Petizione per distributori di idrogeno

Aperto da nodoubt, Marzo 08, 2007, 14:16:01

mariner

Citazione di: seth1974 il Marzo 09, 2007, 09:22:47
bha , più leggo certe cose più rimango sulla mia idea che l'unica soluzione fattibile , a basso impatto ambientale ed economicamente sostenibile sia il nucleare .

si anch'io lo penso...un paio di bombe qua e là..si tolgono dalle balle qualche miliardo di rompipalle e noi ce ne stiamo comodi comodi...con 5 milioni di persone ad abitare l'Italia a nord di Roma si starebbe benissimo...spazio..poco traffcio..luce aria pulita..bisteccazze sane..ahhh.. ;D ;D ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

lothar

Mi piacerebbe chiedere cosa pensano dell'idrogeno per l'autotrazione, a quelli che non montano il GPL e il Metano per paura che scoppi il serbatoio  :P :P

seth1974

a me piacerebbe conoscere l'opinione di chi lancia strali contro il nucleare e poi allegramente va in piazza a lamentarsi se rimane senza energia a causa di un guasto su un cavo transalpino.

Miki Biasion

Citazione di: seth1974 il Marzo 09, 2007, 22:33:34
a me piacerebbe conoscere l'opinione di chi lancia strali contro il nucleare e poi allegramente va in piazza a lamentarsi se rimane senza energia a causa di un guasto su un cavo transalpino.

Più che altro vorrei sapere come mai tanta gente è stata così furba da approvare la chiusura delle centrali italiane quando alla fine compriamo l'energia dalla Francia, che la produce con le sue brave centrali quasi al confine :-X
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Nickee

Citazione di: Miki Biasion il Marzo 09, 2007, 22:40:57
alla fine compriamo l'energia dalla Francia, che la produce con le sue brave centrali quasi al confine :-X

Falso  ;) Da qualche anno Super Phenix è stata "spenta". E di altre centrali cosi vicino non c'è ne sono. E poi comunque, anche 100km di distanza in più sono importanti ;)

Miki Biasion

Citazione di: Nickee il Marzo 10, 2007, 12:18:50
Falso  ;) Da qualche anno Super Phenix è stata "spenta". E di altre centrali cosi vicino non c'è ne sono. E poi comunque, anche 100km di distanza in più sono importanti ;)

100km di distanza non sono nulla in caso di incidenti, basti pensare a Chernobyl ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

lothar

Citazione di: Nickee il Marzo 10, 2007, 12:18:50

Non ci sono solo le Super Phenix, dove l'ultima barra di combustibile è stata estratta nel 2003...

Nickee

Citazione di: Lothar il Marzo 10, 2007, 12:37:41
Non ci sono solo le Super Phenix, dove l'ultima barra di combustibile è stata estratta nel 2003...

Si ma le altre sono ben piu distanti

Citazione di: Miki Biasion il Marzo 10, 2007, 12:31:40
100km di distanza non sono nulla in caso di incidenti, basti pensare a Chernobyl ;)

T'invito a calcolare la distanza della prima centrale piu vicino al confine italiano...bene, i km che troverai potrebbero sempre essere importanti

Miki Biasion

Citazione di: Nickee il Marzo 10, 2007, 13:51:34
T'invito a calcolare la distanza della prima centrale piu vicino al confine italiano...bene, i km che troverai potrebbero sempre essere importanti

Può benissimo essere come dici tu, non ho numeri alla mano. Però allo stesso modo ti invito a riflettere con attenzione sul caso Chernobyl ;)

mariner

ok Nickee, dici che i km sono importanti..spiegami come: voglio le equazioni, e che tu mi dimostri di averle capite...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

lothar

sono molte le variabili, la distanza è una di quelle e non è la più importante. Noi abbiamo il vecchio piano di sicurezza, è molto dettagliato. Tra l'altro, noi Italiani abbiamo anche un piano di sicurezza per le centrali oltre il confine, oltre che per le nostre dismesse.

pg

Guarda che te c'hai un reattore nucleare a trenta km da casa ...   ::)
Digital computers = people who count on their fingers

pasquale83

Citazione di: Lothar il Marzo 09, 2007, 18:43:16
Mi piacerebbe chiedere cosa pensano dell'idrogeno per l'autotrazione, a quelli che non montano il GPL e il Metano per paura che scoppi il serbatoio  :P :P
;D ;D ;D ;D
prafo!

se non ricordo male i serbatoi per idrogeno dovrebbero mantenere una pressione di 200-220bar e non so che temperatura , mi ricordo (forse male) che per mantenere l'idrogeno (H2) in stato liquido doveva esere anche raffreddato oltre ad essere sottopressione (200bar appunto)

ora si parte con le domande:
1) i serbatoi  di gpl e di metano a quanti bar "lavorano" ?
2) quante sono le alternative al petrolio oggi? cioè elettrico , idrogeno , biodiesel , poi?

secondo me l'alternativa al petrolio in assoluto non esiste però può esistere un sistema multienergetico cioè un mix di tutte le atre energie

HO PENSATO!!!! ;D

si potrebbe usare l'energia termica che è presente nel sottosuolo nei pressi dei vulcani per far funzionare centrali termo-elettriche ?? (in italia abbiamo almeno tre siti utilizzabili)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

THE KAISER

Citazione di: pasquale83 il Marzo 10, 2007, 19:01:04
si potrebbe usare l'energia termica che è presente nel sottosuolo nei pressi dei vulcani per far funzionare centrali termo-elettriche ?? (in italia abbiamo almeno tre siti utilizzabili)
in qualche modo immagino di si...con i geyser lo fanno già...ma poi arriva il pecoraro a dire che deturpiamo i vulcani ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

lothar

Sinceramente, impiantare una centrale elettrica sull'Etna o sul Vesuvio non mi sembra una buona idea, l'Etna perchè troppo attivo e incontrollabile, il Vesuvio perchè addormentato (ma non morto). Inoltre chi si prende la responsabilità di fare un buco sul Vesuvio? E se scateniamo la Pompei del Terzo Millennio, chi glielo dice a Bertolaso? Più facile fare qualcosa alla solfatara i Pozzuoli, ma sarebbe estremamente piccola per potenza.
Credo che l'unico sito sfruttabile in Italia sia solo quello di Larderello, già utilizzato, e non senza problemi ambientali (anche Larderello inquina!!!).