Continua la tristezza del Diesel

Aperto da Barn, Ottobre 02, 2003, 17:42:12

alura

Citazione di: MtbSport il Ottobre 07, 2003, 16:05:31
Occhio che finisci nel Piston's legend  :o :o :o ;D ;)

Secondo me se a voi benzaioli vi togliamo il contagiri e il tachimetro.....date di testa perchè non sapete come occupare il tempo tra una cambiata e l'altra  ;D

Ti dico solo che la corsa di mia moglie non ha il contagiri
Kia Sorento = Oso nei Kart

baranzo

Vabbé Christian ma dire che un 6 cilindri da 180 CV va meglio di un 4 cilindri da 150 è un'ovvietà, è come se io paragonassi la mia auto attuale con la precedente e dicessi che va più veloce sempre. Ma no, pensa che non l'avrei mai detto! Certo che se come metro di paragone avessi preso un 6 colintri a benzina le sensazioni sarebbero state diverse, avresti comunque preso il diesel ma solo ed esclusivamente per ragioni economiche (e come darti torto) ma ti sfido a dire che un 6 cilindri diesel va meglio di un pari frazionato e pari potente ciclo otto!
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Raven

Secondo me se a voi benzaioli vi togliamo il contagiri e il tachimetro.....date di testa perchè non sapete come occupare il tempo tra una cambiata e l'altra  ;D

ma non siamo mica quelli che "smanettano sempre col cambio"?
decidetevi...quando vi fa comodo "ah, con il diesel il cambio non si tocca mai"...a volte invece "tra una  cambiata e l'altra non vi passa più"...mah...
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

ChB

Citazione di: Raven il Ottobre 07, 2003, 15:43:51
ma che c'entra? anch'io mi divertivo con i 63cv dell'Alfa Sud...ma questo non significa che fosse prestazionale. Losna intende dire che RIESCE a divertirsi...non che l'auto SIA DIVERTENTE

Sei solo contraddizioni & distintivo ... Dici "A" e poi scrivi che l'altro ha detto "A", ma invece è "B" :P :P :P

Guarda che ha risposto, per BENE 'sta volta

A domanda indiretta ...

Citazione di: ChB il Ottobre 07, 2003, 14:56:22
Losna, sicuramente hai avuto un ghigno migliore scendendo dal Cocco, ma alla guida della mia non mi sembrava che tu vomitassi dallo schifo (io si, ma per altri motivi) :P ;D

Losna risponde

Citazione di: Losna il Ottobre 07, 2003, 15:11:08
Anzi, mi sono divertito.

Usando, come te, l'affermazione mi sono divertito ... non "è riuscito a divertirsi" :P
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Miki Biasion

Citazione di: MtbSport il Ottobre 07, 2003, 15:53:22
Meno male che c'è anche CHB che cerca di far ragionare un po'  ;D
oramai ci si diverte anche con i diesel se non di più, per superare come divertimento un diesel bisogna andare su motori a benzina con oltre 200-250CV o addirittura andare in cerca di un aspirato.... ma a che prezzo?
Che è? La sagra delle fesserie?? :P Partendo dal presupposto che il concetto di divertimento è piuttosto soggettivo.. non ti pare di esagerare un poco?
Piccola esperienza personale, quando ho provato la 147 JTD16v mi sono divertito mica poco, il motore mi è piaciuto molto nonostante si tratti pur sempre di un diesel.. un mesetto dopo ho provato la Mini Cooper,  a confronto pare un chiodo anche se rilevamenti in mano viaggiano su ritmi simili (eccetto la ripresa).. indovina con quale mi sono divertito di più? Con la Mini, e non mi riferisco a handling o compagnia bella.. parlo solo di motore. La spinta classica del turbo manca del tutto però è un bel divertimento sentire il motore che viaggia verso i 6500-7000, farsi le belle scalatone con punta-tacco e via dicendo. Togliendo la ripresa, il fatto che un diesel vada più forte di un benzina di pari potenza è quasi sempre una illusione data dalla spinta del turbo, niente di più.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Tempo fa Mauring ha lanciato il sondaggio "Moto Vs Auto - Piacere di guida".
Beh, una buona risposta al sondaggio (e a qesto 3ed) può partire dalla considerazione che MOTO DIESEL NON NE FANNO!!! :P :P ;D

Raven

Citazione di: ChB il Ottobre 07, 2003, 16:08:13
Sei solo contraddizioni & distintivo ... Dici "A" e poi scrivi che l'altro ha detto "A", ma invece è "B" :P :P :P

pensavo di aver scritto quello che ho scritto e non quello che tu avevi pensato dicesse Losna rivolgendosi a qualcuno tra me, te ed un terzo incomodo a scelta

baranzo

D'altronde per uno che cambia pneumatici ogni 40'000 km (e al quale sicuramente uno non piace andare forte) il diesel va più che bene...
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

ChB

Citazione di: baranzo il Ottobre 07, 2003, 16:07:12
Vabbé Christian ma dire che un 6 cilindri da 180 CV va meglio di un 4 cilindri da 150 è un'ovvietà, è come se io paragonassi la mia auto attuale con la precedente e dicessi che va più veloce sempre. Ma no, pensa che non l'avrei mai detto! Certo che se come metro di paragone avessi preso un 6 colintri a benzina le sensazioni sarebbero state diverse, avresti comunque preso il diesel ma solo ed esclusivamente per ragioni economiche (e come darti torto) ma ti sfido a dire che un 6 cilindri diesel va meglio di un pari frazionato e pari potente ciclo otto!

