Indecisione in accelerazione

Aperto da Miki Biasion, Novembre 18, 2006, 12:46:04

Miki Biasion

Ragazzi, la Focus TDCi Clubsport ha un problemino, anzi, sempre il solito. Non ne ho più parlato perchè il problema sembrava essersi attenuato, però ora è sempre presente e anche molto fastidioso, ve lo descrivo nuovamente:

Accelerando a fondo, in prima e seconda, la macchina a un certo punto non prende più giri: arrivata a 3200 circa, fa muro, non sale proprio più, insistendo guadagna qualche giro ma niente di più. In terza si ferma più o meno allo stesso regime, forse anche 3500, e si pianta un poco, però insistendo, dopo qualche secondo inizia a prendere giri lentamente e arrivata a 4000 sembra entri in funzione un'altro turbo, la spinta si accende sensibilmente e sale a 4500 con grinta.

Cosa può essere secondo voi? Qualcuno aveva ipotizzato filtri (specialmente quello del gasolio) sporchi, ma dopo il tagliando non è cambiato nulla. Inoltre sembra meno pimpante in accelerazione. :'(
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Mifune

Citazione di: Miki Biasion il Novembre 18, 2006, 12:46:04
Ragazzi, la Focus TDCi Clubsport ha un problemino, anzi, sempre il solito. Non ne ho più parlato perchè il problema sembrava essersi attenuato, però ora è sempre presente e anche molto fastidioso, ve lo descrivo nuovamente:

Accelerando a fondo, in prima e seconda, la macchina a un certo punto non prende più giri: arrivata a 3200 circa, fa muro, non sale proprio più, insistendo guadagna qualche giro ma niente di più. In terza si ferma più o meno allo stesso regime, forse anche 3500, e si pianta un poco, però insistendo, dopo qualche secondo inizia a prendere giri lentamente e arrivata a 4000 sembra entri in funzione un'altro turbo, la spinta si accende sensibilmente e sale a 4500 con grinta.

Cosa può essere secondo voi? Qualcuno aveva ipotizzato filtri (specialmente quello del gasolio) sporchi, ma dopo il tagliando non è cambiato nulla. Inoltre sembra meno pimpante in accelerazione. :'(

non saprei proprio ma si sente parlare spesso di debimetri...può centrare?
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"

TonyH

che hai 100 asinelli, che t'aspetti? :P
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Miki Biasion

Citazione di: Mifune il Novembre 18, 2006, 12:53:25
non saprei proprio ma si sente parlare spesso di debimetri...può centrare?

Non credo, un problema al debimetro dovrebbe dare un calo di potenza generalizzato, in questo caso invece si tratta più che altro di una indecisione, in terza quando riprende a salire lo fa con più grinta di quando il motore andava bene :-\
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Miki Biasion

pininfa1967

e la valvola egr  ??? è successo ad un mio collega e mi sembra che la tua descrizione sia la stessa che la sua :-\ ma lui un giorno la sua auto non ha voluto piu sapere di mettersi in moto

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=29934.msg625915#msg625915

Miki Biasion

Citazione di: pininfa1967 il Novembre 18, 2006, 19:21:14
e la valvola egr  ??? è successo ad un mio collega e mi sembra che la tua descrizione sia la stessa che la sua :-\ ma lui un giorno la sua auto non ha voluto piu sapere di mettersi in moto

Non saprei, sinceramente non riesco a capire cosa possa essere perchè è un comportamento molto strano. Vabbè, tanto mancano neanche 5000km al prossimo tagliando

Emi

sei a limitatore che cazzo ti aspetti di più :P
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Madbob

Citazione di: pininfa1967 il Novembre 18, 2006, 19:21:14

Potrebbe essere un idea ... l'altra potrebbe essere o la centralina che fa le bizze, o la turbina "nata" male.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Danny

Secondo me è il debimetro. O la valvola EGR.
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

Homer

turbina rotta, monoblocco crepato, iniettori che pescano a vuoto oppure eccesso di porceddu nel serbatoio  :P :P :P :P
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Danny

Prova a staccare il sensore del debimetro e vedi come si comporta
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

TonyH

Prova ad aggiungere un pò di mirto nel serbatoio.....ma buono eh..... ;D
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

pino

Citazione di: Miki Biasion il Novembre 18, 2006, 12:59:22
Non credo, un problema al debimetro dovrebbe dare un calo di potenza generalizzato, in questo caso invece si tratta più che altro di una indecisione, in terza quando riprende a salire lo fa con più grinta di quando il motore andava bene :-\

Quando ho cambiato il debimetro alla mia, trattavasi proprio di indecisione in accelerazione e non di calo generalizzato delle prestazioni.  ::)
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

Anto14

Citazione di: Miki Biasion il Novembre 18, 2006, 12:46:04

Secondo me è quel pezzo di ferro che hai dentro il cofano. Prova a toglierlo e metterci un motore serio, poi vedi che si risolve  :P