Specifiche olio VW, qualche esperto?

Aperto da stella, Giugno 07, 2006, 18:36:24

diabolik82

Citazione di: Homer il Giugno 08, 2006, 19:41:33
ma perchèèèèèè!?!? la macchina è in garanzia? dicono che devi cambiare l'olio ogni 30mila km? se si fotte perchè non lo cambi a 20mila SONO CAZZI LORO!! mah...

Se non lo cambio adesso sono cazzi miei perchè si è acceso il SERVICE...... ;)

Poi, come detto, preferisco spendere quelle poche decine di € per mettermi nella situazione più cautelativa...

monnezza

Citazione di: diabolik82 il Giugno 08, 2006, 19:53:44
Se non lo cambio adesso sono cazzi miei perchè si è acceso il SERVICE...... ;)

Poi, come detto, preferisco spendere quelle poche decine di € per mettermi nella situazione più cautelativa...

Aiaiaia gabbato pure tu...

A me quei simpaticoni del concessionario me lo impostano il service a 15000 Km..... ma so il codice per riportalro a 30000 km ... loro si scusano dicendo che sbagliano a caricare il programma (2 volte...).

Imho sbagli.

Phormula

Citazione di: stella il Giugno 08, 2006, 16:47:36
Questa volta allora non capisci niente! :P ;D 

Perchè?
Anch'io con le mie macchine ho sempre ragionato con la logica di Diabolik82. Non sono mai stato a girare due volte ogni centesimo quando si trattava di spenderlo in manutenzione preventiva, così come non ho mai aspettato di arrivare all'ultimo millimetro (adesso è 1,6) prima di cambiare le gomme, ho sempre rifatto le cinghie dopo 5-6 anni anche se non avevo raggiunto il chilometraggio, non ho mai aspettato che si accendesse la spia prima di rabboccare l'olio e nel motore ho sempre messo lubrificanti di qualità. Questione di punti di vista.

Ora, nella tua macchina puoi mettere tranquillamente il 505.01 e cambiarlo ogni 15 mila - 1 anno.
Però non mi strappo le vesti se ci mettono il longlife, che ha migliori capacità di disperdere i residue e una maggiore resistenza all'invecchiamento. Male non gli fa.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

diabolik82

Citazione di: Dogui il Giugno 09, 2006, 07:53:51

Aiaiaia gabbato pure tu...

A me quei simpaticoni del concessionario me lo impostano il service a 15000 Km..... ma so il codice per riportalro a 30000 km ... loro si scusano dicendo che sbagliano a caricare il programma (2 volte...).

Imho sbagli.

Se me l'hanno settato ai 15k come mai si è acceso a 20k? ::) :P

Oltretutto la maggior parte dei km fatti sono stati fatti in città...

Cmq la porto lo stesso. Tanto deve fare le pastiglie.......così me la faccio mettere a porto per la vacanze...

monnezza

Citazione di: diabolik82 il Giugno 09, 2006, 11:05:37
Se me l'hanno settato ai 15k come mai si è acceso a 20k? ::) :P

Oltretutto la maggior parte dei km fatti sono stati fatti in città...

Cmq la porto lo stesso. Tanto deve fare le pastiglie.......così me la faccio mettere a porto per la vacanze...

quello è vero a me scatta sempre a 14000 km (con avviso a partire da 12000).

stella

Questa mattina ho trovato la paginetta del manuale manutenzione che mi indica quale olio devo usare: il 505.01 (e nessun'altra cifra è scritta). :P
Quindi il fantasmagorico 506.01 non è neanche segnato. Probabilmente è nato qualche anno dopo proprio per il programma longlife. :P Ok.

Son andato adesso da Norauto. Lì di olii ne hanno di tutte le marche.

Trovo il Castrol SLX III (a € 19,90 al litro :o :-X) che dovrei montare io, secondo il meccanico. Guardo tra le sigle... Azz... non c'è neanche la 506.01, ma la (per il diesel) 507.00 (un'altra sigla ancora?!) e la (per il benzina) 504.00. :P

Non hanno purtroppo il Castrol GTD con la sigla 505.01 che cercavo, e che avrei preso, ma hanno il GTD Magnatex che però non riporta la sigla richiesta. :(
Hanno in compenso l'Agip 7004 (5W40), che è specifico VW 505.01 (anzi è proprio raccomandato dalla VW per i TDI, come mi dirà il negoziante poi); la tanica da 4 l. viene 49,90 (€ 12,48 al l.). A me l'Agip però non mi ha mai 'convinto'. ::)
Poi hanno anche i vari modelli d'olio della loro marca "Norauto"; ??? quello specifico 505.01 "Ultra Diesel-TDI" (5W40) viene € 6,90 al l.!! :o :-\

Questi 2 olii (7004 e quello della Norauto) sono gli unici tra la 30ina di versioni di olii che hanno in negozio che riportano tale specifica. ::) :P

Quello della Norauto non lo compro sicuro, ma se non trovo in giro il Castrol GTD specifico mi butto sul 7004 (mi han detto che ne vendono a ettolitri per i TDI-PDE, da anni, quindi...). ::)

Nickee

Citazione di: diabolik82 il Giugno 09, 2006, 11:05:37
Di gia? Ma non ha solo 15k km?

monnezza

consiglio l'agip è quello raccomandato dalla casa ad esempio.

Qualcuno sà il prezzo di norauto per l'agip 7007 (che viene sui 20€) ??

Danny

Citazione di: Dogui il Giugno 09, 2006, 15:31:18
consiglio l'agip è quello raccomandato dalla casa ad esempio.

Qualcuno sà il prezzo di norauto per l'agip 7007 (che viene sui 20€) ??
ma VW non ha divorziato dall'agip?
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

stella

Citazione di: Danny il Giugno 09, 2006, 15:33:18

Sarà, ma intanto l'olio loro l'han fatto, preciso preciso, per ogni sigla VW esistente! ;)

Phormula

Citazione di: Danny il Giugno 09, 2006, 15:33:18

Si, adesso raccomandano Castrol, ma il divorzio ha alla base pure ragioni commerciali.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.