Motori a 5 cilindri.

Aperto da stella, Febbraio 20, 2004, 16:50:56

stella

Copio/incollo (+/-) il mio post che avevo scritto nel thread di Hans: "A gentile richiesta: foto...". Siccome nessuno m'ha cagato (forse è passato via inosservato), volevo sapere cosa ne pensavate a riguardo! ::)

Messaggio:
Scusate, i 5 cilindri non sono bilanciati a dovere per natura stessa del numero dei cilindri dispari, o no!? :-\
Le manovelle dell'albero son 'disposte', suddivise, in tre parti, a 120° l'una dall'altra. Ok!? Però c'è una manovella che gira con un solo pistone e non con due pistoni come le altre due! Quindi si avrà una rotazione completa dell'albero motore con la combustione a 2 - 2 - 1 ... 2 - 2 - 1... ecc. ecc.
Anche con le manovelle a 180°, cioè tipo un 4 cilindri classico, la ripartizione dei pistoni sarebbe a 3 - 2 ... 3 - 2 ... ecc. ecc..
La vibrazione 'anomala' c'è per forza, o no!?  ::)

Forse in un V5, rispetto a un L5, si sentirà di meno, forse. :-\

Il 5 cil. Audi della vecchia 100/A6 TDI lo hanno dato subito alla Volvo ( :P ) sostituendolo velocemente poi col V6! ;D ;)  
E' vero che ora c'è il L5 TDI della Touareg, ma derivando dal V10, si son adeguati alle convenienze economiche di non dover riprogettare da zero un motore nuovo! :-X Ma avranno sicuramente adottato dei sistemi innovativi ed esclusivi per farlo andare come un L6! ;D ;)

seth1974

bha stella , guarda .
le ultime 3 auto di grossa cilindrata ( over 2000 cc ) che ho posseduto hanno avuto tutte il motore a 5 cilindri.
2.4 jtd prima da 136 Hp e poi da 140 Hp. prima di loro un Td 5 cilindri 2.5 mercedes.
ti dirò , li ho trovati sempre molto equilibrati , fluidi e con poche vibrazioni. forse , ma dato che si trattava di un motore vecchissimo penso non sia rapportabile con gli altri 2 , il più " vibrante " dei 3 era proprio il 5 cil mercedes , sopratutto a freddo.
tra un 2.0 4 cil con contralberi ed un 5 cil mi sono trovato molto meglio con il 5.
però si tratta di gusti e sensibilità personali.

stella

Per carità, tra cuscinetti/supporti motore idraulici, contralberi che smorzano, materiale fonoassorbente dappertutto, ecc. ecc. senti poco o niente! Mio pardre ha la 270 CDI e dentro non si sente niente. Il rumore però è un pò 'zoppo', 'stonato', secondo me. Forse mi farò condizionare dal fatto si sapere che è un L5! :-\

Ma in teoria è giusto il mio discorso, o no!? ::)

alura

Ti aspettavo al varco stella ;D

Purtroppo oggi ero al centro sicurezza fiat (dove peraltro ho visto una specie di stilo suv a trazione integrale  :o, ma era moooolto preliminare).

Comunque i 5 cilindri sono senzaltro piu' bilanciati dei 4:

Copio e incollo da una delle pochissime discussioni interessanti di ZF degli ultimi tempi:

in assenza di alberi di equilibratura le reazioni sui supporti ai momenti rotanti del primo ordine sono 4 o 5 volte inferiori a quelle causate dalla forza di secondo ordine dei quattro cilindri (e paragonabili ad un v6 di 60°)

per non parlare del fatto che la cilindrata unitaria è inferiore in un 5,a pari cilindrata,rispetto ad un 4, o del fatto che la coppia è più regolare perchè abbiamo accensioni ogni 144° invece che ogni 180° come nei 4..

Se volete leggervi il thread e' molto interessante (forse e' anche piu' divertente ;D)

http://www.quattroruote.it/club/forum/read.cfm?forum=95&id=370253&thread=146286
Kia Sorento = Oso nei Kart

stella

Ma è ritornato di nuovo un merdaio ZF??? :o ;D :o ; MAMMA MIA!!! >:( >:( :P :P

HansMuller

Stella, a quanti gradi è il V6 dell'audi?

stella

HansMuller

monnezza

Citazione di: stella il Febbraio 20, 2004, 23:19:38
A 90°.

è una donnaaaa..  (battuttaccia di pessimo gusto ammetto)

Non capisco tutta sta smania di "abbassare" i motori con angoli cosi aperti, siamo mica in Formula 1 !!
Altro discorso per i boxer che ormai stanno sparendo (Porsche e Subaru escluse)

vatanen

Citazione di: monnezza il Febbraio 21, 2004, 00:45:20
è una donnaaaa..  (battuttaccia di pessimo gusto ammetto)

Non capisco tutta sta smania di "abbassare" i motori con angoli cosi aperti, siamo mica in Formula 1 !!
Altro discorso per i boxer che ormai stanno sparendo (Porsche e Subaru escluse)

il boxer è un motore superlativo...è stato abbandonato per alcuni difetti in primis i problemi di manutenzione....ma è un motore super equilibrato(le bmw moto non vibrano assolutamente),dal rumore favoloso se ben fatto e che abbassano il baricentro in maniera impressionante!sulle F1 ebbero il loro successo...credo sia stato eliminato solo dopo il restringimento di carreggiata regolamentare....inoltre ai tempi aveva prob di lubrificazione e con l'aerodinamica non andava d'accordo...però era proprio una gallata e chi guida subaru e porsche potrà confermarlo!
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Claudio53

