durata alluminio.....

Aperto da vatanen, Novembre 23, 2004, 00:08:04

vatanen

qualcuno sa quanto tempo impiega l'alluminio a perdere le sue proprietà??mi interessa saperlo per i telai delle mie moto,l'aprilia in particolare ha 6 anni.....sapendo che il leggero e malleabile materiale ha questo difetto,mi piacerebbe sapere quanto questo incida e in quanto tempo...è riportato su qualche testo ingegneristico?? :-\
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

dallaz

per sapere quanto dura dovresti chiedere all'aprilia... purtroppo le leghe di alluminio, come dici tu, hanno una curva di Wohler senza ginocchio... il problema è che per calcolare la pendenza della curva, e quindi la durata statistica, si devono fare delle prove a fatica (svolte in laboratori specializzati, come ad esempio nell'università di Padova)....
Si ricava che:
-ogni lega ha la sua curva
-la durata ricavata da questi grafici è statistica (e quindi influenzata da variabili aleatorie)
-le sollecitazioni impresse al telaio della moto variano a seconda delle strade e del pilota

posso quindi dirti che è pressochè impossibile dire se e quando si romperà il telaio, e ciò è a causa delle innumerevoli variabili in gioco.....
Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)

am1

nel frattempo una non troppo matematica grattatina me la darei..

&re@

Eh, cazzo... ci sono in giro parecchie maxi con telaio in alluminio che vanno ancora benone dopo un sacco d'anni... io starei tranquillo...