Auto Tecnica prova S2000, Z4 3.0 e Mx 5

Aperto da Claudio53, Settembre 08, 2004, 10:37:22

Claudio53

oltre alla EVO VIII

Potenze al banco [kW], 0-100 , 400 metri ,frenata da 100 km/h [m]:

S2000:176,3 a 8723 rpm, 5.97, 13.98, 34.88

Z4 3.0 ;165 a 5772 rpm, 6.23, 14.5, 31,42

MX-5 : 100 a 6844 rpm , 8.64, 16.45, 35.31

EVO VIII: 194.5 a 6354 rpm, 6.07, 14,5, 38,09

baranzo

interessante il dato di frenata da 1000 km/h  :P ;)

comunque la s2000 che da la biada in accelerazione alla evo VIII è impressionante, che auto la honda, che auto!
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

junta

Se vuoi ti dico che hai una bella macchina...  ;D ma non vorrei essere scontato!  :P
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... -

C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici

alephzain

Sarà una considerazione banale, ma la potenza specifica raggiunta dalla Honda con l'S2000 su un modello di serie è largamente sottovalutata. Viene spesso liquidata come qualcosa di notevole, e basta. Non si pensa a cosa voglia dire il fatto che neppure i motori Ferrari raggiungano quei livelli, anche se ci sono vicini... ma lì parliamo di auto con restrizioni di budget molto diverse... secondo me è un'impresa pazzesca, anche perchè non l'hanno compiuta oggi ma già da qualche anno, e ancora nessuno li ha superati su un motore aspirato
La prepotenza è il modo che hanno i deboli d'imitare la forza...

Claudio53

Citazione di: baranzo il Settembre 08, 2004, 10:42:03
interessante il dato di frenata da 1000 km/h  :P ;)

comunque la s2000 che da la biada in accelerazione alla evo VIII è impressionante, che auto la honda, che auto!

OK, corretto. Comunque mi pare che ottenere quei tempi in accelerazione sia possibile solo se la macchina non è la tua  :o

alura

Citazione di: alephzain il Settembre 08, 2004, 10:44:15
Sarà una considerazione banale, ma la potenza specifica raggiunta dalla Honda con l'S2000 su un modello di serie è largamente sottovalutata. Viene spesso liquidata come qualcosa di notevole, e basta. Non si pensa a cosa voglia dire il fatto che neppure i motori Ferrari raggiungano quei livelli, anche se ci sono vicini... ma lì parliamo di auto con restrizioni di budget molto diverse... secondo me è un'impresa pazzesca, anche perchè non l'hanno compiuta oggi ma già da qualche anno, e ancora nessuno li ha superati su un motore aspirato

Peccato che quel motore e trasmissione non ci siano su vetture un po' piu' "sociali"  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

junta

Parlando seriamente, considarando i motori e i telai delle versioni R della Honda è un peccato che non importino anche la nuova Integra...
Sarebbe bello vederla per le nostre strade con Civic e il mostro S2000...
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... -

C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici

Claudio53

Citazione di: junta il Settembre 08, 2004, 10:42:42
Se vuoi ti dico che hai una bella macchina...  ;D ma non vorrei essere scontato!  :P

Ma la Z4 frena meglio, vabbè Ferrari diceva che i freni non contano un cazzo  8)
Comunque non c'è da esaltarsi, è una macchinina divertente, ma come tutte le TP leggere quando piove o l'aderenza è scarsa, vai più forte con meno patemi con una TA. Questa è la realtà, a meno di essere Senna  :o

Claudio53

Per la cronaca con il my precedente (gomme da 225 invece che 245) i risultati nello zero 100 variavano tra i 6.02 di auto, 6,5 dell'auto journal e 7.1 di 4R. Quindi è un parametro molto soggetto all'abilità di chi fa la prova. Comunque quelli di Auto Tecnica ci hanno dato giù di brutto, anche i tempi della Z4 sono i migliori che ho visto in giro.

diabolik82

Citazione di: alephzain il Settembre 08, 2004, 10:44:15

Onestamente sena nulla togliere alla Honda, fare un motore da 9000 giri non è cosa così fuori dal mondo....

il segreto dei 9000 giri sta in tolleranze di lavorazione strettissime...possibili grazie al maniacale controllo della qualità dei Jap....

più che altro il grosso "plus" è il V-TEC....non tanto per i 9000 giri (possibili su qualsiasi motore con adeguata fasatura)...ma il fatto che possa girare a 9000 giri senza avere per forza un minimo a 2500....

Claudio53

Citazione di: alura il Settembre 08, 2004, 10:49:31
Peccato che quel motore e trasmissione non ci siano su vetture un po' piu' "sociali"  ;D

Ma Leonardo ci sta  8), la moglie al seguito col Sorento carico di armi e bagagli  ;D

mauring

Citazione di: baranzo il Settembre 08, 2004, 10:42:03

E il mio biturbino diciassettenne che da' la biada a tutte (frenata a parte) ?

Che auto fantasmagorica e' ?  :P :P :P

(forse la S2000 lo frega sui 400 metri ma non ne sono sicuro perche' non mi ricordo bene il dato della mia. Mi sembra 14,2" o roba del genere. Pero' lo 0-100 e' da 5,9"  :P).

Per non parlare della Ghibli di un decennio fa, che se le strafuma come apecar  :o

Claudio53

Citazione di: diabolik82 il Settembre 08, 2004, 10:55:08
Onestamente sena nulla togliere alla Honda, fare un motore da 9000 giri non è cosa così fuori dal mondo....

il segreto dei 9000 giri sta in tolleranze di lavorazione strettissime...possibili grazie al maniacale controllo della qualità dei Jap....

più che altro il grosso "plus" è il V-TEC....non tanto per i 9000 giri (possibili su qualsiasi motore con adeguata fasatura)...ma il fatto che possa girare a 9000 giri senza avere per forza un minimo a 2500....

... io aggiungerei con garanzia standard 3 anni 100000 km, estendibili 5 anni 200000 km.
E' un motore molto docile in basso, sembra proprio di avere due motori differenti come carattere.
Credo che la Honda dovrebbe sviluppare, come nel passato, la tecnologia V-Tec, magari intelligent, anche per ridurre i consumi delle utilitarie. Invece la Jazz ha l'accensione twin spark con fasatura indipendente, ma 8 valvole e distribuzione monoalbero classica.

diabolik82

Citazione di: Claudio53 il Settembre 08, 2004, 10:58:58
... io aggiungerei con garanzia standard 3 anni 100000 km, estendibili 5 anni 200000 km.

Ogni quanto è prevista la manutenzione?

perchè qualsiasi motore con manutenzione accuratissima non si rompe mai ;)

Claudio53

Citazione di: diabolik82 il Settembre 08, 2004, 11:01:05
Ogni quanto è prevista la manutenzione?

perchè qualsiasi motore con manutenzione accuratissima non si rompe mai ;)
15000 km.