solo x cronaca...futuri m-jet

Aperto da THE KAISER, Gennaio 29, 2004, 17:14:46

THE KAISER

Ho letto in un altro forum di cui non ricordo il nome che in futuro ci sarà l'abbinamento volumetrico/turbo x i m-jet.
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

alura

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 29, 2004, 17:14:46
Ho letto in un altro forum di cui non ricordo il nome che in futuro ci sarà l'abbinamento volumetrico/turbo x i m-jet.

Suppongo sia una vaccata  ::)
Kia Sorento = Oso nei Kart

THE KAISER

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

THE KAISER

comunque la fonte è l'oracolo se non si fosse capito ;D

350z

Citazione di: alura il Gennaio 29, 2004, 17:16:45
Suppongo sia una vaccata  ::)

la supposta è giusta

almeno così la vedo io

tanto per citare film che piacciono a the kaiser

alura

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 29, 2004, 17:18:10

Quindi suppongo anche il forum  ::)
Kia Sorento = Oso nei Kart

Madbob

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 29, 2004, 17:18:10

Ma va, non ci potevamo proprio arrivare ...  ::) ;D :P
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

THE KAISER

Citazione di: 350z il Gennaio 29, 2004, 17:18:30
la supposta è giusta

almeno così la vedo io

tanto per citare film che piacciono a the kaiser
si ma vedo che anche tu li conosci bene ;D

p.s. quei tondini gialli che vedi sopra quando scrivi un mess sono le faccine,se ne usi qualcuna ogni tanto non si consumano eh!? :P

Diabolik82

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 29, 2004, 17:14:46

mi pare una cagata pazzesca ;D

d'altronde l'accoppiata volumetrico-turbo serviva per minimizzare il ritardo di risposta del turbo.....

cosa superata coi turbo VTG ;)

THE KAISER

Citazione di: Diabolik82 il Gennaio 29, 2004, 18:27:21
mi pare una cagata pazzesca ;D

d'altronde l'accoppiata volumetrico-turbo serviva per minimizzare il ritardo di risposta del turbo.....

cosa superata coi turbo VTG ;)
si però........ora x limitare il turbo lag usano turbine + piccole e a geometria variabile,che inevitabilmente a pieno regime pompano meno delle maxi turbine vecchio stampo.
Con il volumetrico non si potrebbe montare una turbinazza che entra a 3-4mila(parliamo anche di benzina) giri tanto in basso ci pensa il compressore? ;D

Diabolik82

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 29, 2004, 18:29:34
si però........ora x limitare il turbo lag usano turbine + piccole e a geometria variabile,che inevitabilmente a pieno regime pompano meno delle maxi turbine vecchio stampo.
Con il volumetrico non si potrebbe montare una turbinazza che entra a 3-4mila(parliamo anche di benzina) giri tanto in basso ci pensa il compressore? ;D

costa meno fare un propulsore meno tirato e un pò più generoso di CC se proprio non puoi fare a meno delle riprese fulminanti da 800 giri ;)

è un macello l'accoppiamento volumetrico-turbo....soprattutto in alto quando devi inventarti qualcosa per bypassare il volumetrico

Luca

Citazione di: Diabolik82 il Gennaio 29, 2004, 18:35:31
costa meno fare un propulsore meno tirato e un pò più generoso di CC se proprio non puoi fare a meno delle riprese fulminanti da 800 giri ;)

è un macello l'accoppiamento volumetrico-turbo....soprattutto in alto quando devi inventarti qualcosa per bypassare il volumetrico
Ma più generoso di CC ti costa di più a manutenzione...e ti consuma di più ;)

Poi il turbo lag è ancora presente, meno c'è... difatti per il futuro si pensa a due turbine.. un turbo mosso da motore elettrico per i bassi regimi ed una turbina tradizionale per gli alti... adesso Vw sta studiando un motore 1300cc con 2 turbine.. appunto un volumetrico ed una normale con i gas di scarico.. con potenze sui 250cv.. staremo a vedere ;)
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

THE KAISER

Luca

Citazione di: THE KAISER il Gennaio 29, 2004, 21:46:44
eeee????un 1.3 da 250cv???
Ma lo leggi o lo compri per riempire la libreria 4r???? Pag 111 in basso a dx!!! ;D :P
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

Diabolik82

Citazione di: LucaGTA il Gennaio 29, 2004, 21:05:49
Ma più generoso di CC ti costa di più a manutenzione...e ti consuma di più ;)

Poi il turbo lag è ancora presente, meno c'è... difatti per il futuro si pensa a due turbine.. un turbo mosso da motore elettrico per i bassi regimi ed una turbina tradizionale per gli alti... adesso Vw sta studiando un motore 1300cc con 2 turbine.. appunto un volumetrico ed una normale con i gas di scarico.. con potenze sui 250cv.. staremo a vedere ;)

tempo 2 anni e lo buttano nel cesso :P :P

l'unica applicazione di volumetrico turbo che funzionava era la delta S4......ma quando hanno inventato il bang-bang non ci ha più pensato nessuno.......

a proposito di turbo....notiziola FIAT REALE.....

sui banchi prova del Poli sta girando un 1.2 16V a metano TURBO.....con pressione di sovralimentazione a oltre 1 bar :o :o :o