Golf GTI - Manuale Vs DSG

Aperto da alura, Maggio 09, 2006, 10:35:25

mauring

Il piu' veloce cambio automatico resta comunque quello della Smart...  ::) ;D

am1

Citazione di: Losna il Maggio 09, 2006, 14:29:53
E' ben difficile che uno si trovi a dover cambiare marcia "all'improvviso". Cambiare marcia è una cosa che decidiamo in anticipo, ergo tutti i nostri movimenti saranno anticipati, con frizione e leva, rispetto a quanto facciamo con il paddle, ma la cambiata effettiva avrà tempi poco diversi. Con un vantaggio: il cambio non può "fotterci" e decidere di cambiar marcia di testa sua.

L'unico cambio "migliore" (in termini puramente prestazionali) di un manuale classico è un manuale classico ELETTROATTUATO. Ugh!

hai insserito altri elementi (la situazione, la purezza prestazionale, il tempo di cambiata) mentre io stavo parlando delle situazioni di guida normale: come si vede nel filmato la meglio ce l'ha il DSG nonostante i dati dichiarati dicano il contrario, e probabilmente un cambio automatico molto veloce ripropone la stessa situazione.

In più, andando avanti, i cambi automatici hanno la meglio persino sulla carta (vedi tiptronic porsche turbo)

Miki Biasion

Se solo avessi visto prima questo thread ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Claudio53

Il cambio automatico è un pò come l'autofocus delle macchine fotografiche: se ti concentri, anticipi le situazioni, è meglio il sistema manuale, perchè sai in anticipo le tue intenzioni, se guidi o fotografi rilassato, è meglio affidarsi agli automatismi, hai mediamente un buon risultato e ti affatichi molto meno. Ogni tanto però gli automatismi prendono degli abbagli, sia nelle auto, sia nelle macchine foto.
In quanto a usare il cambio auto a mano, puoi anticipare come col manuale, ma ti affatichi una via di mezzo.

&re@

Citazione di: Miki Biasion il Maggio 09, 2006, 15:06:43
Se solo avessi visto prima questo thread ;D
???
Avresti detto che hai visto i due Jap con le Golf su un vialone sardo? ;D

:P :P :P :P

Miki Biasion

Citazione di: &re@ il Maggio 09, 2006, 15:16:29
???
Avresti detto che hai visto i due Jap con le Golf su un vialone sardo? ;D

:P :P :P :P

:P :P :P

No no avrei parlato male di quei cambiacci tutti elettronica, tanto per far felice Jag ;D
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Homer

cmq VW dichiara tempi migliori per il DSG rispetto al manuale equivalente su tutta la gamma

alfredogiuseppemaria ;)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

J. C.

Citazione di: jagitalia il Maggio 09, 2006, 11:28:12
anche io l'ho pensato, potrebbe far parte della procedura per il launch control...

non credo, non avrebbe senso mettere il "bottone" per il launch control a fondo corsa, ossia dopo che hai già dato il "là" alla partenza... :-\
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

am1

no ma intendo, non so come funzioni, ma credo che sia spiegabile se riferito alla procedura launch control..

l'altra ipotesi è che i due gioppini li siano fuori di melone, che magari è più plausibile visto i tipi...

J. C.

Citazione di: jagitalia il Maggio 09, 2006, 22:48:08

l'altra ipotesi è che i due gioppini li siano fuori di melone, che magari è più plausibile visto i tipi...

può anche darsi che di uno ne abbian fatti due, sai tu... ;D

Però, al di là di tutto, non ricordo di aver mai sentito nulla riguardo una simile procedura. Per me resta il kick down.
...
...
...
...
...
...
o è il Norris-kick, grazie al quale vai come nel filmato? ::) ;D
...
...
...
...
...
...
ok-ok, i ceci... ;D
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

diabolik82

Propendo anche io per il kick-down

Anche la Mb di mio papà ha quello scalino....e nel libretto spiega chiaramente che serve per il kick-down nei modelli automatici :)