Menu principale

GTV

Aperto da Miki Biasion, Aprile 18, 2004, 16:47:24

pino

Complimenti!

Negli anni '70 era il mio mito. In effetti nel 1983 era già un po' vecchia e soprattutto le appendici in plastica l'avevano un po' snaturata. In compenso rimaneva comunque una gran macchina.
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

Luca

Alla fine l'hai portata via a quel prezzo??? ;)
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

diabolik82

Citazione di: LucaGTA il Aprile 19, 2004, 14:42:15
Alla fine l'hai portata via a quel prezzo??? ;)

2000 passaggio di proprietà compreso....viste le foto offrirgli ancora di meno mi sembra un furto :-\

Emi

se qualcuno mi spiega come il volano possa non essere vincolato all'albero motore.........

let's go, let's go
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Luca

Citazione di: diabolik82 il Aprile 19, 2004, 14:53:09
2000 passaggio di proprietà compreso....viste le foto offrirgli ancora di meno mi sembra un furto :-\
Bella è bella... indubbiamente... mi raccomando, continua a tenerla così ;)
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

diabolik82

Citazione di: Emi il Aprile 19, 2004, 14:53:51
se qualcuno mi spiega come il volano possa non essere vincolato all'albero motore.........

Infatti mica ho affermato di esserne sicuro......so che la frizione è dietro (confermata da alfista D.O.C.G)...ma nono sono ancora riuscito a capire bene tutto il meccanismo

diabolik82

Citazione di: LucaGTA il Aprile 19, 2004, 14:54:16
Bella è bella... indubbiamente... mi raccomando, continua a tenerla così ;)

sarà ancora meglio :D

devo incominciare a prendere anche qualche attrezzo per mantenerla al meglio...

cavaliere???ci sei???sei connesso??? :P :P :P

vatanen

Citazione di: Emi il Aprile 19, 2004, 14:53:51

let's go, let's go

ha un albero motore con 24 supporti..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
injegnier,injegnier..... ::) ::)

il volano sarà sicuramente calettato all'albero motore e l'avviamento sarà come sempre sul volano!!!prevedere una frizione dietro,significa un'altra massa volanica che sostituisca il volano come parte su cui preme la frizione!!!vado a cercare degli schemi tecnici sul transaxle.....sono tutte uguali le alfa di allora???
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

vatanen

Citazione di: vatanen il Aprile 19, 2004, 15:35:19
ha un albero motore con 24 supporti..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
injegnier,injegnier..... ::) ::)

il volano sarà sicuramente calettato all'albero motore e l'avviamento sarà come sempre sul volano!!!prevedere una frizione dietro,significa un'altra massa volanica che sostituisca il volano come parte su cui preme la frizione!!!vado a cercare degli schemi tecnici sul transaxle.....sono tutte uguali le alfa di allora???

potrebbe essere quella la davanti la frizione??dalla forma rotonda del carter sembra di si...per me però è una trovata stupida,si deve pappare tutte le torsioni dell'albero di trasmissione,cambiare doveva essere molto difficile,con le tecnologie anni 70 poi...se non sbaglio il cambio era molto criticato vero??

diabolik82

Citazione di: vatanen il Aprile 19, 2004, 15:56:31

potrebbe essere quella la davanti la frizione??dalla forma rotonda del carter sembra di si...per me però è una trovata stupida,si deve pappare tutte le torsioni dell'albero di trasmissione,cambiare doveva essere molto difficile,con le tecnologie anni 70 poi...se non sbaglio il cambio era molto criticato vero??

si quell'affare lì è la frizione...e infatti all'interno della macchina c'è una gobba per ospitarla....

è anche vero che il cambio era molto criticato...o almeno lo era rispetto a quello precedente con sincronizzatori Borg-Wagner.....del resto neanche i freni all'uscita dei semiassi erano molto furbi....

trovato notizie sul volano?

vatanen

Citazione di: diabolik82 il Aprile 19, 2004, 15:59:25
si quell'affare lì è la frizione...e infatti all'interno della macchina c'è una gobba per ospitarla....

è anche vero che il cambio era molto criticato...o almeno lo era rispetto a quello precedente con sincronizzatori Borg-Wagner.....del resto neanche i freni all'uscita dei semiassi erano molto furbi....

in effetti frenare un albero che è torto da una parte e torcerlo dalla parte opposta,non doveva regalare una gran sensibilità al pedale,ma almeno ne guadagnava la trazione per le minori masse non sospese!!non voglio sapere quanti costi però di manodopera cambiare le pastiglie!!!del volano non so ancora niente!!ho trovato una foto dove sembra non esserci,ma è smontato dall'auto...provo a cercare ancora qualche schema!

diabolik82

Oltretutto i dischi dietro si cuocevano con una facilità disarmante....

non a caso nelle 75 da gara li spostavano in posizione canonica per quel motivo

vatanen

questo è il v6 e mi sembra che il volano ci sia....quasi sicuramente ne aveva 2,alla faccia delle masse volaniche......poteva salire in quinta dalle montagne??? ;D

perchè non l'hai presa così???ai raduni fast and furious avresti fatto una gran bella figura!

Alfista1983

Citazione di: diabolik82 il Aprile 18, 2004, 17:11:47
-differenziale....

all'avantreno Mcperson con barre di torsione...al retrotreno DeDion con molle e dischi entrobordo (sigh!).....
Diabo sei fortunato! ;)
Hai l'unica Alfa della serie Alfetta con il Mc Person al posto dei quadrilateri.... :P :P :P :P :P :P
Dove l'hai trovata? ;D
Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!

Alfista1983

Citazione di: diabolik82 il Aprile 19, 2004, 15:59:25

Ti sbagli di nuovo:il cambio sulla Giulia&derivate è xfetto xchè stà in blocco col motore e nn dietro....Grazie al cavolo che è ottimo,sembra un cambio da corsa!! :o :o :o :o
Non è questione di sincronizzatori,infatti sia con quelli tipo Porsche della tua,sia con quelli che ho io sulla 75,cambia pochino...Diciamo che è meno duro ;)
Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!