Alfa crosswagon: sorpresa?

Aperto da ciccio, Luglio 02, 2004, 16:02:06

ciccio

Presentata la nuova Alfa Crosswagon, con un particolare interessante.

L'ultima a portare il nome Q4 era stata era la 155 del 1992. Oggi, a 12 anni di distanza, Alfa Romeo ripropone un modello dotato di trazione integrale, anzi due: Crosswagon Q4 e Sportwagon Q4.

Entrambe sono dotate di trasmissione a quattro ruote motrici permanente, tre differenziali e ripartizione della coppia sbilanciata sull'asse posteriore.

La prima è una quasi Suv, più alta di 6,5 cm rispetto alle 156 normali, l'altra invece è la solita Sportwagon, con in più la trazione integrale. La Crosswagon è arricchita da protezioni in acciaio sotte le porte, paraurti specifici con riporti protettivi in metallo barre portatutto e parafanghi allargati.

Maggiori informazioni su automobilismo.
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer

diabolik82

non gli bastava aver sputtanato GTA e Autodelta.....mo pure il Q4 devono rovinare :'(

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

Emi

bhè an sputtanato anche abarth...
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

ciccio

A questo punto, se è vero che presenteranno il m-jet con 200 CV su questa vettura, senza aspettare la 158, dovrebbero montarlo solo su trazione integrale mi auguro, perchè 400 e passa Nm a 2000 giri su TA non avrebbero più senso, data questa novità.  ::)
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer

vecchioliè

peccato che non ci sia una berlina Q4 :'( :'(
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)

ChB

Citazione di: diabolik82 il Luglio 02, 2004, 16:02:55
non gli bastava aver sputtanato GTA e Autodelta.....mo pure il Q4 devono rovinare :'(

Sinceramente? Chi ha sputtanato qualcosa è l'Audi che chiama "quattro" quella roba né carne né pesce dell'Haldex ... se vogliamo dirla tutta.

Almeno qui c'è qualcosa di permanente ... ugh, ho detto! ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

alura

Citazione di: ciccio il Luglio 02, 2004, 16:12:15
A questo punto, se è vero che presenteranno il m-jet con 200 CV su questa vettura, senza aspettare la 158, dovrebbero montarlo solo su trazione integrale mi auguro, perchè 400 e passa Nm a 2000 giri su TA non avrebbero più senso, data questa novità.  ::)

Ripeto. Non capisco proprio la scelta di montare il 1.9 su una versione di "nicchia" come dovrebbero essere le due 4x4. Io avrei montato il 5 cilindri 2.4 diesel (qualunque potenza) ed il V6 benzina (2.5 o 3.2).

Oltrettutto non credo che le regaleranno...

diabolik82

Citazione di: ChB il Luglio 02, 2004, 16:16:05
Sinceramente? Chi ha sputtanato qualcosa è l'Audi che chiama "quattro" quella roba né carne né pesce dell'Haldex ... se vogliamo dirla tutta.

non mi pare che una SW 3.2 da 1500kg si possa fregiare del titolo di Gran Turismo Alleggerita ::) :-\

alura

Citazione di: ChB il Luglio 02, 2004, 16:16:05

Oddio... hanno hackerato l'account di cHb ;D

vecchioliè

Citazione di: diabolik82 il Luglio 02, 2004, 16:17:52
non mi pare che una SW 3.2 da 1500kg si possa fregiare del titolo di Gran Turismo Alleggerita ::) :-\

si, questo punto è abbastanza condivisibile.
non vedo però il nesso con lo sputtanamento della sigla Q4, sinceramente

diabolik82

Q4 è sempre stato usato per il Top della gamma......con cavalli a go-gò e raffinatezze tecniche.......

su un semi-Suv a gasolio non ce la vedo....era meglio il Permanent 4 se proprio volevano riesumare qualche sigla :(

vecchioliè

Citazione di: diabolik82 il Luglio 02, 2004, 16:23:27
Q4 è sempre stato usato per il Top della gamma......con cavalli a go-gò e raffinatezze tecniche.......

su un semi-Suv a gasolio non ce la vedo....era meglio il Permanent 4 se proprio volevano riesumare qualche sigla :(

nell'articolo di automobilismo si parla quasi solo della crosswagon. spero che la sportwagon monti anche qualche benza (magari il JTS, senza sperare addirittura nel 2.5V6)

ripeto:peccato che non ci sia una berlinaQ4...

cmq, a me queste nuove versioni non dispiaccioni, soprattutto quella più "normale"

Miki Biasion

Beh almeno c'è di buono che hanno deciso di estendere la trazione integrale anche alla Sportwagon normale.. ma una domanda, e la berlina?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

ChB

Citazione di: diabolik82 il Luglio 02, 2004, 16:17:52

Vogliamo parlare della nuova Golf V GTI e vedere se la filosofia è mantenuta rispetto alla Golf I GTI (la capostipite)? :P ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)