Stilo JTD: 8v vs 16v

Aperto da mariner, Febbraio 28, 2004, 14:34:44

Phormula

La risposta é sempre la stessa: "dipende".

Io ho guidato a lungo la Stilo JTD 8V, che é molto diffusa negli autonoleggi e ho trovato i 116 cavalli del motore più che sufficienti per muoversi bene in tutte le situazioni di guida non competitiva. 8)
Chiaro che se uno vuole fare i ripresoni o le sverniciate, allora più cavalli e meno peso ci sono, meglio é.
Se invece uno vuole una macchina onesta, che sappia disimpegnarsi in tutte le situazioni e che non costi un capitale, allora la 8V é molto più conveniente della 16. Se poi si ha la fortuna di trovare un esemplare ante-restyling a km zero, allora si può comprare una Stilo al prezzo di una Punto.

THE KAISER

Citazione di: LucaGTA il Febbraio 28, 2004, 15:59:48
Con la 147 si ragiona:

Prendo i dati da Auto che ce l'ho sottomano:

201.600 vel max

9"5    0-100

0-1000m  31.0

80-120   11"6

consumo autostrada   14.5

città    12.2

La mia critica non riguarda il motore, fiore all'occhiello del diesel, confrontabile con il Bmw 150cv ( in una vecchia prova 4r ne aveva elogiate le caratteristiche ponendolo a poca distanza dal bavarese) ma della sua figura sulla Stilo, prestazionalmente parlando. Poi, sempre parlando di rapporti di riduzione finale, anche i 15km che si è presa la Gt in allungo dal 320cd mi fan riflettere che qualche modifica a quel rapporto andrebbe fatta ;)
la mia opinione è questa:
le alfa sono penalizzate dall'aerodinamica che specie sulla 147 non è il massimo...

su questa stilo hanno messo un rapporto finale decisamente lungo,forse x cercare di contenere i consumi ???
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Luca

Citazione di: Com.Winchester il Febbraio 28, 2004, 16:06:18
A parte una EVIDENTE quanto notoria minore efficienza aereodinamica delle italiane, è probabile che sulla Stilo abbiano favorito un discorso di "souplesse". P.S dichiarate anche i pesi della 307 vs Stilo?
Beh.. per souplesse prendo il 116cv.. o no?? Il fattore aerodinamica, l'elevata superficie frontale della Gt l'ho considerata anch'io ma 15 km mi sembran sempre troppi!!! :-\

Massa 1530kg della Stilo contro i 1490 della 307 ;)
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

Luca

Citazione di: Phormula il Febbraio 28, 2004, 16:07:39
La risposta é sempre la stessa: "dipende".

Io ho guidato a lungo la Stilo JTD 8V, che é molto diffusa negli autonoleggi e ho trovato i 116 cavalli del motore più che sufficienti per muoversi bene in tutte le situazioni di guida non competitiva. 8)
Chiaro che se uno vuole fare i ripresoni o le sverniciate, allora più cavalli e meno peso ci sono, meglio é.
Se invece uno vuole una macchina onesta, che sappia disimpegnarsi in tutte le situazioni e che non costi un capitale, allora la 8V é molto più conveniente della 16. Se poi si ha la fortuna di trovare un esemplare ante-restyling a km zero, allora si può comprare una Stilo al prezzo di una Punto.
Hai perfettamente ragione... il problema è che chi ricerca la guida sportiva, il brio ed il divertimento è sempre meglio si prenda la 116cv... le differenze dal 140 non son particolarmente rilevanti ma il prezzo sì...1200? non son pochi!! ;)

THE KAISER

Citazione di: LucaGTA il Febbraio 28, 2004, 16:10:56

Massa 1530kg della Stilo contro i 1490 della 307 ;)

e ci lamentiamo di quanto pesa la gt... ::)
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

alberto

Comunque, sigoruzzi, ATTENZIONE... Si parla pur sempre di 1 secondo netto nello 0-100 che non è assolutamente poco e per la ripresa state confrontando un 6 marce vs un 5..... anche qui..... guardate cosa accade se confrontate 5a marcia vs 5a marcia....

THE KAISER

Citazione di: Com.Winchester il Febbraio 28, 2004, 16:15:09
Comunque, sigoruzzi, ATTENZIONE... Si parla pur sempre di 1 secondo netto nello 0-100 che non è assolutamente poco e per la ripresa state confrontando un 6 marce vs un 5..... anche qui..... guardate cosa accade se confrontate 5a marcia vs 5a marcia....
infatti,sono d'accordissimo.
Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo...

il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo lungo,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali

Luca

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 28, 2004, 16:17:53
Anche perchè le differenze in accelerazione tra la 147 116-140 sono nell'ordine di un secondo...

il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo corto,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali
Beh.. aspetta un attimo.

Su 4r son riportate solo le riprese in VI marcia... tranne in V per la Focus.. ti prendo questa come paragone... ha 5 marce, 189km/h di vel max, 100kg di meno, vero ma alla velocità di punta raggiunge un valore di 3900giri e nello 0-100 ci mette 9.9 contro i 10.2 della Stilo con consumi molto simili. Mi sembra che nonostante abbia 5 marce si comporti molto bene!! ;)

P:S: la focus aveva le 195/60/15 ma come motorino per avere 115cv va davvero tanto!! ;)

Luca

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 28, 2004, 16:17:53

il mio appunto rimane x quanto riguarda il rapporto finale che giudico comunque un pò troppo corto,ma può essere che l'abbiano fatto apposta x ridurre consumi e rumorosità a velocità autostrdali
Da auto 1"4di differenza in accelerazione per la 147 116 e 140 ;)

alberto

ragazzi, le prove sono indicative:

a) le gomme

b) la misura di queste

c) il tempo

d) l'asfalto.

e) il motore (ricordate che ogni motore non è uguale all'altro)

f)... g)... h)... etc. etc.

Luca

Citazione di: Com.Winchester il Febbraio 28, 2004, 16:32:54
ragazzi, le prove sono indicative:

a) le gomme

b) la misura di queste

c) il tempo

d) l'asfalto.

e) il motore (ricordate che ogni motore non è uguale all'altro)

f)... g)... h)... etc. etc.
Anche su auto la prova della Stilo MJ MW dava valori simili... ora, dati alla mano IMHO trovo un compromesso migliore nella 116cv!! :)