Sostituzione freni ant IS200

Aperto da Anto14, Febbraio 23, 2007, 08:02:33

Miki Biasion

Citazione di: kaos il Febbraio 23, 2007, 12:29:47
Cosa fai tu invece, per cambiare i dischi la metti sui mattoni?

Kaos per cambiare i freni basta un semplicissimo cric e della roba vecchia che puoi permetterti di sporcare senza mille problemi  ;)

Anto, se non ricordo quella dimensione di dischi è la originale, vero? :D

Piccola curiosità sui dischi freno: ho letto, ma credo ci sia un errore, che i dischi Brembo originali Lamborghini per la Murcièlago costano 5000€ :o :o :o Quelli Tar-Ox, che paiono anche più performanti, vengono 2000€ :o :o :o :o
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

_GABBER

Citazione di: Anto14 il Febbraio 23, 2007, 15:09:34
Comunque vieni giù tu Andrea, che devo venire su fino a Cison?!

certo, sono li ogni giorno, e intanto che facciamo quello guardiamo anche il discorso carbonio  ;)

vatanen

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 23, 2007, 19:36:29
Kaos per cambiare i freni basta un semplicissimo cric e della roba vecchia che puoi permetterti di sporcare senza mille problemi  ;)

Piccola curiosità sui dischi freno: ho letto, ma credo ci sia un errore, che i dischi Brembo originali Lamborghini per la Murcièlago costano 5000€ :o :o :o Quelli Tar-Ox, che paiono anche più performanti, vengono 2000€ :o :o :o :o

tar ox sono solo belli da vedere e fanno moda per il nome,ma vanno da culo su qualunque auto e le versioni top,non reggono il confronto con altre marche.io non cambierei dei dischi brembo su una murcielago nemmeno a gratis...

p.s. io avevo dischi tarox forati e baffati e pastigli ferodo da corsa.dopo 2 frenate brusche vibravano....adesso ho dischi brembo pagati se non ricordo male 52 euro l'uno e vanno magnificamente,mai una sola minima vibrazione....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

vatanen

Citazione di: kaos il Febbraio 23, 2007, 11:38:46
gli ho chiesto infatti se lo fa lui, quindi a costo zero, o se la porta da un meccanico...e quindi deve cacciare del grano.......
te lo abbiamo ripetuto mille volte......non è che tutti hanno a casa un ponte sollevatore, una collezzione competa di attrezzi e tempo e voglia di smontarsi e rimontarsi la macchina per i cazzi loro....

gli utensili sono l'ultimo dei problemi per molta gente,al massimo può essere la pratica o la voglia a far desistere le persone!come già detto basta un crick da 15 euro,e al massimo un paio di chiavi ed una mazza. ::)

io lavoro in fabbrica quindi lo sporcarmi le mani non è mai un prob,ho un garage ampio,ho tutti gli utensili che mi servirebbero e una esperienza meccanica suff per interventi di questo genere.manca però la voglia e la pazienza,perchè le auto hanno un grosso problema(che le moto hanno in parte minore),che tutto si inchioda e si blocca.io ricordo talmente tanto bene tutte le mazzate che ho dato alla 205,i santi a cui ho fatto grippare le ali a forza di moccoli,i calci dati alla portiera e le chiavi lanciate per aria,solo per qualche fottutissima vite spannata,inchiodata(per non parlare dello smontare parti incidentate)...no grazie,preferisco dare 30 euro a un mecca per un lavoro sulla carta facile e non farmi venire la gastrite!

il mio paradiso è il kart,con 20 chiavi in tutto si apre del tutto,è tutto bello scoperto,leggero,accessibile...è una gioia,a volte smonto le cose per il gusto di farle. ;D

le moto son già più cancheri,le carene sono una rottura di maroni da smontare e i componenti sono tutti ipercompattati,si lavora comunque molto meglio che con le auto. ;)

Anto14

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 23, 2007, 19:36:29

Originalissima. L'IS monta l'impianto frenante della sorellona GS, ossia 295 davanti e 305 dietro  ;D 8)

Miki Biasion

Citazione di: vatanen il Febbraio 24, 2007, 02:13:17
tar ox sono solo belli da vedere e fanno moda per il nome,ma vanno da culo su qualunque auto e le versioni top,non reggono il confronto con altre marche.io non cambierei dei dischi brembo su una murcielago nemmeno a gratis...

p.s. io avevo dischi tarox forati e baffati e pastigli ferodo da corsa.dopo 2 frenate brusche vibravano....adesso ho dischi brembo pagati se non ricordo male 52 euro l'uno e vanno magnificamente,mai una sola minima vibrazione....

