GPunto ... e Melfi sciopera ;-(((

Aperto da Madbob, Settembre 19, 2005, 09:23:46

Claudio53

Credo che significhi lavorare a turno anche il sabato, 3 turni al giorno per 6 giorni.
Come lo so? Lo immagino, sono un padrone delle ferriere nato  :o 8)

vatanen

Citazione di: Claudio53 il Settembre 19, 2005, 15:16:28
Credo che significhi lavorare a turno anche il sabato, 3 turni al giorno per 6 giorni.

ah,ok.....certo che lavorare 6 giorni la settimana a turni non è il max,manterranno la stessa paga??mi piacerebbe leggere più nel dettaglio!!
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Claudio53

Citazione di: vatanen il Settembre 19, 2005, 15:35:41
ah,ok.....certo che lavorare 6 giorni la settimana a turni non è il max,manterranno la stessa paga??mi piacerebbe leggere più nel dettaglio!!

Non credo proprio che la paga sia la stessa, anche se a Marchionne piacerebbe. Quello che serve è un minimo di flessibilità, certo che se hai un secondo lavoro, o la vigna da curare, magari diventa difficile  :-X Perchè sennò di questi tempi davvero non si capisce come si possa protestare per un lavoro che esiste solo perchè non ti va di stare fermo un giorno che non sia il sabato o la domenica.

Dani85

Citazione di: Claudio53 il Settembre 19, 2005, 15:16:28

Se non ricordo male il problema si era spostato ultimamente sul 18esimo turno che era quello della domenica sera..
Cio secondo me non toglie che si siano bevuti il cervello comunque a coler scioperare per questo.. :-\
Life is not run in a straight line!!!!

diabolik82

Citazione di: vatanen il Settembre 19, 2005, 15:35:41

Se non erro i turni fatti nei giorni festivi devono essere pagati di più per legge ;)

Poi dipende da cosa hanno accettato politici/sindacati all'apertura di Melfi (tra l'altro....prima accettano certe condizioni per imporre DOVE fare la fabbrica e poi cambiano le carte in tavola come un giocatore di poker da 3 soldi...)

vatanen

Citazione di: Dani85 il Settembre 19, 2005, 16:24:33
Se non ricordo male il problema si era spostato ultimamente sul 18esimo turno che era quello della domenica sera..
Cio secondo me non toglie che si siano bevuti il cervello comunque a coler scioperare per questo.. :-\

tu lavoreresti la domenica sera per poco più di 1000 euro??

Dani85

Citazione di: vatanen il Settembre 19, 2005, 16:28:42

Se l'alternativa è stare a casa senza i 1000 € credoproprio di si...
Life is not run in a straight line!!!!

am1

Citazione di: vatanen il Settembre 19, 2005, 16:28:42

non è questo il problema evidentemente ;)

Claudio53

Citazione di: Dani85 il Settembre 19, 2005, 16:29:47
Se l'alternativa è stare a casa senza i 1000 € credoproprio di si...

quoto  8)

seth1974

se l'alternativa fosse quello o disoccupazione certa come è in quella zona , di sicuro accetterei di lavorare.
a melfi ricordo hanno scioperato anche perchè il menù della mensa aziendale prevedeva agnolotti e brasato e non i piatti locali...............
dovrebbero licenziare , chiudere e trasferire in polonia altro che , in italia nonnsi può più lavorare decentemente.
tralascio la germania che è messa peggio di noi , li scioperano anche se il sindacalista di turno starnutisce due volte di seguito.....

diabolik82

Citazione di: Claudio53 il Settembre 19, 2005, 16:30:57
quoto  8)

Pure io 8)

Ma, come mi sto convincendo...ci lagnamo perchè stiamo troppo bene ::) (io per primo :-[)

vatanen

potenziare la linea o renderla più efficente??spostare parte di produzione altrove??non si può sfruttar la gente con la scusa dell'"altrimenti falliamo".....perchè i dipendenti di melfi devono avere orari diversi da quelli torinesi??

se il nostro unico modo di sopravvivere alla concorrenza è adeguarci a ritmi orientali siamo spacciati...dobbiamo cercar altrove le risorse,non sulla schiena della gente...

am1

Citazione di: vatanen il Settembre 19, 2005, 16:39:56
potenziare la linea o renderla più efficente??spostare parte di produzione altrove??non si può sfruttar la gente con la scusa dell'"altrimenti falliamo".....perchè i dipendenti di melfi devono avere orari diversi da quelli torinesi??

se il nostro unico modo di sopravvivere alla concorrenza è adeguarci a ritmi orientali siamo spacciati...dobbiamo cercar altrove le risorse,non sulla schiena della gente...

ma, domanda: non lo sapevano prima che fare il turnista significa appunto fare i turni compreso la notte e la domenica? E' una domanda per capire.

diabolik82

Sfruttare la gente? han solo chiesto di ri-fare i turni festivi mentre attrezzano una linea a Mirafiori, e mica i turni in più son fatti gratis!

Ci sono un sacco di altri lavori che prevedono turni festivi e anche notturni..............

vatanen

Citazione di: jagitalia il Settembre 19, 2005, 16:45:54
ma, domanda: non lo sapevano prima che fare il turnista significa appunto fare i turni compreso la notte e la domenica? E' una domanda per capire.

lavorare su 5 o 6 giorni settimanali cambia e non poco la vita di una persona...io non accetterei mai di avere un giorno di riposo su 7...e tanto meno accetterei di lavorare sabato o domenica....io lavoro a 3 turni sino a venerdì,capita ogni tanto un sabato mattina,ma come straordinario!!

mica uno può vivere per il lavoro,non siamo nel 900.......lavorar tanto per una propria attività è una cosa,farlo per terzi è una merda... :-\