VW Scirocco Commercial

Aperto da alura, Aprile 16, 2008, 08:51:00

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

ChB

Citazione di: Losna il Aprile 29, 2008, 10:29:01
Esimio ChB:

1) nella locuzione "questa è la vita", "questa" non ha funzione di dimostrativo-identificativo ("questa è la vita, quella è la morte"), bensì significa "così, tale, siffatta".   La locuzione corretta sarebbe infatti "Così è la vita", che l'inglese traduce in "such - tale - is life".  SENZA articolo.

Chiarissimo Losna,

questa è una spiegazione degna del suo sapere, non l'anemica faccina " ???"

Devo anche notare, con rammarico, che lo stesso slancio -in generale- non è stato usato per l'aberrante "du le" del nostro Dogui nazionale

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=38649.msg841251#msg841251

Ossequiosamente suo

ChB
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

kaos

Citazione di: ChB il Aprile 29, 2008, 10:38:49
Devo anche notare, con rammarico, che lo stesso slancio -in generale- non è stato usato per l'aberrante "du le" del nostro Dogui nazionale

certo che metterti a sindacare sui post di dogui...... ::)
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

pg

Citazione di: kaos il Aprile 29, 2008, 10:47:34
certo che metterti a sindacare sui post di dogui...... ::)

.... minchia pg, impara!

:-[
Digital computers = people who count on their fingers

pg

Citazione di: ChB il Aprile 29, 2008, 10:38:49
questa è una spiegazione degna del suo sapere, non l'anemica faccina " ???"

Ars maieutica. Con l'anemica faccina ci hai pensato un po'. La spiega ti mette la pappa pronta sotto il naso ....

&re@

Interessante il siparietto anglo-grammaticale, non l'avevo visto.
Anche io avrei detto "this is life", ma ci sono parecchi esempi (film, telefilm, canzoni) anche con "this is the life" che mi sembra vogliano intendere il medesimo concetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/This_Is_the_Life

pg

Citazione di: &re@ il Aprile 29, 2008, 12:51:50
Interessante il siparietto anglo-grammaticale, non l'avevo visto.
Anche io avrei detto "this is life", ma ci sono parecchi esempi (film, telefilm, canzoni) anche con "this is the life" che mi sembra vogliano intendere il medesimo concetto.

http://it.wikipedia.org/wiki/This_Is_the_Life

L'articolo determinativo in inglese è veramente determinativo. "This is the life" non è di per sè scorretto, ma ha un significato diverso da "this is life". Come ben scrive Losna, la prima locuzione ha il significato di "così è la vita" nel senso di "sono cose che possono succedere", nel secondo caso tradurrei "proprio questa è la vita" nel senso di "sono cose che devono succedere". O mi sbaglio, Losnin??

ChB

Citazione di: pg il Aprile 29, 2008, 13:10:38
L'articolo determinativo in inglese è veramente determinativo. "This is the life" non è di per sè scorretto, ma ha un significato diverso da "this is life". Come ben scrive Losna, la prima locuzione ha il significato di "così è la vita" nel senso di "sono cose che possono succedere", nel secondo caso tradurrei "proprio questa è la vita" nel senso di "sono cose che devono succedere". O mi sbaglio, Losnin??

Ma allora HO ragione: -purtroppo- queste cose devono succedere perché "siamo sottomessi" ai markettari (che son quelli del marketing, prima che qualcuno ecc ecc) ...

CVD ...  ;D ;D ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

pg

Citazione di: ChB il Aprile 29, 2008, 13:58:58
Ma allora HO ragione: -purtroppo- queste cose devono succedere perché "siamo sottomessi" ai markettari (che son quelli del marketing, prima che qualcuno ecc ecc) ...

CVD ...  ;D ;D ;D ;D ;D

Mirror climbing?

ChB

Citazione di: pg il Aprile 29, 2008, 14:00:24
Mirror climbing?

No ... sfruculièscion & taking of the ass :P

kaos

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

ChB

Citazione di: kaos il Aprile 29, 2008, 14:12:17
o taking IN the ass?

::) :P ;D

No so ... se sei esperto dicci pure, siamo tutt'orecchi, ma non altri organi 8)