Miglior rendimento motore: estate o inverno?

Aperto da andy77, Luglio 03, 2006, 07:16:53

andy77

Ho letto che i motori, specialmente i sovralimentati, rendono di piu di inverno piuttosto che d' estate, sia come prestazioni sia come consumi, è vero?

Anto14

Citazione di: andy77 il Luglio 03, 2006, 07:16:53
Ho letto che i motori, specialmente i sovralimentati, rendono di piu di inverno piuttosto che d' estate, sia come prestazioni sia come consumi, è vero?

D'inverno l'aria è più fredda quindi il motore rende di più

Emi

il mio tdci è strabordante di puttenza in ogni stagione :-X
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

seth1974

l'ora migliore per il rendimento dei motori a scoppio è quella che precede il crepuscolo , si tratta del momento in cui la percentuale di ossigeno presente nell'aria è maggiore .

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

pasquale83

per la tv .......  ;D ;D ;D ;D ........ guardando un rally..... in africa forse (cmq faceva molto caldo) i motori delle macchine da competizione accusavano un decremento di potenza pari a circa 50cv dato proprio dal fatto che faceva troppo caldo, quindi l'ossigeno presente nell'aria era più rarefatto,
quindi penso........ anzi è così!.... valga la stessa cosa anche per i nostri motori..... però non credo ..... o almeno spero ;D ;D ...... che la mia auto non abbia un decremento così consistente senno poi mi tocca scendere e spingere ;D ;D ;D
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Nickee

Non trovo differenza, il mio motore è fatto per andare al max in ogni condizione, estate inverno, umidità o no, pioggia o sole.... ;D ;D ;D ;D ;D

cip867

con il caldo l'aria a parità di pressione perde di densità. quindi se entra meno aria(in massa, e quindi meno ossigeno) si può mettere meno benzina, e quindi meno potenza.
è un po' come in quota. li si ha meno massa a parità di volume a causa della minor pressione.
infatti le prestazioni migliori si hanno nelle giornate terse invernali con temperature rigide, alta pressione e pochissima umidità.
anche l'umidità infatti "abbassa" la quantità di ossigeno per unità di volume d'aria.
siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!

Mifune

riporto la personale esperienza mia e di tutti i possessori mini...che in estate si ritrovano la macchina che soffre troppo il caldo....con il condizionatore acceso e i 35 gradi esterni i consumi cittandini si fissano sugli 8 con un litro, singhiozza in partenza e devi pestare complice le marce infinite...appena si esce dal traffico torna tutto alla normalita e riprendere ad essere un auto apprezzabile...
Sia gli utenti che i meccanici dicono che il motore respira troppo poco...
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"

cip867

beh che singhiozza in partenza mi sa che è dovuto parecchio all'assorbimento di potenza dovuta al condizionatore, che soprattutto a bassi giri si sente, quindi se uno dosa il gas normalmente finisce cha ne da troppo poco e si pianta..con la 206 col clima, soprattutto a motore freddo me ne accorgo ogni volta che c'è da far manovra..
siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!