Rodaggio, consumi e velocita.

Aperto da Nickee, Giugno 09, 2005, 20:20:38

Nickee

Oggi si parlava con il papa (che è andato a prendere la Lacetti) che una macchina quando è in fase di rodaggio NON DOVREBBE CONSUMARE PIU OLIO e BENZINA, ma anzi consumarne anche di meno perche durante il rodaggio:
1-Si tende ad andare piu piano
2-Il rodaggio ormai è in buona parte inutile
3-Non c'entra un casso l'assestamento delle parti meccaniche perche sono gia assestate di loro.

Questo è cio che sostiene mio padre dall'alto della sua esperienza da meccanico nell officina di suo zio durante la sua gioventu.

Ha ragione o no?

monnezza

Citazione di: Nickee il Giugno 09, 2005, 20:20:38
Oggi si parlava con il papa (che è andato a prendere la Lacetti) che una macchina quando è in fase di rodaggio NON DOVREBBE CONSUMARE PIU OLIO e BENZINA, ma anzi consumarne anche di meno perche durante il rodaggio:
1-Si tende ad andare piu piano
2-Il rodaggio ormai è in buona parte inutile
3-Non c'entra un casso l'assestamento delle parti meccaniche perche sono gia assestate di loro.

Questo è cio che sostiene mio padre dall'alto della sua esperienza da meccanico nell officina di suo zio durante la sua gioventu.

Ha ragione o no?

no l'assestamento non finisce mai.
adirittura spesso un diesel consuma meno e va di più dopo molti km (anche 100000km)

Nickee

Scusa, ho dimenticato di dire che si parlava di BENZINA.

diceva che ormai con i motori attuali il rodaggio non servirebbe quasi a nulla perche la perfezione è tale da non richiederne e di conseguenza, essendo spitni dalle usanze a farlo cmq, si consuma meno perche si va anche piu piano.
Se un motore consuma molto olio all'inizio è perche quel motore ha bisogno di molto olio perche è un po una fuffa

THE KAISER

sicuramente si consumerà meno carburante perchè si tirerà di meno, ma accade spesso nella pratica che nei primi km si consumi + olio, cosa che spesso non si verifica poi in seguito nell'arco della vita della vettura...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

diabolik82

Veramente io sapevo che consumava più olio e carburante, visto che i giochi in fase di assestamento sono maggiori.......

Per la mia Golf è stato così.....consumo più elevato di gasolio fino a 20.000km e necessità di 2 rabbocchi di olio nei primi 30.000km.....

THE KAISER

Citazione di: diabolik82 il Giugno 09, 2005, 22:30:15
Veramente io sapevo che consumava più olio e carburante, visto che i giochi in fase di assestamento sono maggiori.......

Per la mia Golf è stato così.....consumo più elevato di gasolio fino a 20.000km e necessità di 2 rabbocchi di olio nei primi 30.000km.....
x la mia 147 il consumo di carburante è aumentato sempre + nel corso della vita...
inizialmente ero oltre i 15 di media...poi oltre i 14...poi meno di 14...ora sono a stento sopra i 12 al litro ::)
dev'essermi ingrassato il piede destro :o ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Madbob

Citazione di: THE KAISER il Giugno 10, 2005, 00:06:54
x la mia 147 il consumo di carburante è aumentato sempre + nel corso della vita...
inizialmente ero oltre i 15 di media...poi oltre i 14...poi meno di 14...ora sono a stento sopra i 12 al litro ::)
dev'essermi ingrassato il piede destro :o ;D

No, il tuo è un caso di "effetto V6 3,5cc 280cv"  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Cizu

il rodaggio adesso e' inutile solo ed esclusivamente perche' le case devono vendere piu' automobili, altro che perfezione meccanica....
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it