10 il letale pm100 che , se da un lato rende felici gli ambientalisti perchè le centraline non lo leggono , dall'altro rimane in sispensione in aria per un tempo almeno quadruplo rispetto al Pm10 .
eh ma bisogna rispettare le normative europee..............bha

vatanen

Citazione di: pasquale83 il Ottobre 01, 2007, 00:29:18
ok
quindi se è carburato leggermente grasso in folle non grippa

cosa intendi per "murare" (cioè so che significa frenare la salita di giri) , come fa un motore  a carburatore a murare in folle?

anche se è carburato grasso non grippa,basta che non sia magro,altrimenti sale troppo di giri e apri la biella.

il 2 tempi mura autonomamente in quasi tutti i casi(tranne certi motori fatti e tarati per girare al limite della rottura,come i kart a presa diretta),è una cosa che dipende dalla espansione e dal tipo di ciclo proprio,sopra(ma anche sotto)il campo di utilizzo il motore non ha forza per aumentare di giri,generalmente nei 2 tempi da corsa il muro arriva 1000-2000 giri dopo la potenza massima,in condizioni ideali di messa a punto.poi si può per esigenze particolari,giocare con le regolazioni.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Miki Biasion

Citazione di: Danny il Ottobre 01, 2007, 10:35:42
Se non ho capito male bruciano il particolato tutto in una volta sola, scomponendolo in particelle di dimensioni minori, ordine di grandezza del nanometro. Queste particelle non sono rilevabili: inquinamento zero... ::)

Tra 5 anni ci diranno: abbiamo scoperto il supercazzolaparticolato, tutte le Euro 4 con Fap e le Euro 5 sono delle bestie, superbollo40€ al KW! Sti bastardoni :-X :-X :-X
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"