Sedi valvole bialbero Alfa romeo....

Aperto da diabolik82, Maggio 10, 2004, 23:00:37

diabolik82

qualcuno sa in che materiale sono le sedi valvole del bialbero 2.0 a carburatori Alfa romeo????Ghisa o acciaio?

perchè ho chiesto in giro e non lo sa nessuno :'(

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 10, 2004, 23:00:37
qualcuno sa in che materiale sono le sedi valvole del bialbero 2.0 a carburatori Alfa romeo????Ghisa o acciaio?

perchè ho chiesto in giro e non lo sa nessuno :'(

Devi mettere l'impianto a gas, o hai paura della benzina verde ?

Sono in cartapesta....  :P :P

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

sloteel

Ti posso dire che spesso nemmeno i meccanici sanno bene la differenza fra ghisa e acciaio e a volte la percentuale è borderline, tanto che chiamano tutto acciaio o tutto ghisa; ma perchè la differenza è rilevante?  ???
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!

Claudio53

Non saranno in stellite, come tutti i motori seri con testa in lega leggera di quegli anni ???

diabolik82

Citazione di: mauring il Maggio 11, 2004, 09:10:31
Devi mettere l'impianto a gas, o hai paura della benzina verde ?

Visto che è un pò sempre scarburata per la verde volevo solo sapere se basta una regolatina di anticipo (acciaio) o se devo infilare l'addittivo sostitutivo del piombo (2 flaconcini a pieno :'()

diabolik82

Citazione di: sloteel il Maggio 11, 2004, 12:27:48
Ti posso dire che spesso nemmeno i meccanici sanno bene la differenza fra ghisa e acciaio e a volte la percentuale è borderline, tanto che chiamano tutto acciaio o tutto ghisa; ma perchè la differenza è rilevante?  ???

si.....l'acciaio ha un contenuto in carbonio e impurità nettamente inferiore....quindi ha proprietà meccaniche di gran lunga migliori di quelle della ghisa ;)

se non ricordo male si chiama ghisa la lega con una pecentuale di carbonio superiore al 2.1% (o era 5? ???)

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 11, 2004, 13:50:46
Visto che è un pò sempre scarburata per la verde volevo solo sapere se basta una regolatina di anticipo (acciaio) o se devo infilare l'addittivo sostitutivo del piombo (2 flaconcini a pieno :'()

Il fatto che sia sempre scarburata deriva dai carburatori.

Occorre regolarli spesso e se sono molto vecchi fare la revisione completa (che non costa poco, circa 200-250 euro credo).

Non credo necessiti dell'additivo sotitutivo del piombo.
Per l'anticipo,  (ma non ha l'accensione elettronica senza contatti ?  ??? ), metti V-power e amen.

diabolik82

i carburatori non a posto per fortuna......

la scarburazione avviene solo con un minimo parecchio zoppicante e difficile...... ::)

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 11, 2004, 14:01:15
i carburatori non a posto per fortuna......

la scarburazione avviene solo con un minimo parecchio zoppicante e difficile...... ::)

Cosa intendi con "carburatori non a posto per fortuna ?  ???

Il minimo zoppicante puo' dipendere da molte cose:

- candele non Ok,
- guarnizione collettore di aspirazione non ok (lascia passare un po' d'aria),
- compressione insufficiente in un cilindro,
- cavo candela danneggiato,
- getto del minimo di un carburatore sporco,
- carburazione del minimo da rifare (i carburatori dovrebbero avere -una vite per regolare il regime del minimo + una per regolare l'aria, se ricordo bene).

Tieni presente che con le auto a doppio carburatore (ma anche con quelle a unico) un po' spinte, e' estremamente difficile che il minimo ti resti perfetto al variare della pressione atmosferica. Magari oggi zoppica perche' piove e domani e' perfetto perche' fa bello o viceversa.

diabolik82

Citazione di: mauring il Maggio 11, 2004, 14:13:24
Cosa intendi con "carburatori non a posto per fortuna ?  ???

Tieni presente che con le auto a doppio carburatore (ma anche con quelle a unico) un po' spinte, e' estremamente difficile che il minimo ti resti perfetto al variare della pressione atmosferica. Magari oggi zoppica perche' piove e domani e' perfetto perche' fa bello o viceversa.

volevo dire SONO a posto.....mi è scappato il dito :-[

cmq...tornando IT.....posso lasciar perdere il costosissimo addittivo?

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 11, 2004, 14:20:26
volevo dire SONO a posto.....mi è scappato il dito :-[

cmq...tornando IT.....posso lasciar perdere il costosissimo addittivo?

Lascia perdere, lascia perdere.
Quie motori consumano parecchio olio, per cui le sedi valvole sono superlubrificate  8)

diabolik82

Citazione di: mauring il Maggio 11, 2004, 14:28:52
Quie motori consumano parecchio olio, per cui le sedi valvole sono superlubrificate  8)

Che culo :-X :-X :-X :-X :-X

cmq il problema sarebbe solo con la ghisa....ma non credo che le sedi del raffinato bialbero lo siano ;)

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 11, 2004, 14:32:15
Che culo :-X :-X :-X :-X :-X

cmq il problema sarebbe solo con la ghisa....ma non credo che le sedi del raffinato bialbero lo siano ;)

Non lo credo neanch'io.
Sarebbe un'onta: sono d'acciaio pure sul bialbero Fiat  :P ;D

Claudio53

Non vorrei dire una cazzata, ma le sedi valvole dei motori seri di quell'epoca sono in stellite. Anche i Fiat e Alfa,

http://www.ing.unitn.it/~colombo/COBALTO/usura.htm