Menu principale

Prese NACA

Aperto da Anto14, Febbraio 05, 2007, 12:58:29

Anto14

Signori, avrei bisogno delle formule di calcolo per il dimensionamento del suddetto tipo di presa... qualcuno mi sa aiutare?

Thanke

mauring

Citazione di: Anto14 il Febbraio 05, 2007, 12:58:29
Signori, avrei bisogno delle formule di calcolo per il dimensionamento del suddetto tipo di presa... qualcuno mi sa aiutare?

Thanke

Non e' mica come calcolare l'area di un rettangolo, eh....  ::)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

Non c'entra moltissimo, ma va' che belle queste animazioni sui flussi :

http://www.nextlimit.com/xflow/

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mauring

Anto14

Citazione di: Mauring il Febbraio 05, 2007, 12:59:25
Non e' mica come calcolare l'area di un rettangolo, eh....  ::)

Io sono Perito Meccanico e ho una certa esperienza nel settore eh  :P :P :P :P :P

Citazione di: Losna il Febbraio 05, 2007, 13:25:59
fatti prestare "Tune to win" da Vatanen, tanto lui non lo legge..  ::)

;D ;D ;D   Grazie Losna!

Vata togli il cellophane dal libro e scannami la pagina incriminata THANKE  :P

Citazione di: Mauring il Febbraio 05, 2007, 13:57:29
Qui c'e' un foglio per calcolarle:

http://sports.racer.net/tech_info/aero/naca_profile_calculator.xls

Grazie  ;D ;)

vatanen

Citazione di: Anto14 il Febbraio 05, 2007, 15:15:36
Io sono Perito Meccanico e ho una certa esperienza nel settore eh  :P :P :P :P :P

;D ;D ;D   Grazie Losna!

Vata togli il cellophane dal libro e scannami la pagina incriminata THANKE  :P

Grazie  ;D ;)

il libro ho iniziato a leggerlo,ho mollato alla ventesima pagina in 6 giorni perchè ho letto più sul dizionario che altro. ;D e comunque te lo pigli barbun!
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

THE KAISER

se fai cerca, tanto tempo fa se ne parlò approfonditamente sul pistone...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

am1

Anto14

Citazione di: jagitalia il Febbraio 05, 2007, 15:37:20
già controllato, ma niente formule..
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=24199.0

Azzo che efficienza Jag, vuoi essere nominato Moderatore del Secolo?  ;D ;D ;D

_mark

Scusate la mia ignoranza, ma come mai si dice "presa NACA" ? la naca se non sbaglio è quella che c'era prima della nasa, ci sono anche i profili alari naca.
Ma quali sono i vantaggi della denominazione naca? sono già risolti dal punto di vista fluidodinamico? possono essere dimensionati in 3d con alcuni parametri ? grazie. ciao.

Anto14

Citazione di: _mark il Febbraio 06, 2007, 12:07:48
Scusate la mia ignoranza, ma come mai si dice "presa NACA" ? la naca se non sbaglio è quella che c'era prima della nasa, ci sono anche i profili alari naca.
Ma quali sono i vantaggi della denominazione naca? sono già risolti dal punto di vista fluidodinamico? possono essere dimensionati in 3d con alcuni parametri ? grazie. ciao.

Mamma che fastidio quella foto!

comunque NACA è l'acronimo di National Advisory Committee for Aeronautics, che è chi le ha progettate per primo  ;)

Credo ci siano programmini per dimensionarle, comunque sono già buone le quote postate da Mauring per un uso "normale"  ;)

THE KAISER

Citazione di: Anto14 il Febbraio 06, 2007, 12:13:25
Mamma che fastidio quella foto!

comunque NACA è l'acronimo di National Advisory Committee for Aeronautics, che è chi le ha progettate per primo  ;)

Credo ci siano programmini per dimensionarle, comunque sono già buone le quote postate da Mauring per un uso "normale"  ;)
ho un piccolo sospetto sul cosa ti servano le informazioni sulle NACA...ho ragione? ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Anto14

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 06, 2007, 12:23:55
ho un piccolo sospetto sul cosa ti servano le informazioni sulle NACA...ho ragione? ;D

;)

;D ;D