Giusto, Beppe ... ma, a tal proposito, ho sottolineato che l'attuale è ben più pesante rispetto alla vecchia e, sempre restando nel campo del prestazionale, la bilancia si equilibra, più o meno.

Rimanendo "a pari" prestazioni, allora, ti dirò che la cuvée 180 CV dello stesso 4 cilindri, provato su TT, non mi da le stesse sensazioni, prontezza e altro del mio. Poi sulla carta, sempre i freddi numeri, è superiore.

La controprova: viaggiando con 530i vecchia e 330d nuova, va meglio la seconda ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

ChB

Citazione di: Raven il Ottobre 07, 2003, 16:11:42
pensavo di aver scritto quello che ho scritto e non quello che tu avevi pensato dicesse Losna rivolgendosi a qualcuno tra me, te ed un terzo incomodo a scelta

Vedo che la matematica, sottobranchia algebra, è un'opinione.

Raven, affermazione: io mi divertivo con i 63 CV dell'Alfa Sud.

Raven, affermazione: Losna riesce a divertirsi.

Losna, risposta: Mi sono divertito

"Mi sono divertito" è un po' differente da "riesce a divertirsi"

Danny

Chi continua a dire che col benzina si cambia tanto, mentre col diesel si può tenere la stesa marcia, secondo me la sta sparando grossa....
Come giustamente dice il Barn, quando è in giro col Voyager continua a cambiare, poichè in assoluto le marcie del diesel sono corte (hanno un rapporto finale + lungo del benza, ma arrivano a 2/3 dei giri/min di quest'ultimo).
Quindi per arrivare a 120km/h con un diesel devi spararti 4 marce. Con un benza 3.
Baranzo o Raven o Kaos??, per curiosità , quanto faceva/fa il Cocco in quarta?

X Chb: guarda che il 330d ha la pot max a 4000giri/min, non a 5000. Lo dico perchè per il 330i hai portato il regime di pot max... :P
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

ChB

Citazione di: Danny il Ottobre 07, 2003, 16:18:19
X ChB: guarda che il 330d ha la pot max a 4000giri/min, non a 5000. Lo dico perchè per il 330i hai portato il regime di pot max... :P

Mi sembrava di aver portato, a naso, il regime di inizio zona rossa ... anche se fosse 6'400 giri, 1'400 su 5'000 cosa sono? È giusto per dire che "il gira in alto" è relativo ;)

PS: ti ho erratacorrigiuto il mio nome :P ;D

Raven

Citazione di: ChB il Ottobre 07, 2003, 16:18:04
Vedo che la matematica, sottobranchia algebra, è un'opinione.

Raven: io mi diverto con i 63 CV dell'Alfa Sud.

Raven, affermazione: Losna riesce a divertirsi.

Losna, risposta: Mi sono divertito

"Mi sono divertito" è un po' differente da "riesce a divertirsi"

il mio ragionamento è chiarissimo: ci si può divertire con tutto volendo, ma tirare una staccata con l'ambulanza non è come tirarla col cocco...mai nella vita. E' come dire che godi solo se trombi la Arcuri...invece godi anche con Syusi Blady...ma vuoi mettere?

mtbsport

Citazione di: Raven il Ottobre 07, 2003, 16:06:35
ma non capisco...fate tutti 50.000 km/anno?

basta farne 20.000 per risparmiare un bel po' di soldi

Citazione
prova a farti un calcolino di cosa ti poteva costare comprare un'auto usata da 150/180/200cv quando hai preso la Golf e di rivenderla oggi (visto che le auto vanno rivendute per forza)...mettici tutto, bollo, assicurazione, svalutazione, consumi eccetera.
Poi prova a vedere quanti soldi hai perso (se ne hai persi naturalmente) ed prova a confrontarli copn la goduria che ne hai ricavato in questo lasso di tempo (fatto salvo per il fatto che le riprese da 30 a 60 in quinta probabilmente sono un po' peggiori)

Ma hai idea di quanto di costa mantenere un benza da 200CV facendo 20.000-30.000KM? E poi mi compro un usato che mi durarà sicuramente meno di un diesel nuovo, di conseguenza sarò costretto a prendere due usati.......non riesco a vedere dov'è il risparmio

Raven

Citazione di: MtbSport il Ottobre 07, 2003, 16:24:07
basta farne 20.000 per risparmiare un bel po' di soldiMa hai idea di quanto di costa mantenere un benza da 200CV facendo 20.000-30.000KM? E poi mi compro un usato che mi durarà sicuramente meno di un diesel nuovo, di conseguenza sarò costretto a prendere due usati.......non riesco a vedere dov'è il risparmio

a me lo chiedi?
io non ho idea...LO SO. E tu?