Ma che discorsi, fai Stella ??? In un 5 cilindri ogni manovella ha un pistone e una biella. da dove hai tratto le tue considerazioni ??? Gli angoli fra le manovelle li fai come vuoi, mica vanno a multipli di 30°. Poi VW sta tornando ai 5 cilindri  (mi pare almeno, sono macchine che non mi piacciono e non mi informo più di tanto), il fatto che il 5 Audi TD fosse un cesso non dice nulla, il nuovo diesel Volvo è pure lui un 5 ed è un gioiellino.
Il sound del 5 è molto meglio del 4, almeno per me, e per certi versi prefribile al 6 in linea, molto sommesso. Comunque il 6 in linea è il più equilibrato (fino al 5° ordine), i V6 sono un pò peggio. I V5 VW sono motori strani, ma come motorista VW ha sempre fatto pena, qui c'è poco da discutere :P

HansMuller

Citazione di: Claudio53 il Febbraio 23, 2004, 08:54:49
Ma che discorsi, fai Stella ??? In un 5 cilindri ogni manovella ha un pistone e una biella. da dove hai tratto le tue considerazioni ??? Gli angoli fra le manovelle li fai come vuoi, mica vanno a multipli di 30°. Poi VW sta tornando ai 5 cilindri  (mi pare almeno, sono macchine che non mi piacciono e non mi informo più di tanto), il fatto che il 5 Audi TD fosse un cesso non dice nulla, il nuovo diesel Volvo è pure lui un 5 ed è un gioiellino.
Il sound del 5 è molto meglio del 4, almeno per me, e per certi versi prefribile al 6 in linea, molto sommesso. Comunque il 6 in linea è il più equilibrato (fino al 5° ordine), i V6 sono un pò peggio. I V5 VW sono motori strani, ma come motorista VW ha sempre fatto pena, qui c'è poco da discutere :P
Claudio, vorrei puntualizzare che il V6 a 60° è equilibrato fino al 2° ordine; mentre quello a 90° no, ed ha bisogno di alberi controrotanti di equilibratura.

Claudio53

Citazione di: HansMuller il Febbraio 23, 2004, 09:42:13
Claudio, vorrei puntualizzare che il V6 a 60° è equilibrato fino al 2° ordine; mentre quello a 90° no, ed ha bisogno di alberi controrotanti di equilibratura.

Giusta puntualizzazione, io pensavo a quelli canonici di 60°. I 90 gradi sono in effetti forse una buona soluzione per alloggiare un sistema di aspirazione più grande, ma mi disturba un pò pensare ai contralberi, anche se ho avuto un 4 cilindri (Volvo 2 litri turbo) che li aveva e in verità andava molto bene.

stella

Citazione di: Claudio53 il Febbraio 23, 2004, 08:54:49
Ma che discorsi, fai Stella ??? In un 5 cilindri ogni manovella ha un pistone e una biella. da dove hai tratto le tue considerazioni ??? Gli angoli fra le manovelle li fai come vuoi, mica vanno a multipli di 30°.

Guarda che hai letto male. ::)
Lo so anch'io che ogni manovella ha un solo pistone (però non so dove ho visto anche che nella stessa manovella c'erano 2 bielle accoppiate :o, quindi non è detto). Diciamo che di solito c'è ne una!

Il mio discorso è diverso: ogni qualvolta che ho visto un motore in sezione, con più di 4 cilindri, diciamo da 5 a 6 cilindri, ho sempre notato che le manovelle sono messe tra lo loro a 120°. Cioè il giro completo dell'albero motore viene 'diviso' in 3 parti (non sicuramente in 2 a 180° come nel 4 cilindri; se no che senso avrebbe fare un 5-6 cilindri)! DA QUI NON SI SCAPPA! O no?! ::)
Come ho sempre visto che un 8 cil. ha l'albero motore diviso in 4 parti/tempi: ossia, le manovelle son messe tra loro a 90°! Da qui non si scappa! Almeno così li sempre visti in sezione. ::)

Allora se in un 6 cilindri la combustione avvine a 2 - 2 - 2, nel 5 cil. ci sarà per forza in un determinato momento la combustione di un singolo pistone e non in coppia come per gli altri 4 cilindri! Mi pare scontata la cosa. :-\
E' questo che intendo dire! Secondo me la combustione di quella singola camera di scoppio da nell'insieme delle vibrazioni/rumore del motrore stesso un suono un pò zoppo, stonato, anomalo... Un pò difficile spiegarlo in parole. :-\
Mi son spiegato o no? Capite quello che voglio dire!? ??? ::)

Comunque, sempre meglio è di un 4 cilindri (mai detto il contrario), ma è sempre peggio di un 6 cilindri! Fin qua ci siamo spero! ???

Claudio53

Citazione di: stella il Febbraio 23, 2004, 10:54:08
Guarda che hai letto male. ::)
Lo so anch'io che ogni manovella ha un solo pistone (però non so dove ho visto anche che nella stessa manovella c'erano 2 bielle accoppiate :o, quindi non è detto). Diciamo che di solito c'è ne una!

Comunque, sempre meglio è di un 4 cilindri (mai detto il contrario), ma è sempre peggio di un 6 cilindri! Fin qua ci siamo spero! ???

Punto 1, sì, nei motori a V di solito ci sono due bielle per ogni manovella (non nei boxer, per questo ci sono boxer e V di 180°).

Punto 2, oui monsieur de La Palisse ;)