(help) la mia lancia Y non parte piu

Aperto da pininfa1967, Febbraio 17, 2007, 08:23:31

pininfa1967

il fatto è che deve ancora tenere un paio di mesi visto che abbiamo l'intenzione di cambiarla
comunque ieri prima di andare a casa dopo il lavoro mi sono fermato in un negozio a l'uscita quando ho provato di accendere l'auto....... niente non succedeva niente a parte un fischio che mi pare provenisse dal motorino di avviamento lo spinta un po con la marcia inserita ho provato di nuovo e si è messa in moto  ??? arrivando a casa lo spenta ho provato ad accenderla di nuovo ma niente :(  ho fatto la stessa cosa di prima cioè lo spinta un po con una marcia inserita ma niente  :'( questa mattina provo di nuovo e parte al primo colpo  :o secondo voi cosa può essere  ???

Homer

ma il motorino di avviamento gira normalmente?
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

AlmenoTu

Posso fare solo un appunto?Ti prego si scrive l'ho spenta,l'ho spinta
A mia zia era successa una cosa simile sulla Punto prima serie e le hanno sostituito il motorino d'avviamento (più vari cavi elettrici strinati o scoperti dalle guarnizioni)

Spoiler78

Se non e' questione di cavetteria e ne dubito, e' la centralina.

A me era successo che i cavi di massa non erano ben sistemati, e il circuito cercava di scaricare tutta la massa dove poteva, la piu' vicina era quella della centralina e difatti se bruciata dopo.

Quindi non sottovalutare sti problemi e vai dal mecca o dai un occhiata tu stesso a fondo.

pasquale83

Citazione di: Spoiler78 il Febbraio 17, 2007, 11:29:21
Se non e' questione di cavetteria e ne dubito, e' la centralina.

A me era successo che i cavi di massa non erano ben sistemati, e il circuito cercava di scaricare tutta la massa dove poteva, la piu' vicina era quella della centralina e difatti se bruciata dopo.

Quindi non sottovalutare sti problemi e vai dal mecca o dai un occhiata tu stesso a fondo.
non esageriamo .... andare dal mecca si ma questo nonè un caso come il tuo

o ha l'elettrocalamita (così si chiama vero? ::) ) rotta e a volte attaca e a volte no oppure ha la corona sul volano con qualche dente sgranato

quindi se è la corona del volano -> se si spegne il motore e si ferma giusto in quella posizione (un pò di sfiga c'è ;D )  quando metti in moto il motorino di avviamento gina ma a vuoto quindi "fischia" perchè gira a velocità supersoniche ;D

se è l'elettrocalamita .... non so se si può cambiare solo quella o si combia tutto il motorino di avviamento

però mi sorge un dubbio!?  ::) ........  può essere la batteria un pò scarica ????? quindi l'elettrocalamita a volte non riceve corrente a sufficienza per portare il pignone in posizione???????

io quello che sapevo L'HO detto .......... gli eserti diran la loro ;)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

pininfa1967

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 17, 2007, 11:51:08
non esageriamo .... andare dal mecca si ma questo nonè un caso come il tuo

o ha l'elettrocalamita (così si chiama vero? ::) ) rotta e a volte attaca e a volte no oppure ha la corona sul volano con qualche dente sgranato

quindi se è la corona del volano -> se si spegne il motore e si ferma giusto in quella posizione (un pò di sfiga c'è ;D ) quando metti in moto il motorino di avviamento gina ma a vuoto quindi "fischia" perchè gira a velocità supersoniche ;D

se è l'elettrocalamita .... non so se si può cambiare solo quella o si combia tutto il motorino di avviamento

però mi sorge un dubbio!? ::) ........ può essere la batteria un pò scarica ????? quindi l'elettrocalamita a volte non riceve corrente a sufficienza per portare il pignone in posizione???????

io quello che sapevo L'HO detto .......... gli eserti diran la loro ;)
ok,grazie  ;) l' ho portata dal meccanico ti faccio sapere di cosa si tratta

pininfa1967

mattomatto

potrebbe essere il motorino di avviamento che ha un ingranaggio sdentato.....

pininfa1967

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 17, 2007, 11:51:08

quindi se è la corona del volano -> se si spegne il motore e si ferma giusto in quella posizione (un pò di sfiga c'è ;D ) quando metti in moto il motorino di avviamento gina ma a vuoto quindi "fischia" perchè gira a velocità supersoniche ;D
Citazione di: mattomatto il Febbraio 17, 2007, 23:43:37
potrebbe essere il motorino di avviamento che ha un ingranaggio sdentato.....
ma allora perche venerdì sera non ha voluto mettersi in moto e il sabato mattina è partita al primo colpo se fosse questione di ingranaggio che sia al motorino o al volano la macchina non avrebbe dovuto partire visto che non è stata spostata  :-\ comunque ieri sera ho telefonato al meccanico e mi ha detto che non ha visto niente e mi ha chiesto di lasciarla fino a lunedì ..............
intanto la mia compagna pare abbia scelto quale sarà la sua sostituta  ;)

pasquale83

quindi può essere l'elettroCALAMITA  :P che a volte spinge e a volte no il pignone in posizione  ;)

pininfa1967

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 18, 2007, 18:10:51
quindi può essere l'elettrovalvola che a volte spinge e a volte no il pignone in posizione ;)
scusa la mia ignoranza , ma l'elettrovalvola dove si tova, ha a che fare con il motorino ???

pasquale83

Citazione di: pininfa1967 il Febbraio 18, 2007, 20:10:05
scusa la mia ignoranza , ma l'elettrovalvola dove si tova, ha a che fare con il motorino ???
non conosco bene la lancia Y
comunque se il motorino di avviamento è a vista noti che ha un corpo circolare grande più un altro "pezzo"
qull'altro pezzo :D è l'insieme dell'eletroCALAMITA-pignone (scusami  mi sono confuso prima  ::) )

il pignone è l'ingranaggio che aggancia la corona che si trova sul volano

pininfa1967

Citazione di: pasquale83 il Febbraio 18, 2007, 21:40:56
non conosco bene la lancia Y
comunque se il motorino di avviamento è a vista noti che ha un corpo circolare grande più un altro "pezzo"
qull'altro pezzo :D è l'insieme dell'eletroCALAMITA-pignone (scusami mi sono confuso prima ::) )

il pignone è l'ingranaggio che aggancia la corona che si trova sul volano

merci  ;)

pininfa1967

inutile aspettare ancora quel problema non si è piu ripresentato  :-\ :-\

mauring

Citazione di: pininfa1967 il Marzo 14, 2007, 18:52:00
inutile aspettare ancora quel problema non si è piu ripresentato  :-\ :-\

A volte e' solo questione di sporco che si annida nel meccanismo di innesto del motorino.

Lo sporco impedisce al motorino di raggiungere la corona dentata del volano, ed allora senti il motorino che ulula ma il motore non gira.