dischi freno forati o "rigati"?

Aperto da am1, Gennaio 29, 2005, 23:18:31

mtbsport

Citazione di: Claudio53 il Gennaio 31, 2005, 11:16:01

Quelli sono finti tecnici della finta Brembo che fa i finti dischi Brembo che ti hanno montato sulla Golf  :P ;D ;D

Che ho addrizzato ( diciamo meno ovalizzati di prima ) durante l'ultimo viaggio a Nizza... ma se lo racconto mi prendete per il culo per tutta la vita  ;D ;D ;D
ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160

Miki Biasion

Citazione di: Claudio53 il Gennaio 31, 2005, 11:14:20

Fai male a crederci poco al velo d'acqua, si vede che non hai mai avuto una moto coi dischi forati e non, e non hai guidato le stesse sotto la pioggia  :P

Claudio, e questa frase la rigiro anche a BobPazzo :P ;D , auto e moto sono per definizione due cose differenti :P Ciò che dà sensibili differenze di comportamento su una, non è detto che le dia anche sull'altra. Io non dico che assolutamente non è vero che i fori consentono anche di rompere il velo d'acqua, dico solo che anche senza i fori si frena bene ugualmente sotto la pioggia :P

Citazione di: Claudio53 il Gennaio 31, 2005, 11:14:20
In quanto alla dissipazione del calore, quali sarebbero questi gas che si sviluppano, la pastiglie che sublimano  ??? la ghisa che evapora  ??? La verità è che le pastiglie utilizzano la superficie del freno per dissipare calore, oltre al corpo della pinza, che però non raggiunge mai le elevate temperature del disco e quindi, per il minore salto termico, contribuisce meno  :P :P

Visto che a me non credete, cito testualmente: "I fori sulle piste frenanti, oltre a ravvivare la superficie delle pastiglie, permettono di smaltire i gas prodotti dall'evaporazione di sostanze contenute nella mascola."
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Madbob

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 31, 2005, 11:24:59
Visto che a me non credete, cito testualmente: "I fori sulle piste frenanti, oltre a ravvivare la superficie delle pastiglie, permettono di smaltire i gas prodotti dall'evaporazione di sostanze contenute nella mascola."

Gas? Ma che tipo di gas si sviluppa nella frenata? Forse dischi e pastiglie/pinze scoreggiano?  ::) :P
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Gennaio 31, 2005, 11:31:35
come la so io:

(*) chi dice che frenare sotto la pioggia con disco pieno o con disco forato è uguaglio, non sa cosa dice: oggi diverse case adottano sistemi (sostanzialmente pinzatura periodica o pinzatura automatica al rilascio brusco del pedale gas) proprio per eliminare il velo d'acqua sul disco.

Mai usato dischi forati, però da come li descrivete sia tu che Claudio sembra che sotto la pioggia quelli normali non frenano e questi invece si. Io ho guidato parecchio pure sotto la pioggia e anche allegramente, ma non ho mai avuto problemi di frenata a causa dei dischi bagnati... avrò dei freni magici forse :o :P Può darsi che con i dischi forati si freni ancora meglio quando piove, non lo contesto, io contesto solo l'entità del miglioramento :P :P :P
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Miki Biasion

Citazione di: Madbob/Dufour il Gennaio 31, 2005, 11:33:19

Gas? Ma che tipo di gas si sviluppa nella frenata? Forse dischi e pastiglie/pinze scoreggiano?  ::) :P

C'è pure spiegato, caro il mio BobPazzo :P :P :P ;D

mtbsport

Citazione di: Madbob/Dufour il Gennaio 31, 2005, 11:33:19

Non hai mai visto fumare i dischi?  ::)
ACCOUNT BLOCCATO

Madbob

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 31, 2005, 11:36:28

C'è pure spiegato, caro il mio BobPazzo :P :P :P ;D

Minzhia, ma di quale entità è questa evaporazione? Dai Miki ...  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Miki Biasion

Citazione di: Madbob/Dufour il Gennaio 31, 2005, 11:40:48

Dai Miki cosa?  :oQuesta evaporazione di cui si parla è tra i responsabili del fading, lo sapevi?

mtbsport

Citazione di: Madbob/Dufour il Gennaio 31, 2005, 11:40:48

Ti devo portare con me  a fare un giro  ;D ;D
ACCOUNT BLOCCATO

Claudio53

Citazione di: Miki Biasion il Gennaio 31, 2005, 11:35:49

Mai usato dischi forati, però da come li descrivete sia tu che Claudio sembra che sotto la pioggia quelli normali non frenano e questi invece si. Io ho guidato parecchio pure sotto la pioggia e anche allegramente, ma non ho mai avuto problemi di frenata a causa dei dischi bagnati... avrò dei freni magici forse :o :P Può darsi che con i dischi forati si freni ancora meglio quando piove, non lo contesto, io contesto solo l'entità del miglioramento :P :P :P

A parte che con l'autorevole supporto del Losna (ipse dixit  :o ) adesso la posso buttare giù dura  8), non è che non freni quando il disco è bagnato, perdi il primo o i primi due o giù di lì  ::) giri del disco con le pinze attive, cioè prima devi togliere il velo d'acqua (la pinza fa da tergidisco) e poi il coefficiente di attrito aumenta e inizia la frenata, che poi ridiventa normale, ma ti sei perso il primo tratto della frenata  :o

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Gennaio 31, 2005, 11:48:56
gas: le pastiglie producono gas, che hanno un effetto cuscinetto.  Così è, ma magari qualche ing può spiegare...

Esattamente ;) Si forma uno strato che funge da cuscinetto e "ostacola" la frenata :)

p.s. Per quanto riguarda il discorso pioggia, ok, messa giù così va bien, porto a casa :-[ ;)

Homer

Il fumo che viene fuori dai freni quando son caldi indica il momento perfetto per buttare la pasta  8) 8) 8)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Claudio53

Citazione di: Homer il Gennaio 31, 2005, 12:09:08
Il fumo che viene fuori dai freni quando son caldi indica il momento perfetto per buttare la pasta  8) 8) 8)

Ti sei messo a dieta  :o, non ho altre spiegazioni  ::)