bologna

Aperto da Prozac87, Aprile 27, 2010, 19:57:41

vatanen

Citazione di: &re@ il Aprile 28, 2010, 13:55:55
Sì, esatto.
Di puzza dev'essercene. Toponi non so.
Però è interessante dal punto di vista storico, si capisce come è cresciuta la città fin dal medio evo. Mi tapperò il naso ;D

http://www.repubblica.it/2003/l/sezioni/weekend/weekendarticoli/bologna-acqua-2/bologna-acqua-2.html?ref=search

ne ero totalmente allo scuso,e si che ho amici ed ex bolognesi e ci son stato 1000 volte! :o
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

&re@

Infatti la nostra generazione rimane sorpresa, ma i nostri genitori, e ancor più i nonni, hanno avuto il tempo di vedere anche qualche canale scoperto in zone dove adesso non si penserebbe mai che sotto c'è l'acqua.

Questa era Via Riva di Reno (per i bolognesi, solo e rigorosamente Via "Riva Reno") solo pochi decenni fa

Qui, invece, come si presenta oggi

Ma lì sotto, il canale c'è ancora!

&re@

Qui c'è un po' di storia
http://www.teletorre19.com/HTML/finestraperta/Bologna/acqua_1.htm

Con una cartina dei canali principali, oggi coperti dalle strade

vatanen

Citazione di: &re@ il Aprile 28, 2010, 14:34:27
Qui c'è un po' di storia
http://www.teletorre19.com/HTML/finestraperta/Bologna/acqua_1.htm

Con una cartina dei canali principali, oggi coperti dalle strade

ci sono anche a parma,confluiscono dei navigli che son serviti per costruire il battistero che è tutto in marmo,ma non so se siano stati interrati o solo ricoperti...sicuramente non ho mai sentito di visitatori dei canali.

Prozac87

anche mio padre mi racconta spesso dei canali che c'erano qua a padova..e che poi son stati chiusi, con l'aumento del traffico.

cambiato idea, la porto venerdì, se può. così, dato che è donna e ama i mercati, le faccio fare un giro per il mercato. poi me la carico sotto un braccio (tanto è comoda, pesa metà di me) e laporto ai giardini margherita.interessante anche l'idea della torre, ci penserò.

grazie mille a tutti :)

vatanen

Citazione di: Prozac87 il Aprile 28, 2010, 18:37:31
anche mio padre mi racconta spesso dei canali che c'erano qua a padova..e che poi son stati chiusi, con l'aumento del traffico.

cambiato idea, la porto venerdì, se può. così, dato che è donna e ama i mercati, le faccio fare un giro per il mercato. poi me la carico sotto un braccio (tanto è comoda, pesa metà di me) e laporto ai giardini margherita.interessante anche l'idea della torre, ci penserò.

grazie mille a tutti :)

aspettiamo dettagli approfonditi sul coito. ;D

Emi

Esatto il resto puoi anche non raccontarlo :P
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Prozac87

Citazione di: vatanen il Aprile 29, 2010, 05:30:03

aspettiamo dettagli approfonditi sul coito. ;D

Citazione di: Emi il Aprile 29, 2010, 08:16:10
Esatto il resto puoi anche non raccontarlo :P

lol,domani sera se sarò vivo ancora vi racconterò ;D

Citazione di: &re@ il Aprile 29, 2010, 08:31:40
Se vai ai Giardini Margherita dal centro, passa attraverso Piazza Santo Stefano che è molto bella, col complesso delle "sette chiese" che merita senz'altro una visita :)

inseriti nel bigliettino che tenrrò nella manica, fingendo grande orientamento ;D
la torre degli asinelli la farò un altra volta, ho smesso di fumare da troppo poco

&re@

Allora Prozac, hai trombato sui colli?
Cioè, volevo dire... piaciuto il giretto? ;D

Emi

gli hai chiesto la differenza tra un tortellino e un bocchino? ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Prozac87

Citazione di: &re@ il Maggio 03, 2010, 14:28:03
Allora Prozac, hai trombato sui colli?
Cioè, volevo dire... piaciuto il giretto? ;D

sì sì, piaciuto a entrambi! il mercato ha fatto la parte da leone, prossima volta vado giù in macchina e passo sui colli, tipo mi han detto di un paesino che si chiama San Luca, che è molto bello.

Citazione di: Emi il Maggio 03, 2010, 14:59:27
gli hai chiesto la differenza tra un tortellino e un bocchino? ;D

sì, ma mi ha già stufato. venerdì prossimo ci porto un altra tipa ;D

&re@

San Luca non è un Paese, è la basilica (dedicata appunto alla Madonna di San Luca) che sta sul colle della Guardia e "protegge" simbolicamente la città.
http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Madonna_di_San_Luca

Confermo, da lassù c'è un bel panorama :)

Prozac87

Citazione di: &re@ il Maggio 03, 2010, 15:22:53
San Luca non è un Paese, è la basilica (dedicata appunto alla Madonna di San Luca) che sta sul colle della Guardia e "protegge" simbolicamente la città.
http://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_della_Madonna_di_San_Luca

Confermo, da lassù c'è un bel panorama :)

è meglio in macchina o ci si arriva anche per mezzi pubblici con facilità?eviterei la macchina,dato che ho la fortuna del treno gratis, e dato che venerdì tornando a padova eravamo parecchio stanchi ;D