angolazione dei motori

Aperto da rokkstar, Novembre 04, 2004, 14:48:10

rokkstar

ma scusate cosa cambia dall'angolazine di un motre?
quando tra le caratteristiche dicono motore inclinato a ..° che cambia fra gli altri inclinati in modo diverso???????? ???

Claudio53

Penso siano solo ragioni di ingombro, non dovrebbe cambiare nulla.

&re@

Cambia mostruosamente la distribuzione dei pesi!
Per esempio, in F1 una "V" più aperta comporta un abbassamento del baricentro.

rokkstar

mmmmmm quindi cambia anke di prestazioni visto la distribuzione del peso

Miki Biasion

Citazione di: &re@ il Novembre 04, 2004, 14:55:08
Cambia mostruosamente la distribuzione dei pesi!
Per esempio, in F1 una "V" più aperta comporta un abbassamento del baricentro.


Penso si riferisse all'angolazione con la quale è montato il motore, non all'angolo tra la v dei cilindri ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Citazione di: Miki Biasion il Novembre 04, 2004, 15:06:19
Penso si riferisse all'angolazione con la quale è montato il motore, non all'angolo tra la v dei cilindri ;)
Ho fatto l'esempio della F1, ma (visto che siamo in Mondo moto) l'angolazione dei cilindri influisce anche sul posizionamento del motore, anzi è fondamentale.
In un telaio motociclistico, l'angolazione del motore non è facilmente variabile come nel cofano di una macchina: se lo si mette troppo "dritto", poi potrebbe non starci la cassetta filtro; se è troppo sdraiato ci possono essere problemi per posizionare il radiatore o sull'avancorsa.
In pratica, parlando di moto, il posizionamento del motore è fortemente influenzato dall'angolazione del blocco-cilindri rispetto al resto del motore.

rokkstar

Si tratta di un 4 cilindri a V di 90°
mi riferivo a questo...e ho visto che cambiano da casa a casa

&re@

Beh, non ci sono tantissime moto, in produzione, con quella architettura.
A parte l'Honda VFR (che non ricordo nemmeno se sia a 90 gradi...)

rokkstar

per questo mi chiedevo cosa spingeva una casa costruttrice ad adottare un certo tipo di motore
tutto qui
;D

Miki Biasion

Chiedo scusa, non avevo visto che si trattava di mondo moto :-[
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Claudio53

Citazione di: cielo87 il Novembre 04, 2004, 15:17:27
Si tratta di un 4 cilindri a V di 90°
mi riferivo a questo...e ho visto che cambiano da casa a casa

Se ti riferisci all'angolo tra le bancate di un motore a V le conseguenze sono notevoli sia sul bilanciamento e la regolarità degli intervalli tra gli scoppi (però l'albero a gomiti può avere i perni di manovella sdoppiati per recuperare la regolarità tra gli intervalli di scoppio), e nello spazio per il sistema di aspirazione, che di norma è all'interno della V. Più è larga la V tanto più si ha spazio per l'aspirazione, ma il motore diviene più ingombrante. Motori a V molto particolari sono stati i V4 stretti delle Lancia Ardea e Appia, e i V6 delle Aurelia, ripresi poi da altri costruttori.

THE KAISER

siamo sicuri che l'angolazione tra i cilindri non cambia le caratteristiche di erogazione di coppia e potenza?mi pare di aver sentito che la renautl in f1 aveva adottato una v troppo aperta,che gli permetteva di abbassare il baricentro ma era decisamente sottopotenziato rispetto agli altri con una v + tradizionale...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

dallaz

in un motore il frazionamento e l'angolazione definiscono:
ingombri
posizione del baricentro
posizionamento dei meccanismi ausiliari
fasatura degli scoppi
coppia, potenza e curva di erogazione
vibrazioni
Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli,
senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi...  (The Matrix)