Gomma ovalizzata: pericolosa?

Aperto da Eva, Ottobre 03, 2007, 18:20:29

Eva

Ciao bella gente!
Manco da una vita... lo so, il lavoro,... bla... bla.... bla....

Veniamo a noi. L'altro giorno sono andata a far girare le gomme (anche se fra un mese monto le invernali) perchè le anteriori erano sul consumato andante.
Quando sono andata a ritirare la macchina il gommista (che non è il mio storico di fiducia) mi ha detto che una delle anteriori messe dietro è ovalizzata (lo sapevo) e di stare attenta perchè è pericoloso. Mi ha consigliato di cambiarla.
Al che io gli ho ribadito (credo per la 10° volta) che le gomme fra un mese le butto e monto su gli invernali....
Perplessa, ho pagato, ho PRETESO una ricevuta che NON MI E' STATA FATTA FISCALE, e indignata me ne sono andata.
Per me una gomma ovalizzata è una gomma che va si sostituita ma che se messa dietro non crea problemi di sicurezza.
O no? ???
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

pasquale83

ni  ::)

se cammini piano e scoppia , non corri gravi pericoli, ma se corri ti ammazzi
se invece la metti avanti, non importa se corrri o no, ti ammazzi e basta  ;D
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

pasquale83

se scoppia avanti perdi la direzionalità della vettura è ti schianti contro il primo muro, perchè la ruota scoppiata fa "perno" e la macchian tira dalla "sua" parte
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

baranzo

Citazione di: pasquale83 il Ottobre 03, 2007, 20:23:52
se scoppia avanti perdi la direzionalità della vettura è ti schianti contro il primo muro, perchè la ruota scoppiata fa "perno" e la macchian tira dalla "sua" parte

::)
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Phormula

Citazione di: pasquale83 il Ottobre 03, 2007, 20:23:52

Se invece la monti dietro e scoppia, parti in testacoda.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Comunque, venendo alla domanda, potresti anticipare la sostituzione con le invernali (anche se adesso fa ancora un po' caldo...) e cambiare quella gomma con calma in primavera.

Tarvos

e sostituirla con quella di scorta?  ::)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

Losna

Losna

Tarvos

Citazione di: Losna il Ottobre 04, 2007, 09:26:53
la macchina tira da una parte ma NON perde totalmente la direzionalità e rimane sicuramente più controllabile che se fori dietro.
Paquà, sei troppo giovane per avere esperienza di numerose forature.....
avrei detto che fosse più pericoloso avanti che dietro!  :-[

c'è sempre da imparare  ;)

Losna

Phormula

Tarvos, se farai un corso di guida sicura, quando ti capiteranno gli esercizi di sbandata, se la macchina parte di muso, ti viene spontaneo alleggerire il gas e sterzare di più e al massimo non riesci a recuperare la sbandata, ma quando te la fanno partire di culo a 40 orari, a meno che tu non sia bravo, quando capisci da che parte devi controsterzare, hai già fatto due giri e sei fermo di traverso in mezzo alla pista con il motore spento.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Tarvos

Citazione di: Phormula il Ottobre 04, 2007, 09:50:31
Tarvos, se farai un corso di guida sicura, quando ti capiteranno gli esercizi di sbandata, se la macchina parte di muso, ti viene spontaneo alleggerire il gas e sterzare di più e al massimo non riesci a recuperare la sbandata, ma quando te la fanno partire di culo a 40 orari, a meno che tu non sia bravo, quando capisci da che parte devi controsterzare, hai già fatto due giri e sei fermo di traverso in mezzo alla pista con il motore spento.
prima o poi riuscirò a farne uno (di corso)  ::)

Pensavo solo che fosse meglio avere direzionalità con l'anteriore, anche se è vero che è più intuitivo riprendere l'auto che perde aderenza all'avantreno piuttosto che al posteriore.