De "il fading", questo (ex) sconosciuto

Aperto da Homer, Ottobre 19, 2009, 07:53:18

Homer

Ebbene si, complici un maggior feeling con il nuovo impianto frenante della clio e le ottime prestazioni delle Toyo (grazie ovviamente solo alla pressione corretta, non alla temperatura più fredda dell'aria e dell'asfalto  ::) ::) ::)), ma soprattutto alla vena chiusa all'inverosimile, ieri ci ho dato dentro più del solito con le staccate...risultato: dopo i primi 7/8 giri tirati di fila il pedale ha allungato preoccupantemente la corsa... la macchina comunque continuava a frenare discretamente, ma sembrava di avere sotto il piede una cacchetta morta... un paio di giri di raffreddamento e la situazione è leggermente migliorata, poi mi ha passato una 500 SS e ho voluto vedere come andava così ho peggiorato la situazione...Cmq dopo la sosta nel paddock di una mezzora abbondante tutto è tornato nella norma e facendo un giro lento ogni 5 il problema non si è più presentato... il problema che si pone ora è: come evitare o quantomeno ridurre il difetto? ora la macchina monta tubi in treccia metallica, pastiglie EBC Red Stuff davanti e originali dietro, dischi anteriori baffati CTF e olio DOT 4 più il ripartitore di frenata meccanico regolabile. Una soluzione potrebbe essere passare al DOT 5.1, che però da quel che so mangia i gommini... un'altra (o tutte e due) mettere pastiglie ancora più dure, tipo DS3000 (Losna tu hai su quelle vero? come ti trovi in strada? il mecca ha qualche dubbio sulla resa a freddo)...oppure frenare di meno, ma quello mi ispira molto poco  ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Motesto

che dot4 hai?

e da quanto l'hai?

e quanti km di pista ci hai fatto?

Homer

Citazione di: Dogui il Ottobre 19, 2009, 08:28:23
che dot4 hai?

boh

Citazione
e da quanto l'hai?

da quando ho montato i dischi nuovi dopo Imola

Citazione
e quanti km di pista ci hai fatto?

2 OPL a Varano...una 50ina di giri più o meno

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Homer

ah per la cronaca ho finito le gomme di dx...soprattutto una, che è consumata malino... mi sa che mi faccio franciacorta mettendola dietro e poi le cambio, vediamo se Emi mi trova le stampo

Homer

Citazione di: Losna il Ottobre 19, 2009, 09:03:47
lio: consiglio il Motul RPF 600 (oppure 660, non ricordo ma verificherò).

sono entrambi DOT4, ma il 660 ha un punto di ebollizione più alto. Su Camskill costano rispettivamente 10 e 14 sterline a confezione (500ml)

Motesto

valuta anche il donax ub che costa pure qualcosina in meno.

però lo trovi solo nei concessionari ferrari.

te l'avrei preso io , ma l'officina dove andavo a prenderlo  è fallita  :-\

&re@

Però, credevo che con un impianto così modificato, prima di avvertire seriamente il fading servisse ben più stress.
Nell'elenco delle parti sostituite non vedo la pompa dei freni. Non è che va in crisi quella? Ci saranno senz'altro ricambi "racing" no?

TonyH

Una siringa di Lexotan che ti viene iniettata automaticamente ogni 5 giri  ;D
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Homer

Citazione di: &re@ il Ottobre 19, 2009, 09:34:34
Però, credevo che con un impianto così modificato, prima di avvertire seriamente il fading servisse ben più stress.
Nell'elenco delle parti sostituite non vedo la pompa dei freni. Non è che va in crisi quella? Ci saranno senz'altro ricambi "racing" no?

La pompa freni in effetti è originale...magari per adesso inizio con l'olio e poi proverò...cmq considera che a Varano ci son almeno 4 staccate decise e con le R888 belle calde l'aderenza è pazzesca...e poi con l'impianto frenante nuovo la macchina ora frena molto molto bene, su tutte e 4 le ruote (non come prima che frenava solo davanti)...chiedi a Lollo quando l'ho portato su sabato scorso  ;D ;D ;D

Citazione di: TonyH il Ottobre 19, 2009, 09:37:49
Una siringa di Lexotan che ti viene iniettata automaticamente ogni 5 giri  ;D

questa è la soluzione finale... vediamo a franciacorta come si comporta e poi decido!  ;D

PS ho beccato una 500 SS... come immaginavo non ce n'è...il tuo amico con la Punto viene il 6 vero? devo togliermi l'ultimo dubbio... xchè ieri c'era una Supersport parcheggiata nel paddock, mi fa un sesso...

TonyH

Citazione di: Homer il Ottobre 19, 2009, 09:47:26
PS ho beccato una 500 SS... come immaginavo non ce n'è...il tuo amico con la Punto viene il 6 vero? devo togliermi l'ultimo dubbio... xchè ieri c'era una Supersport parcheggiata nel paddock, mi fa un sesso...

No, se ne vanno a Varano che c'è il minkiabbarth raduno.... :-\ se vuoi infilartici  :P

La 500SS viaggia bene, ma sul corto...sul lungo è molto in affanno rispetto alla mia....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Homer

Citazione di: TonyH il Ottobre 19, 2009, 09:52:29
No, se ne vanno a Varano che c'è il minkiabbarth raduno.... :-\ se vuoi infilartici  :P

La 500SS viaggia bene, ma sul corto...sul lungo è molto in affanno rispetto alla mia....

Varano è tutto fuorchè lungo... a franciacorta allora che fa, muore?

Il raduno Abarth è a Franciacorta ma a fine novembre!

Motesto

giorgio ti dico la mia...

le pastiglie che ai adesso  non sono il massimo (valutere forse le ds2500 puttosot che le 3000 che sono solo racing)
e visto che ai il ripartitore piglia pure quelle posteriori

usa l'olio BONO che dice IO o Losna

allegerisci la macchina

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mariner

Citazione di: Dogui il Ottobre 19, 2009, 09:55:34
giorgio ti dico la mia...

le pastiglie che ai adesso  non sono il massimo (valutere forse le ds2500 puttosot che le 3000 che sono solo racing)
e visto che ai il ripartitore piglia pure quelle posteriori

usa l'olio BONO che dice IO o Losna

allegerisci la macchina

si, per esempio butta pure la grammatica italiana..tanto tenerla nel bagagliaio non serve..... ;D ;D ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.