Invenzione americana

Aperto da Tarvos, Aprile 19, 2007, 12:20:04

mariner

Citazione di: pg il Aprile 19, 2007, 20:33:33
Dipende da dove la metti ....
anche da;
tipologia di patata...
dove sei tu rispetto al parabrezza...

cmq, Miki, strofinando la patata , il bagnato si distribuisce meglio..e tutto appare più chiaro..

nel senso che l'amido , distribuendosi sul vetro, modifica la tensione superficiale dell'acqua, che ,anzichè raggrupparsi in goccioline, che disturbano la visibilità, forma uno strato di spessore uniforme di acqua, molto sottile, e quindi trasparente.
Almeno cosi la sapevo io...pg corregga se ho detto boiata..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

pasquale83

ma allo stesso modo dovrebbe evitare l'appannamento interno

perciò ho detto dipende dove la si mette ... che avevate capito!  :P
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

pg

Citazione di: mariner il Aprile 19, 2007, 20:46:55
nel senso che l'amido , distribuendosi sul vetro, modifica la tensione superficiale dell'acqua, che ,anzichè raggrupparsi in goccioline, che disturbano la visibilità, forma uno strato di spessore uniforme di acqua, molto sottile, e quindi trasparente.
Almeno cosi la sapevo io...pg corregga se ho detto boiata..

No, o meglio non c'entra l'amido. Chiunque ha praticato la subaquea o anche solo lo snorkeling sa che prima di immergersi si sputazza dentro la maschera, si sparge ben bene la saliva e poi si risciacqua. Questo evita l'appannamento perchè la saliva contiene un tensioattivo che appunto modifica la tensione superficiale dell'acqua rispetto al vetro. La patata contiene pure un tensioattivo, avete mai notato come tagliando le patate facciano la schiuma??
Digital computers = people who count on their fingers

mariner

Citazione di: pg il Aprile 19, 2007, 21:04:57

No, o meglio non c'entra l'amido. Chiunque ha praticato la subaquea o anche solo lo snorkeling sa che prima di immergersi si sputazza dentro la maschera, si sparge ben bene la saliva e poi si risciacqua. Questo evita l'appannamento perchè la saliva contiene un tensioattivo che appunto modifica la tensione superficiale dell'acqua rispetto al vetro. La patata contiene pure un tensioattivo, avete mai notato come tagliando le patate facciano la schiuma??
ah ecco grazie, si naturalmente so ed uso il discorso saliva...per la patata mi pareva ricordare fosse l'amido..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

alura

Citazione di: mariner il Aprile 19, 2007, 21:06:44
ah ecco grazie, si naturalmente so ed uso il discorso saliva...per la patata mi pareva ricordare fosse l'amido..

Pero' si usa la saliva anche sulla patata....

:o :o :o ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

mariner

Citazione di: alura il Aprile 19, 2007, 21:08:41
Pero' si usa la saliva anche sulla patata....
:o :o :o ;D

mi hai anticipato di poco..ce l'avevo sulla punta della lingua!..(la battuta)  ;D ;D ;D ;D

lothar

avete mai notato come tagliando le patate facciano la schiuma??
Veramente le ho viste sempre già tagliate, le patate... per la schiuma invece....  8) 8) ;D ;D

alura

Citazione di: Lothar il Aprile 19, 2007, 21:13:50
Veramente le ho viste sempre già tagliate, le patate... per la schiuma invece....  8) 8) ;D ;D

Hai la rabbia ?  ;D

mariner

Citazione di: Lothar il Aprile 19, 2007, 21:13:50
finchè non rispondevi che le hai sempre viste solo fritte o bollite...va tutto bene...

pg

E comunque qualcuno si ricordi che domani è venerdì .....
Digital computers = people who count on their fingers

lothar

Miki Biasion

In poche parole aumenta la forza di adesione tra acqua e vetro, favorendo quindi una maggiore bagnabilità, giusto?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

alura

Citazione di: Miki Biasion il Aprile 19, 2007, 23:38:29
In poche parole aumenta la forza di adesione tra acqua e vetro, favorendo quindi una maggiore bagnabilità, giusto?

Ma bastaaaaa, qui si parla di figa!!!!!  :P ;D ;D ;D ;D

lothar

infatti, machisenefotte dell'adesione dell'acqua e il vetro.... hai mai provato con Vagisil? Addà vedè come scorre... l'acqua!  8)

Miki Biasion

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"