Sigle Moto BMW K - R -GS - RS

Aperto da Danny, Agosto 29, 2005, 14:13:31

Danny

C'è qualcuno che conosce il significato delle sigle che contraddistinguono i modelli BMW?
Avevo trovato tempo fa casualmente una bella guida, ora ho ricercato e non la trovo più. Uffa!
&re@?
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Danny

Citazione di: Losna il Agosto 29, 2005, 14:16:13
mah, mi pare di ricordare che R siano le bicilindriche boxer e K le tricilindriche in linea...
Sì quello lo sapevo anche io, anche se le K sono quadricilindiche...Però tutte le altre sigle? GS, RS, LT ho in mente che tipo di veicolo identificano, però volevo saprere la traduzione...sono l'abbreviazione di qualcosa? ???
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

Madbob

Citazione di: Losna il Agosto 29, 2005, 14:16:13
mah, mi pare di ricordare che R siano le bicilindriche boxer e K le triquadricilindriche in linea...

;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Losna

Danny

&re@

Non l'avevo visto questo thread...
Allora:
R identifica le bicilindriche boxer.
K identifica i motori in linea in generale (pure la K75 degli anni '80, che era un tricilindrico).

RS Direi che stia per Rennsport
S Sport.
GS è l'acronimo di una roba che ha a che fare col fuoristrada... l'ho letto ma non ricordo (il tedesco non lo so))
ST col turismo eccetera eccetera

Mi spiace, ma non conoscendo il tedesco, questi acronimi difficilmente mi rimangono in testa.

Madbob

Citazione di: Danny il Agosto 29, 2005, 14:26:25
Rispondi al quesito principale...  :P :P

Mi spiace ma mi viene l'orticaria solo a sentirle nominare le moto della BMW ...  ::) :P :-[ :-X
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Danny

Citazione di: &re@ il Agosto 29, 2005, 14:28:35
Non l'avevo visto questo thread...
Allora:
R identifica le bicilindriche boxer.
K identifica i motori in linea in generale (pure la K75 degli anni '80, che era un tricilindrico).

RS Direi che stia per Rennsport
S Sport.
GS è l'acronimo di una roba che ha a che fare col fuoristrada... l'ho letto ma non ricordo (il tedesco non lo so))
ST col turismo eccetera eccetera

Mi spiace, ma non conoscendo il tedesco, questi acronimi difficilmente mi rimangono in testa.

Thanks! ;D

&re@

Ne ho trovate alcune:

LT Luxury tourer
ST Sport touring
R (come suffisso, cioè dopo l'indicazione della cilindrata) Roadster

Losna

&re@

In effetti, attualmente la BMW non ha tricilindrici in listino. La K75 era una "fetta" del K100 (1000 4 cilindri, appunto).
Ci sono voci a proposito di un probabile futuro 800 3 cilindri derivato dall'attuale 1200 (calcolatrice alla mano, dovrebbe essere un 900, ma io ho sentito parlare di 800, boh...).

Madbob

Citazione di: Losna il Agosto 29, 2005, 14:38:23
citato da Madbob:
mah, mi pare di ricordare che R siano le bicilindriche boxer e K le triquadricilindriche in linea...

Madbob.... :P :P :P :P :P
Sei scusato, va, vista la tua giovane età.... ;)

Ecco appunto, io non sono vecchietto come voi  :P

Danny

Citazione di: &re@ il Agosto 29, 2005, 14:36:11
Ne ho trovate alcune:

LT Luxury tourer
ST Sport touring
R (come suffisso, cioè dopo l'indicazione della cilindrata) Roadster

Ricapitolando:
La prima lettera indica la tipologia di motore:
R - Boxer
K - Sogliola (sono l'abbreviazione di cosa???)

Poi c'è il numero che indica grossomodo la cilindrata

Dopo il numero
R - Roadster
RS - Renn Sport
LT - Luxury Tourer
ST - Sport Touring
GS - Gelande Strasse (strada sterrata)
C - Custom
RT - Road Touring??
S - Sport in generale

Manca qualcosa? La F?

&re@

Citazione di: Danny il Agosto 29, 2005, 14:49:41
Manca qualcosa? La F?
La F si riferisce ai monocilindrici (il 650 e basta, attualmente)