Che palle l'azoto

Aperto da Nickee, Settembre 28, 2007, 10:20:14

Nickee

....pessima scelta secondo me di aver gonfiato, all'epoca del cambio gomme, gli pneumatici con l'azoto. Ora devo per forza andare dal gommista, con relativo esborso, per farle controllare.

Miki Biasion

Io ho sentito che i controlli li puoi fare gratuitamente se ti rechi dal gommista che ti ha fatto il primo gonfiaggio. Un amico fa così, io invece gonfio con aria normale e chi se ne frega... tanto le controllo spesso :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Ma che cazzo te ne frega (<-- perdona la franchezza ma mi è uscita spontanea ;D ) , gonfiali ad aria e amen, vorrà dire che dentro ci sarà il 95% di azoto puro e i 5% di aria (che già di suo è composta da azoto per oltre il 70%). In pratica non sentirai mai la differenza, non si rovina mica ;)

Nickee

A me il gommista che mi ha fatto il lavoro mi ha detto di non gonfiarle con l'aria "normale". O dite che è una cassata?

Citazione di: Miki Biasion il Settembre 28, 2007, 10:21:11
Io ho sentito che i controlli li puoi fare gratuitamente se ti rechi dal gommista che ti ha fatto il primo gonfiaggio. Un amico fa così, io invece gonfio con aria normale e chi se ne frega... tanto le controllo spesso :)
Il problema è che non mi va di fare 15km solo per andare dal gommista che le ha montate.

&re@

Nickee

Citazione di: &re@ il Settembre 28, 2007, 10:25:21
Sì.
Hai ragione, ho appena cercato su google. L'unica controindicazione della normale aria compressa è che si perdono i presunti vantaggi dell'azoto. Ottimo, sabato vado a gonfiarle ;)

Grazie

mauring

L'aria e' formata per circa il 78% da azoto.....

Mauringpiggi'

;D

pg

Citazione di: Mauring il Settembre 28, 2007, 10:31:01
L'aria e' formata per circa il 78% da azoto.....

Mauringpiggi'

;D

per tacere della diffusione .....
Digital computers = people who count on their fingers

mariner

poi è bellissima la teoria che gonfiate con l'azoto "son protette dall'attacco chimico degli inquinanti nei compressori normali etc etc"...la gomma sta 2 mesi in magazzino, la spediscono via container..l'accatastano, rotolano, maneggiano con guanti sporchi e sozzi...la montano, sul lato esterno ci va il gasolio di quando rifornisci, il cane che fa i suoi bisogni , la moglie che si appoggia allo spigolo del marciapiede...ma "dentro" è protetta.... ;D ;D ;D ;D
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

claudio53

Citazione di: mariner il Settembre 28, 2007, 10:48:48
poi è bellissima la teoria che gonfiate con l'azoto "son protette dall'attacco chimico degli inquinanti nei compressori normali etc etc"...la gomma sta 2 mesi in magazzino, la spediscono via container..l'accatastano, rotolano, maneggiano con guanti sporchi e sozzi...la montano, sul lato esterno ci va il gasolio di quando rifornisci, il cane che fa i suoi bisogni , la moglie che si appoggia allo spigolo del marciapiede...ma "dentro" è protetta.... ;D ;D ;D ;D

... ma le termiti magnagomma muoiono soffocate  :o 8)

pg

Citazione di: mariner il Settembre 28, 2007, 10:48:48

... è già, ma tanto poi c'è sempre qualcuno cui di tutto ciò non frega niente, perchè 'ste cose non le ha studiate perchè a lui non servono, e poi spende uno spatascio di euri per farsi gonfiare le gomme con un gas (quasi) inerte ....

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

pg

Citazione di: Losna il Settembre 28, 2007, 11:39:51
l'azoto ha un lieve vantaggio sull'aria in termini di minor contenuto di umidità e quindi di minor variablità di pressione al variare della temperatura esterna.  Imho meglio controllare la pressione di frequente che spendere per l'azoto.  però mancano poi i tappini rossi che fanno figo...

... sì, ma sta di fatto che come accennavo prima, se gonfi le gomme con azoto secco, dentro hai una pressione parziale d'acqua zero (o quasi zero), fuori no. Quindi hai un gradiente di concentrazione che forza l'acqua a entrare per diffusione nel pneumatico. Dato che i tappi non sono a tenuta perfettamente stagna, altrimenti non avresti mai bisogno di gonfiare le gomme, dopo un po' avrai l'acqua anche dentro le gomme gonfiate con l'azoto ...

mauring

Citazione di: pg il Settembre 28, 2007, 11:57:16

... sì, ma sta di fatto che come accennavo prima, se gonfi le gomme con azoto secco, dentro hai una pressione parziale d'acqua zero (o quasi zero), fuori no. Quindi hai un gradiente di concentrazione che forza l'acqua a entrare per diffusione nel pneumatico. Dato che i tappi non sono a tenuta perfettamente stagna, altrimenti non avresti mai bisogno di gonfiare le gomme, dopo un po' avrai l'acqua anche dentro le gomme gonfiate con l'azoto ...

Adesso ci stampiamo tutto, e il prossimo che ci consiglia di mettere l'azoto lo stendiamo !!  8) ;D

seth1974

vado controcorrente , a me i tappini rossi piacciono , il gommista non mi fa pagare nulla ed è comodissimo sia da casa sia da dove lavoro. ergo , gomme all'azoto per me fin dai primi tempi della 166.