Surriscaldamento motore

Aperto da corrieri5, Agosto 30, 2007, 12:43:17

mauring

corrieri5

il termostato è abbastanza facile da cambiare, è proprio davanti al motore in alto. Guardo se riesco a cambiarlo.
Secondo voi, quindi, potrebbe essere quello che si è starato e non regola bene il passaggio dell' acqua?

pasquale83

Citazione di: corrieri5 il Agosto 30, 2007, 15:19:24
il termostato è abbastanza facile da cambiare, è proprio davanti al motore in alto. Guardo se riesco a cambiarlo.
Secondo voi, quindi, potrebbe essere quello che si è starato e non regola bene il passaggio dell' acqua?

si! l'ho saostituito alla Y  di mia sorella pochi gg fa, 9€ e 20min di "lavoro"
in parole semplici si stara e si apre a "scatti", cioè ritarda l'apertura facendo salire la temperatura , e poi una volta aperto , si chiude con ritardo facendo scendere troppo la temp.
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

mauring

Citazione di: corrieri5 il Agosto 30, 2007, 15:19:24

A mio parere potrebbe essere, ma con una probabilita' molto bassa.  :-\

pasquale83

Citazione di: Mauring il Agosto 30, 2007, 15:23:03
A mio parere potrebbe essere, ma con una probabilita' molto bassa.  :-\
;D

tanto andrà cmq sostituito dopo aver cambiato la guarnizione della testata... almeno così fanno i meccanici seri ...
quindi meglio sostituirlo prima e vedere se la situazione migliora, e se non è proprio quello che provoca il tutto, cmq ho notato che molte volte il termostato rotto provoca gli stessi sintomi della guarnoizione della testata bruciata... mi spiego, se il termostato non  si apre , la temp. sale e il liquido crea vapore, che trova la via di fuga nella vaschetta , creando le solite bolle e buttando l'acqua fuori...
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

corrieri5

Si in effetti i concessionari sono veramente dei ladri!
Se invece lo tolgo il termostato?

TonyH

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mauring

Citazione di: corrieri5 il Agosto 30, 2007, 16:28:01
Si in effetti i concessionari sono veramente dei ladri!
Se invece lo tolgo il termostato?

Se lo togli il motore lavorera' male, con la temperatura dell'acqua in continua oscillazione e tendente al troppo freddo. Proprio questo, molte volte, causa la rottura della guarnizione testa.

corrieri5

MEGLIO LASCIARLO! -stasera vado a vedere se lo trovo

Tarvos

p.s. Anche il nostro Serena andava ad acqua, 1 lt ogni 1.000 km  :o. Sapevamo che era la guarnizione della testa e l'abbiamo rottamato con quasi 200.000 km.
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

corrieri5

Scusa Tarvos, che sintomi ti dava la testa? Ti ha mai lasciato a piedi? Fumava?

Tarvos

Citazione di: corrieri5 il Agosto 31, 2007, 09:41:45
Scusa Tarvos, che sintomi ti dava la testa? Ti ha mai lasciato a piedi? Fumava?
ogni pieno, benzina e acqua. A piedi mai e nessun fumo. Solo un enorme consumo di acqua. Il nostro l'abbiamo rottamato per anzianità, non per quello specifico problema  ;)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

mauring

Se il danno e' leggero, comunque, si puo' tentare con un turafalle (di quelli professionali, pero').

Costano sui 7-10 euro (si acquistano dai meccanici, non al supermercato), si mettono nella vaschetta a caldo, ci si fa un giro di una trentina di Km e il gioco e' fatto.

L'ho fatto fare ad un mio amico su una Volvo Polar data per spacciata, e dopo 50.000 Km e' ancora che gira.

corrieri5

Grazie a tutti per l' aiuto. Ho ordinato il temostato 20 euro e domani mattina provo a cambiarlo.In effetti neanche a me mi da' sintomi particolari a parte il consumo dell' acqua e la tempertaura che oscilla stranamente (non andando , per ora, oltre poco la meta').La mia ha l' impianto a gas e tutto sommato è una macchina molto comoda soprattutto xchè ho due bambini, e c'entra di tutto di +.Tarvos, a te quali altri problemi ti ha dato la tua Serena?

mauring

Citazione di: corrieri5 il Agosto 31, 2007, 10:03:53
La mia ha l' impianto a gas

Allora non ci sono piu' dubbi.

L'impianto a gas brucia le testate, se non sono proprio di motori iperaffidabili.