alfa non si smentisce......

Aperto da superpyno, Aprile 29, 2007, 10:41:29

kaos

Citazione di: THE KAISER il Maggio 04, 2007, 14:41:14
brera 3.2 costa come 330ci (anche se forse quest'ultima è meno accessoriata a parità di listino)...probabilmente la bmw va comunque di+, ma il paragoe non è così impietoso come sarebbe con la 335i x la quale servono ulteriori 3-4mila (minimo)

Il problema è che a questi livelli di soldi la maggior parte sceglie bmw (o MB o quel che l'è)....Alfa la scelgono solo gli inguaribili alfisti o chi proprio dice che gli piace alla follia la linea, ha i soldi e se ne sbatte di tutto il resto.
Inoltre quando il cliente si trova a dover spendere 50mila euro, metterne altri 3/4 mila per prendere la 335i....beh credo non ci pensi due volte vista la differenza di prestazioni e auto in generale.
Infatti in giro non se ne vedono....Brera qualcuna proprio risicata........di Spider fino ad ora e ho vista una sola....fai tu
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

Homer

Gli automatici ci sono da alcuni mesi sulla Brera (Selespeed per il 2.2JTS e QTronic per il 3.2 Q4. Non ricordo se anche per il 2.4 JTD), sulla Spider non so se son già ordinabili ma è questione di poco.
Il problema IMHO è che pur essendo bellissime esteticamente la gente che compra un coupè/spider da 50mila cucuzze è molto più esigente dell'utente medio di berline/station come la 159. Inoltre moltissime di queste sono auto aziendali per le quali si bada meno a tante cose che invece contano parecchio per gli appassionati... alla fine IMHO chi prende la 159 lo fa x la linea e xchè cmq è una gran macchina in rapporto con le concorrenti dirette, il peso incide ma fino a un certo punto tanto x andare va, consuma un po' di più delle altre ma spesso la benza la paga l'azienda... e poi fa la sua porca figura. Brera e Spider son invece prodotti di nicchia dove l'acquirente è più attento, più informato e cerca sicuramente di più che altrove piacere di guida e prestazioni. Oltre che un'immagine che purtroppo Alfa deve ancora ricostruirsi, un valore di rivendita tutto da dimostrare (e non credo che lo farà) e una gamma motori piuttosto scarsina (anche se TT non è mai stata molto più "generosa" ma il modello vecchio ha venduto bene).

Aggiungo che continuo a ritenere sbagliatissimo paragonare serie 3 coupè e cabrio a brera e spider, al max bisogna prendere Z4... i target son differenti, una coupè 4 posti con linea molto tradizionale non potrà mai essere valutata come reale alternativa da chi si innamora della spettacolare linea della Brera...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

kaos

Citazione di: Homer il Maggio 04, 2007, 14:56:51
Aggiungo che continuo a ritenere sbagliatissimo paragonare serie 3 coupè e cabrio a brera e spider, al max bisogna prendere Z4... i target son differenti, una coupè 4 posti con linea molto tradizionale non potrà mai essere valutata come reale alternativa da chi si innamora della spettacolare linea della Brera...

Su questo concordo.....ma vallo a far capire all'utente medio......se ne frega e fa un minestrone di tutte le cabrio o cupè......e le valuta tutte insieme ponendle sullo stesso piano
:-\
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

TonyH

Gli automatici ci sono da alcuni mesi sulla Brera (Selespeed per il 2.2JTS e QTronic per il 3.2 Q4. Non ricordo se anche per il 2.4 JTD), sulla Spider non so se son già ordinabili ma è questione di poco.
Il problema IMHO è che pur essendo bellissime esteticamente la gente che compra un coupè/spider da 50mila cucuzze è molto più esigente dell'utente medio di berline/station come la 159. Inoltre moltissime di queste sono auto aziendali per le quali si bada meno a tante cose che invece contano parecchio per gli appassionati... alla fine IMHO chi prende la 159 lo fa x la linea e xchè cmq è una gran macchina in rapporto con le concorrenti dirette, il peso incide ma fino a un certo punto tanto x andare va, consuma un po' di più delle altre ma spesso la benza la paga l'azienda... e poi fa la sua porca figura. Brera e Spider son invece prodotti di nicchia dove l'acquirente è più attento, più informato e cerca sicuramente di più che altrove piacere di guida e prestazioni. Oltre che un'immagine che purtroppo Alfa deve ancora ricostruirsi, un valore di rivendita tutto da dimostrare (e non credo che lo farà) e una gamma motori piuttosto scarsina (anche se TT non è mai stata molto più "generosa" ma il modello vecchio ha venduto bene).

Analisi perfetta.....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Loco

mi sembra molto corretto!

Homer

che dite, mando un CV e questa analisi a Marchionne? ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Mifune

Citazione di: Homer il Maggio 04, 2007, 16:22:11
che dite, mando un CV e questa analisi a Marchionne? ;D ;D ;D

te che sai tutto quando esce di produzione la 147
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"

Nickee

Loco

Citazione di: Mifune il Maggio 04, 2007, 16:35:09
te che sai tutto quando esce di produzione la 147

vai a leggere sul sito di fiatgroup. c'è scritto

Miki Biasion

Citazione di: superpyno il Maggio 04, 2007, 12:40:41
parole di Sergio Marchionne :

" non sono contento di come stanno andando Brera e Spider, abbiamo fatto degli errori e dobbiamo provvedere in fretta..... "

sapevo che era intelligente, adesso voglio vedere quanto ci mettono quelli con le fette di prosciutto sugli occhi a convincersi.
resto alfista nel cuore.

Speriamo bene! Io non ne vedevo su strada e la prima, poco fa, indovinate che motore montava? DIESEL! Cavolo, ci voleva un tristissimo motore a gasolio per venderla :'(
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Blaze

Citazione di: Miki Biasion il Maggio 04, 2007, 19:26:41
Speriamo bene! Io non ne vedevo su strada e la prima, poco fa, indovinate che motore montava? DIESEL! Cavolo, ci voleva un tristissimo motore a gasolio per venderla :'(

Guarda,io mi accontenterei senza dire una parola...
;D
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

Miki Biasion

Citazione di: Blaze il Maggio 04, 2007, 20:26:44
Guarda,io mi accontenterei senza dire una parola...
;D

Se me la regalassero non ci sputerei sopra, visto che di certo non posso permettermi il carburante per un 3.2 a benzina ;D

p.s. Dimenticavo, l'auto in questione è - udite udite - grigia! EBBBASSSTAAAA!!!! :'(
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"