Veyron....

Aperto da monnezza, Ottobre 15, 2005, 11:34:46

am1

Citazione di: Anto14 il Ottobre 31, 2005, 16:23:50
Il fatto che tenga lo stesso non cancella che il McPherson è un sistema di solito utilizzato perché economico, e che su una macchina come la Porsche ci si aspetti magari qualche cosa di più... ;)

già lo dissi a Claudio53, amante delle sospensioni raffinate ;D: sono d'accordo con il discorso teorico della raffinatezza tecnica ecc ecc. Ma qui si dice: SICCOME è haldex fa schifo. E' un haldex con il quale si passa sulle orecchie a tutti i torsen del mercato, fate vobis ;D

Madbob

Citazione di: jagitalia il Ottobre 31, 2005, 16:27:05
E' un haldex con il quale si passa sulle orecchie a tutti i torsen del mercato, fate vobis ;D

Impossibile  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Anto14

Citazione di: jagitalia il Ottobre 31, 2005, 16:27:05
già lo dissi a Claudio53, amante delle sospensioni raffinate ;D: sono d'accordo con il discorso teorico della raffinatezza tecnica ecc ecc. Ma qui si dice: SICCOME è haldex fa schifo. E' un haldex con il quale si passa sulle orecchie a tutti i torsen del mercato, fate vobis ;D

SICCOME la Vecchieron viene spacciata per il "the best in town" automobilistico, ad alcuni potrebbe incuriosire la scelta tecnica dell'Haldex in vece di un buon vecchio Torsen o qualcosa magari di studiato ex-nowo per l'occasione.

Mi stupisce assai il fatto che una macchina come la Veyron non abbia viluppato soluzioni realmente nuove, ma sia un copia-incolla di varie soluzioni inserite nel contesto Veyron.

Ah scusate: IMHO IMHO IMHO  :) ;) :D ;D

am1

io invece dico, siccome anche le carreggiate dei treni sono misurate sul culo dei cavalli, che bisogna vedere in che cosa consiste sta cosa... di nuovo non si è granchè visto neanche su ben più osannate supercars... :P

monnezza

diciamo che generalmente preferisco una vt come le Lamborghini , qui si è preferito puntare su haldex credoper il peso inferiore.

Comunque la volvo xc90 incensanta da tutti come tra le migliori suv off road è haldex.

Anto14

Citazione di: Dogui il Ottobre 31, 2005, 16:51:13
diciamo che generalmente preferisco una vt come le Lamborghini , qui si è preferito puntare su haldex credo per il peso inferiore.

Comunque la volvo xc90 incensanta da tutti come tra le migliori suv off road è haldex.

SUPERMEGASEDICICILINDRIQUADRITURBOTRAZIONEINTEGRALEROTFL!

Nickee

diciamo che generalmente preferisco una vt come le Lamborghini , qui si è preferito puntare su haldex credoper il peso inferiore.

;D ;D

hai fatto 30 fai 31. Pesi 1890kg che differenza fa pesarne qualcuno in piu? Tanto in pista le prende lo stesso quindi....almeno fai una cosa fatta bene

Madbob

Citazione di: jagitalia il Ottobre 31, 2005, 16:38:07
io invece dico, siccome anche le carreggiate dei treni sono misurate sul culo dei cavalli, che bisogna vedere in che cosa consiste sta cosa... di nuovo non si è granchè visto neanche su ben più osannate supercars... :P

La Haldex : al Torsen come un 4 valvaole per cilindro : ad un 2 valvole per cilindro ad aste e bilancieri ...  ::) :P

Risposta sbagliata: credo che il risparmio di peso sia irrilevante o cmq di poco conto. La Haldex ha 2 vantaggi:

Il primo in termini di costi;
Il secondo in termin idi assorbimento di potenza

Ovvio il motivo per cui è stata scelta ... cercare la massima efficienza per oltrepassare i 400 orari
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

diabolik82

Citazione di: Madbob il Ottobre 31, 2005, 20:32:13
La Haldex : al Torsen come un 4 valvaole per cilindro : ad un 2 valvole per cilindro ad aste e bilancieri ...  ::) :P

Sssssttt.....sennò quelli che sbavano per le 2v ad aste e bilancieri (Corvette ::)) cadono dal pero :P

Ovvio il motivo per cui è stata scelta ... cercare la massima efficienza per oltrepassare i 400 orari

E' ovvio che il motivo è quello........non oso pensare quanto si "pappi" un Torsen a quelle velocità :-\

Madbob

Citazione di: diabolik82 il Ottobre 31, 2005, 20:35:55
E' ovvio che il motivo è quello........non oso pensare quanto si "pappi" un Torsen a quelle velocità :-\

Mi pare il 10%, ma magari ricordo male ...

diabolik82

E inoltre bisogna tenere conto del raffreddamento......non credo sia semplice raffreddare 3 differenziale a 407km/h :-\

am1

La Haldex : al Torsen come un 4 valvaole per cilindro : ad un 2 valvole per cilindro ad aste e bilancieri ... ::) :P

interessante questa tua nuova attitudine, diammetralmente opposta alla filosofia che sorregge la tua firma :P

Citazione

ah... che fessi allora :P

Madbob

Citazione di: jagitalia il Ottobre 31, 2005, 20:49:19
interessante questa tua nuova attitudine, diammetralmente opposta alla filosofia che sorregge la tua firma :P

Assolutamente no. Io sono il primo a dire che un soluzione tecnica va vagliata e non solo circoscritta alla carratteristiche di massima; allo stesso modo dico sempre che un vecchio progetto non è necessariamente un progetto vecchio, anzi, può essere ancora avanti e sviluppato.
Allo stesso modo però, non vedo ne su una Ferrari ne su una Lamborghini motori a 2 valvole per cilindro, non vedo più su una Porsche il reffreddamento ad aria (al contrario del McPerson, un motivo ci sarà) e così via. L'Haldex ha un funzionamento in ON/OFF, ce poco da fare, offre dei vantaggi e degli svantaggi, in questo caso hanno deciso che taluni vantaggio erano preponderanti sugli altri.
Cmq sia, pur a punto al 100% un Haldex su una vettura ad elevate prestazioni lo vedo come un limite abnorme. ;)

diabolik82

Citazione di: Madbob il Ottobre 31, 2005, 20:57:00
non vedo più su una Porsche il reffreddamento ad aria (al contrario del McPerson, un motivo ci sarà)

Perchè il raffreddamento ad aria rendeva impossibile l'omologazione Euro 3 - 4 .....

Se non fosse per quello la 911 sarebbe ancora raffreddata dal ventolone...

Madbob

Citazione di: diabolik82 il Ottobre 31, 2005, 20:59:30
Perchè il raffreddamento ad aria rendeva impossibile l'omologazione Euro 3 - 4 .....

Se non fosse per quello la 911 sarebbe ancora raffreddata dal ventolone...

Dici poco? E cmq anche la 993 aveva, non sò che modelli visto che non son un espertissimo di Porsche, già introdotto il raffreddamento a liquido delle testate, a causa dell'incompatibilità delle nuove potenze e quindi l'energia sviluppata e la quantità di calore che si poteva disperdere con il solo raffreddamento ad aria; non metterei quindi la mano sul fuoco sulla tua frase, anzi ...  ;)