Moto Guzzi Stelvio

Aperto da &re@, Novembre 08, 2007, 13:48:00

&re@

Un gradito ritorno al settore dell'entrofuoristrada per il glorioso Marchio di Mandello del Lario (che da tempo appartiene al gruppo Piaggio/Aprilia, quindi forse bisognerebbe dire "di Pontedera/Noale"...)

Una moto che ha tutta l'aria di voler sfidare la BMW GS, a partire da un'estetica decisamente poco convenzionale, specie nel frontale.

Dal Motociclismo.it:
La Casa dell'aquila mostra ufficialmente alla stampa le foto della Moto Guzzi Stelvio scattate da ogni profilo. La moto sarà presentata alla stampa e al pubblico in occasione del Salone di Milano. Equipaggiata con il nuovo motore "Quattrovalvole", bicilindrico trasversale monoalbero a camma rialzata da più di 100 CV di potenza dichiarata. Questo è incastonato in un inedito telaio tubolare caratterizzato da essenzialità e snellezza pensate per la guida in fuoristrada.

baranzo

"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

alura

Strana... mi da l'impressione di essere pesantissima...
Kia Sorento = Oso nei Kart

Madbob

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 08, 2007, 13:48:00
Equipaggiata con il nuovo motore "Quattrovalvole", bicilindrico trasversale.....

Bicilindrico trasversale ?

Ma non e' il solito bicilindrico longitudinale di mezzo secolo fa che ho anch'io sulla mia  ?  ??? ???

&re@

Citazione di: Mauring il Novembre 08, 2007, 14:51:53
Bicilindrico trasversale ?

Ma non e' il solito bicilindrico longitudinale di mezzo secolo fa che ho anch'io sulla mia  ?  ??? ???
Perché, non hai le teste una a destra e una a sinistra? È trasversale rispetto al senso di marcia. Sarebbe longitudinale se i due cilindri fossero allineati con la direzione della moto.

Comunque non è proprio "il solito", in comune ha solo l'architettura.

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 08, 2007, 14:58:39
Perché, non hai le teste una a destra e una a sinistra? È trasversale rispetto al senso di marcia. Sarebbe longitudinale se i due cilindri fossero allineati con la direzione della moto.

Comunque non è proprio "il solito", in comune ha solo l'architettura.

No, scusa. Si tratta di un bicilindrico a V longitudinale, c'e' poco da fare.

Allora il biturbo ha il motore trasversale ?

alura

Bello, adesso voglio vedere come ne uscite...  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: Mauring il Novembre 08, 2007, 15:04:30
No, scusa. Si tratta di un bicilindrico a V longitudinale, c'e' poco da fare.

Allora il biturbo ha il motore trasversale ?
Per le moto, di solito si definisce longitudinale un bicilindrico a V allineato alla direzione della moto, altrimenti tanto vale dire bicilindrico a V e basta, non sarebbe trasversale mai.
Come abbia il motore il biturbo proprio non ne ho idea ;D

Sono longitudinali Ducati, H-D, Morini, etc etc...

&re@

Citazione di: alura il Novembre 08, 2007, 15:06:14
Bello, adesso voglio vedere come ne uscite...  ;D
Ne usciamo che adesso Mauring scrive a Motociclismo :P

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 08, 2007, 15:07:14
... altrimenti tanto vale dire bicilindrico a V e basta, non sarebbe trasversale mai.

Toh, guarda un bicilindrico a V trasversale  :P

&re@

???
Quello semmai è longitudinale (rispetto alla direzione del mezzo)...
Insomma Mauring, cosa vuoi che ti dica, incazzati con Motociclismo...

claudio53

Credo che abbia ragione il mauring, conta l'albero motore, sulle macchine non c'è dubbio, ma direi vale anche per le moto. Un 4 in linea è trasversale sia sulle auto come la Panda, sia sulle moto come la Hornet. Motori longitudinali sulle moto sono rari, Guzzi, BMW, Harley e copie, forse le Indian erano 4L longitudinali...

Madbob

Beh, sarebbe interessante sapere come definisce Motociclismo le serie "K" BMW (i 4 cilindri)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

mauring

Citazione di: &re@ il Novembre 08, 2007, 15:20:52
???
Quello semmai è longitudinale (rispetto alla direzione del mezzo)...
Insomma Mauring, cosa vuoi che ti dica, incazzati con Motociclismo...

Eh si, perche' mi sembra abbiano detto una gran cazzata: a mio avviso su ogni veicolo si guarda l'albero motore, non i cilindri.