Anche a me è sembrato strano, non ho mai letto lodi sperticate riguardo questa marca, specialmente in confronto alla Brembo, ma questo tizio la usa moltissimo nei trackday e dice che va molto meglio, mah :-\ Tra l'altro hanno una strana baffatura e dice che resistono meglio al fading dei precedenti, che invece erano forati... mi pare strano sinceramente :-\

Comunque, 5000€ per una coppia di dischi non ti sembrano un po troppi anche per una Murcièlago? :-\
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

vatanen

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 24, 2007, 09:11:26
Anche a me è sembrato strano, non ho mai letto lodi sperticate riguardo questa marca, specialmente in confronto alla Brembo, ma questo tizio la usa moltissimo nei trackday e dice che va molto meglio, mah :-\ Tra l'altro hanno una strana baffatura e dice che resistono meglio al fading dei precedenti, che invece erano forati... mi pare strano sinceramente :-\

Comunque, 5000€ per una coppia di dischi non ti sembrano un po troppi anche per una Murcièlago? :-\

direi di si,potrei capire per dei carboceramici o per un rifacimento totale dell'impianto,ma per i soli dischi è troppo!

Anto14

Eccolo qui. Arrivati i dischi e le pastiglie, fatto il lavoro. Ci ho messo più del dovuto in quanto, una volta smontato l'impianto, ho notato parti particolarmente usurate e così ho optato per la sostituzione anche di lamierini e mollette delle pastiglie.

alla fine ho speso 250 eurini di tutto (grazie a mamma Lexus che mi ha fatto uno sconto del 60% sui lamierini: provate a chiederli ad altre Case senza fare il lavoro da loro a vedere quanto ve li mettono in conto)

Ecco qui alcune foto delle fasi di lavorazione. (ho ricattato Lexus per non pubblicarle ma è andata buca)

ecco qui il disco vecchio... per toglierlo bisogna tirare almeno 2 porchi pesanti e 5 leggeri

Questo il disco nuovo montato nella sua sede.

Questo qui il castello con le pastiglie nuove montato

Non sono ingrassato: è l'obiettivo che ha deformato... e poi fatevi i caxxi vostri  :P

Ecco qui il capolavoro  8)

Fatti i primi km di collaudo, tutto funziona. E' certamente una grande soddisfazione essersi fatti il lavoro da soli (grazie anche ai consigli del buon Gabber) e certamente per me una sicurezza: il lavoro è stato fatto bene e i pezzi che un meccanico non avrebbe sostituito sono invece stati cambiati come Dio comanda.

Nota di colore: per togliere il disco vecchio bisogna avvitare due viti negli appositi forellini... se non ne hai a disposizione e sono le 10.30 di sera dove ne trovi di diametro e filetto giusto? Svitando le viti che tengono il cofano, ovvio  ;D

A me McGyver mi fa una pippa  8)

Miki Biasion

Anto14

Miki Biasion

Citazione di: Anto14 il Marzo 16, 2007, 14:20:53
>:( Su quella dell'avatar sono venuto meglio  :P

Adoro i piani ben riusciti ;D

Comunque, concordo con te, farsi i lavori da soli è sempre una gran soddisfazione ;) Ai tempi della Tipo facevo dischi, pastiglie e una volta pure il coperchio guarnizione punterie :)

am1

minchia troppo professionale, per l'intervento hai messo gli zoccoli da infermiera!

Miki Biasion

Citazione di: jagitalia il Marzo 16, 2007, 14:26:50
minchia troppo professionale, per l'intervento hai messo gli zoccoli da infermiera!

Ahaha gli manca solo il grembiulino verde :D

am1

Citazione di: Miki Biasion il Marzo 16, 2007, 14:28:59
Ahaha gli manca solo il grembiulino verde :D

più le tette e le calze a rete ;D