Motori a 5 cilindri.

Aperto da stella, Febbraio 20, 2004, 16:50:56

HansMuller

Citazione di: Diabolik82 il Febbraio 23, 2004, 22:46:16
già risposto.......

e se aspetti le risposte di stella.......dopodomani inizia la quaresima....forse ti risponde per Pasqua ;D
La pazienza è la virtù dei forti ;D

Diabolik82

Citazione di: HansMuller il Febbraio 23, 2004, 22:48:37
La pazienza è la virtù dei forti ;D

o di chi ha tanto tempo libero :P :P :P :P :P

HansMuller

stella

Citazione di: HansMuller il Febbraio 23, 2004, 22:19:00
da ciò presumo che anche il V6 a 90° abbia logicamente due alberi controrotanti.
2. adesso due domande:
2a Mi puoi spiegare che senso ha costruire un V6 se poi per natura non è equilibrato?
2b sai se per caso gli alberi controrotanti assorbono potenza dal motore? e se si, sai a quanto ammontano queste perdite?

A me risulta abbia un solo albero di 'bilanciatura', come ti ho già detto!

Risposte:
2a. Il motivo è ovvio, ti pare?! :o Un 6L non ci stava evidentemente. Prima avevano il 5L TDI e lo hanno eliminato sostituendolo col V6 attuale. ::)
Allo stesso modo non ci può stare un 8L, 10L, ecc.. ??? A meno che tu non voglia auto col vano motore lungo 3-4 metri! ???
2b. Cosa vuoi che assorbi un alberino del genere?! 0,5 - 1 cv?! ??? ::)
Credo che quel prezzo lì da pagare sia una fesseria piuttosto che rinunciare a delle eccellenti sospensioni anteriori che le Audi hanno, e che occupano il loro spazio!  ::)
Tieni anche presente che nascono, le Audi, con la trazione anteriore, e anche questo ha il suo peso nel dover ricavare il vano motore, sempre che tu non voglia un cofano tipo 'offshore'! ???

HansMuller

Citazione di: stella il Febbraio 24, 2004, 11:24:23
A me risulta abbia un solo albero di 'bilanciatura', come ti ho già detto!

Risposte:
2a. Il motivo è ovvio, ti pare?! :o Un 6L non ci stava evidentemente. Prima avevano il 5L TDI e lo hanno eliminato sostituendolo col V6 attuale. ::)
Allo stesso modo non ci può stare un 8L, 10L, ecc.. ??? A meno che tu non voglia auto col vano motore lungo 3-4 metri! ???
2b. Cosa vuoi che assorbi un alberino del genere?! 0,5 - 1 cv?! ??? ::)
Credo che quel prezzo lì da pagare sia una fesseria piuttosto che rinunciare a delle eccellenti sospensioni anteriori che le Audi hanno, e che occupano il loro spazio!  ::)
Tieni anche presente che nascono, le Audi, con la trazione anteriore, e anche questo ha il suo peso nel dover ricavare il vano motore, sempre che tu non voglia un cofano tipo 'offshore'! ???
Stella, la mia domanda era piu' provocatoria: se devi progettare un V6 cercherai di progettarlo equilibrato o no?
esempio: se vuoi progettare un tavolo, le 4 gambe le farai uguali in maniera che sia equilibrato (V6 a 60°)  oppure che senso avrebbe fare una gamba piu' corta delle altre (V6 a 90°) per poi correre ai ripari e metterci un distanziere (gli alberi controrotanti)?
La potenza assorbita dovrebbe ammontare a una decina di CV . sapevo che sul PRV ammontava a 7 CV.
Le mie ossevazioni sono valide anche per il tanto decantato nuovo motore MB V6 a 90°.

stella

Citazione di: HansMuller il Febbraio 24, 2004, 12:09:46
Stella, la mia domanda era piu' provocatoria: se devi progettare un V6 cercherai di progettarlo equilibrato o no?

Innanzitutto devo correggermi: il 2.5 TDI V6 è a 60° e non a 90 come avevo scritto ieri! ;D :-X

Tu dici che potevano farlo equilibrato e invece si son ritrovati col motore che necessita dell'albero di equilibratura! Mi pare un sciocchezza, o no?! ::)
O sono i gradi che ha che non 'vanno bene', che creano questa 'necessità', o l'hanno messo semplicemente per smorzare le vibrazioni del diesel stesso (tipo nello spegnimento e nell'accensione dove il motore da degli strappi maggiori rispetto al benzina). ::)

stella

Quindi seguendo il tuo ragionamento (tavolo a 4 gambe uguali ben equilibrato, come è un V6 a 60°) l'alberino di equilibratura, che so che è uno solo, potrebbe veramente servire solo per smorzare le vibrazioni e quant'altro del motore diesel.  ::) :D

HansMuller

Citazione di: stella il Febbraio 24, 2004, 12:55:08
Quindi seguendo il tuo ragionamento (tavolo a 4 gambe uguali ben equilibrato, come è un V6 a 60°) l'alberino di equilibratura, che so che è uno solo, potrebbe veramente servire solo per smorzare le vibrazioni e quant'altro del motore diesel.  ::) :D
Stella, se il V6 fosse a 60° non avrebbe assolutamente bisogno di smorzare le vibrazioni.
prima di continuare la discussione, controlla se il  V6 tdi sia a 60 o a 90°.

stella

Citazione di: HansMuller il Febbraio 24, 2004, 13:48:33
Stella, se il V6 fosse a 60° non avrebbe assolutamente bisogno di smorzare le vibrazioni.
prima di continuare la discussione, controlla se il  V6 tdi sia a 60 o a 90°.

Eccoti servito! :P :)

Dovresti sapere oramai che se dico una cosa... ;)

HansMuller

Oh stella sei tu che avevi detto che il V6 era a 90 °.
Se avessi fornito l'informazione giusta non avremmo scritto e ribattuto a lungo.
Essendo a 60° sicuramente non ha bisogno di alberi controrotanti.
ciao  :-*

stella

Citazione di: HansMuller il Febbraio 24, 2004, 16:20:44
Oh stella sei tu che avevi detto che il V6 era a 90 °.
Se avessi fornito l'informazione giusta non avremmo scritto e ribattuto a lungo.
Essendo a 60° sicuramente non ha bisogno di alberi controrotanti.
ciao  :-*

Ma allora è un SIGNOR motore?! ;D :P

Claudio53

Se non fosse un VW, peccato ;) ;D

seth1974

un V6 che ingurgita gasolio non può essere definito un " SIGNOR " motore per ovvia incompatibilità di genere.

HansMuller

Citazione di: stella il Febbraio 24, 2004, 16:58:44
Ma allora è un SIGNOR motore?! ;D :P
Strutturalmente parlando            Si
peccato che non sia common rail e poi
peccato che sia VW (scherzo)  ;D
e peccato che sia diesel come dice seth ;)
sarebbe interessante provarlo, quasi quasi faccio un giro da u  concessionario qui a monaco e chiedo di provarne una.
contento stella?

mariner

su 4R marzo 1998, prova della A6 2.5 TDI..il motore è a V di 90°..
ad ogni modo di fa presto...basta prendere il libretto di uso e manutenzione e verificare..oppure andare sul sito audi
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.